Devi portare un cd vergine, te lo masterizza al momentoOriginariamente postato da frankula
cmq, secondo voi se vado dalla venturi me lo darà il cd dei lucidi???![]()
Devi portare un cd vergine, te lo masterizza al momentoOriginariamente postato da frankula
cmq, secondo voi se vado dalla venturi me lo darà il cd dei lucidi???![]()
grazie, qualcuno si ricorda gli orari di ricevimento della venturi???
scusate, qualcuno ha dei rissuntini schemini sulla sintesi proteica???? li ho cercati su ops negli appunti, ma non so se possano bastare a chiarirmi le idee!!!magari qualche geroglifico in più così lo capisco meglio!!!!![]()
se io porto la pennina fa lo stesso??? è da 1 gigaOriginariamente postato da new_little_star
Devi portare un cd vergine, te lo masterizza al momento![]()
Cimprimpessa
credo che faccia ugualmente, anche con la pennina!!!!Originariamente postato da cimprimpessa
se io porto la pennina fa lo stesso??? è da 1 giga![]()
presi i lucidi!! mi ricordate in cosa consistono esattamente??? ps ho ordinato il campbell da trois.. andrà bene?
Cimprimpessa
in che senso?? posso chiederti un favore così mi risparmio di andare dalla venturi???
mi potresti spedire via mail i lucidi se non ti scoccia???![]()
![]()
Mi associo se non viene troppo in salita......Originariamente postato da frankula
in che senso?? posso chiederti un favore così mi risparmio di andare dalla venturi???
mi potresti spedire via mail i lucidi se non ti scoccia???![]()
![]()
più materiale si ha per questo esame meglio è. Io sono SOMMERSA di libri!
Ne uscirò??![]()
certo mandatemi l'e_mail via pm.. ps: ma sono i lucidi delle lezioni?
Cimprimpessa
mammamia, se penso che devo studiare quesi libroni enormi mi viene l'orticaria!!!!
ma com'è questo robledo??
più passa il tempo e più si avvicina la data dell'esame, e più si avvicina la data dell'esame e più mi scende un colpo!!!!
guarda, lui sembra una persona tranquilla e che cerca di mettere a proprio agio gli studenti... però comunque si vede che è anche molto preciso e pignolo!!Originariamente postato da frankula
mammamia, se penso che devo studiare quesi libroni enormi mi viene l'orticaria!!!!
ma com'è questo robledo??
più passa il tempo e più si avvicina la data dell'esame, e più si avvicina la data dell'esame e più mi scende un colpo!!!!
anch'io sono molto preoccupata x questo esame.. ma avendo il tempo necessario per studiare si riesce a mettere a fuoco tutto.
e se te lo dico io fidati.. ero ( e ancora un pò lo sono) un caso disperato con questa materia...
![]()
ehehehe, a chi lo dici!!!! ho aspettato 4 anni prima di decidermi a darlo!!!![]()
però sono contenta che almeno adesso ho trovato la voglia di mettere ils ederone sulla sedia e studiarlo perchè prima proprio mi rifiutavo!!!![]()
cmq, su ops appunti ci sono un sacco di riassunti, esercizi, schemi e schemini che sono davvero strepitosi!!!
infatti ho deciso di studiare da quelli e dal libro e dalle vecchie dispense del prof mezzanotte.....a furia di fotocopiare roba la mia scrivania sta diventando invisibile!!!!![]()
cmq, speriamo bene.......al limite chiedo consulenza a qualcuna di voi!!!!![]()
Ciao a tutti!
Io ho seguito tutte le lezioni del prof (che è troppo bravo), e vi posso dire che ho aperto il libro pochissimo e ho preso 30 e lode!
Infatti ho studiato dai suoi lucidi e e dai riassuntini che ci sono su questo forum e mi sono trovata benissimo,
studiare solo dal libro mi avrebbe confuso le idee...
in un libro di Biologia ci sono tante cose che magari il prof non vuole approfondire e non chiede all'orale, invece nelle sue lezioni dice quello che vorrebbe sapere...
Io poi non avevo mai fatto Biologia alle superiori (ho fatto la ragioneria) e mi sono trovata bene comunque con le sue spiegazioni!
Lui parla velocemente, ma è bravissimo ed è in grado di farti assimilare i concetti, se siete indecisi se seguire o meno questa materia, vi consiglio di seguirla perchè ne vale la pena e vi alleggerisce il lavoro!
Spero di esservi stata utile!![]()
Originariamente postato da ynpianos
Ciao a tutti!
Io ho seguito tutte le lezioni del prof (che è troppo bravo), e vi posso dire che ho aperto il libro pochissimo e ho preso 30 e lode!
Infatti ho studiato dai suoi lucidi e e dai riassuntini che ci sono su questo forum e mi sono trovata benissimo,
studiare solo dal libro mi avrebbe confuso le idee...
in un libro di Biologia ci sono tante cose che magari il prof non vuole approfondire e non chiede all'orale, invece nelle sue lezioni dice quello che vorrebbe sapere...
Io poi non avevo mai fatto Biologia alle superiori (ho fatto la ragioneria) e mi sono trovata bene comunque con le sue spiegazioni!
Lui parla velocemente, ma è bravissimo ed è in grado di farti assimilare i concetti, se siete indecisi se seguire o meno questa materia, vi consiglio di seguirla perchè ne vale la pena e vi alleggerisce il lavoro!
Spero di esservi stata utile!![]()
wow, che votone!!!!non aspiro