• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 44 di 74 PrimoPrimo ... 34424344454654 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 646 fino 660 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Ah ok... Volevo solo la conferma che bevo capito giusto che gli episodi costituiscono la base per i vari disturbi dell'umore
    Ele!

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ah ok... Volevo solo la conferma che bevo capito giusto che gli episodi costituiscono la base per i vari disturbi dell'umore
    sì sì, è così! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Super Figo

Secondo voi in caso di Anoressia è corretto somministrare test quali MMPI e il Roscharch?O ci sono test più adatti?

sulle terapie sui disturbi alimentari ho trovato questo link molto interessante:

http://www.anoressia-bulimia.it/scel...rapia-dei-dca/
    Ultima modifica di LemureGatta : 11-07-2012 alle ore 12.01.14

Beh per indistirbi alimentari ci son test specifici quali ad esempio la sci-abs, l'edi-2, l'eat, il bat...
    Poi potresti pensare a qualcosa tipo disegno della figura umana e forse io indagherei qualcosa per l'attaccamento...
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da LemureGatta Visualizza messaggio
    Secondo voi in caso di Anoressia è corretto somministrare test quali MMPI e il Roscharch?O ci sono test più adatti?

sulle terapie sui disturbi alimentari ho trovato questo link molto interessante:

http://www.anoressia-bulimia.it/scel...rapia-dei-dca/
    quelli vanno bene sempre, sono universali.
    poi come dice pimpa ci sono anche più specifici.

bene io ho fatto

umore
    ansia
    personalità
    psicotici
    alimentazione
    somatoformi

basta, altri non ne faccio, mi guardo 1 po' di comunità e mi esercito sui casi

Partecipante Super Figo

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio

bene io ho fatto

umore
    ansia
    personalità
    psicotici
    alimentazione
    somatoformi

forse conviene anche i dissociativi!

Una curiosità/dubbio.... Voi proponete test proiettivi tipo rorschach disegni ecc anche se poi ipotizzate un trattamento cognitivo comportale o cmq qualunque altra terapia non di stampo psicodinamico (più coerente con l'uso di test proiettivi)??
    Ele!

Partecipante Super Figo

Una curiosità/dubbio.... Voi proponete test proiettivi tipo rorschach disegni ecc anche se poi ipotizzate un trattamento cognitivo comportale o cmq qualunque altra terapia non di stampo psicodinamico (più coerente con l'uso di test proiettivi)??
    Si perchè i test si utilizzano per arrivare ad una diagnosi poi la terapia può essere di qualsiasi tipo.Questo è quello che penso io

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio

bene io ho fatto

umore
    ansia
    personalità
    psicotici
    alimentazione
    somatoformi

Comunità dove la guardi???

Partecipante Assiduo

si, perché i test glieli faccio per capire che cos'ha.
    la terapia gliela fa lo psicoterapeuta seguendo l'orientamento che io posso consigliare come migliore per il suo disturbo. ma se non so che disturbo ha...

Sì, anche perché il Rorschach, erroneamente chiamato proiettivo, è in realtà una prova di problem solving e, soprattutto col sistema comprensivo di Exner, è "ateorico", nel senso che non viene fatta alcuna analisi psicodinamica...

Ok perfetto grazie mille...
    Ele!

Partecipante Assiduo

sbizzarritevi.

Michele. 28 anni, si rivolge al Centro di Salute Mentale chiedendo di uno psicologo; è accompagnato da una sorella maggiore, preoccupata dell'intenzione da lui manifestata di lasciare il lavoro. Durante il colloquio (la sorella lo aspetta, su suo invito, in sala d'attesa) appare teso, piuttosto reticente nel parlare di sé e sospettoso. E' stato assunto a lavorare da qualche mese nell'Arma dei Carabinieri e si sente molto angosciato nel portare la Pistola. Egli racconta che è stato il padre 85enne ad averlo spinto ad intraprendere la carriera militare per la quale si è dovuto trasferire in un'altra città. In seguito ad una crisi d'ansia molto forte, gli sono stati dati alcuni giorni di riposo; adesso e a casa in malattia. In precedenza aveva fatto vari lavori precari, terminati perché subentravano incomprensioni con il datore di lavoro.
    Spesso si sente in ansia nei rapporti con gli altri per il timore di essere rimproverato per qualcosa.
    Da sempre fa vari gesti rituali riguardanti la chiusura delle porte, delle manopole del gas e si sente costretto a ripetere tra sé e sé frasi riguardanti la combinazione tra numeri e oggetti.
    Orfano di madre dall'età di 4 anni, è stato cresciuto dalle sorelle maggiori. Ha un corso di studi regolare, ha poche amicizie e una fidanzata a cui cerca di nascondere le sue ansie e i comportamenti ripetitivi: egli infatti, teme che essi potrebbero essere ritenuti strani. Nonostante ciò, egli non può fare a meno di eseguirli.
    Il/la candidato/a illustri sinteticamente:
    1 )Quale/i ipotesi diagnostica prenderebbe in considerazione, specificando gli aspetti del funzionamento psichico e relazionale della persona;
    2) Come procederebbe nella consultazione indicando quali altri dati sarebbero necessari per:
    a) avvalorare l'ipotesi diagnostica;
    b) disporre di elementi utili ad avanzare ulteriori ipotesi di diagnosi differenziale.
    3) di quali strumenti diagnostici intenderebbe avvalersi per raccogliere i dati di cui al punto 2);
    4) quali possibili indicazioni di intervento fornirebbe, specificando:
    a) se sia necessario ricorrere ad un trattamento psicoterapeutico ed eventualmente, di quale tipo;
    b) la metodologia e gli obiettivi dell'intervento ritenuto più idoneo.
    5) Le eventuali risorse di rete psico-sociale da attivare.

Partecipante Super Figo

da indagare per un Disturbo Ossessivo/Compulsivo-Disturbo d'Ansia Generalizzato-Disturbo Evitante di personalità solo questi tre mi vengono...nella differenziale sicuramente il Disturbo dell'Umore,Fobia Sociale (classico con l'Evitante anche se mi pare possano coesistere)e (dopo mi è venuto)

Sia il Disturbo Dipendente di Personalità che il Disturbo Evitante di Personalità sono caratterizzati da sentimenti di inadeguatezza, ipersensibilità alla critica, e necessità di rassicurazione; comunque, gli individui con Disturbo Evitante di Personalità hanno un timore talmente intenso di essere umiliati e rifiutati, che si ritirano a meno che non siano certi di essere accettati. Al contrario, gli individui con Disturbo Dipendente di Personalità hanno un comportamento di ricerca e di mantenimento dei legami con le persone importanti, piuttosto che evitare e ritirarsi dalle relazioni

Ultima modifica di LemureGatta : 11-07-2012 alle ore 20.09.18

Non sto a svolgerlo, ma metto giù qualche punto si riflessione che mi è venuto sul caao...
    Io probabilmente metterei come ipotesi di diagnosi il disturbo ossessivo compulsivo per la presenza dei rituali descritti e soprattutto perché il soggetto dimostra di essere consapevole che agli altri possano sembrare "strani", ma nonostante ciò "non può fare a meno di eseguirli" (elementi questi tipici di un DOC).. Inoltre c'è compromissione del normale funzionamento del soggetto (problemi sul lavoro e infatti a seguito di una crisi di ansia ora è a casa in malattia)...
    Tra le considerazioni da tener conto è il fatto che si siano rivolti a un centro di salute mentale...
    Tra le cose da indagare (più in generale) metterei rapporti con le sorelle maggiori (in particolare quella che lo ha accompagnato al centro visto che presumibilmente il reale invio arriva da lei quindi con motivazione estrinseca), il rapporto con il padre (che lo ha "spinto" a intraprendere "la carriera militare"), cause della morte della madre e rapporto con lei da piccolo (se se li ricorda o per sentito dire), come mai ha aderito alle spinte del padre relativamente al lavoro, perché dice di voler attualmente lasciare il lavoro, indagare meglio aspetti relazionali anche extra familiari ("poche amicizie" e la fidanzata), la crisi d'ansia molto forte avuta sul lavoro da cosa è nata, quale fattore l'ha scatenata, cosa e come si è sentito durante la crisi; inoltre maggiori informazioni sui "gesti rituali": pensieri (ossessivi?) alla base, cosa succederebbe se non mettesse in atto questi rituali, da quanto persistono, insorgenza, tempo che occupano nell'arco di una giornata..
    Per la diagnosi differenziale metterei i dist dell'uomre per il fatto che questi sono egosintonici (le ossessioni sono egodistoniche); il DOC di personalità per il fatto che questo non comprende ossessioni e compulsioni ma preoccupazioni pervasive relative a ordine perfezionismo e controllo... Poi in teoria ci sarebbero gli altri dist di ansia (es gad) ma bisogna indagare meglio l'ansia di cui si parla nella traccia...
    Relativamente ai test non mi vengono in mente specifici test per DOC al momento e quindi mi verrebbe da somministrare una batteria di reattivi paicodiagnostici in cui far rientrare la scid I e II (per inquadrare meglio il disturbo o confermare l'ipotesi principale), poi qualcosa più relativo ai disturbi di ansia forse userei la stai-y (per inquadrare meglio i pensieri del soggetto relative alle ansie), il rorschach (boh sui test faccio piuttosto schifo, non che per il resto sia brava xD)...
    Trattamento... Allora in teoria essendoci riconoscimento che i rituali siano considerati "strani" (motivo per cui evita di darli a vedere anche alla fidanzata) si può proporre eventualmente un intervento di tipo espressivo con approccio o psicodinamico (andando a lavorare sul conflitto interno di Michele, il tema del controllo, le relazioni significative, i pensieri inconsci che fanno sì che metta in atto le compulsioni ecc; tutto ciò per aiutare a rafforzare l'io del pz ed elaborare eventuali separazioni (morte della madre, quindi lutto) ecc...)... Oppure una di tipo cognitivo comportamentale che va a lavorare più sulle cognizioni del pz e attraverso tecniche di desensibilizzazione sistematica (in immaginazione prima e in vivo poi) e di ristrutturazione cognitiva e (volendo) fare accenno all'educazione razionale emotiva permette di aiutare il paziente ad avere pensieri più razionali e ad affrontare meglio le situazioni in cui prova ansia e attua rituali, strategie di coping cc (mi sto dilungando troppo)
    Inoltre valuterei la possibilità di attuare risorse di rete come il coinvolgimento della sorella che lo ha accompagnato (in particolare) e della fidanzata..

Fa abbastanza schifo lo ammetto :S
    Ultima modifica di pimpa_07 : 12-07-2012 alle ore 00.23.47
    Ele!

Pagina 44 di 74 PrimoPrimo ... 34424344454654 ... UltimoUltimo

Privacy Policy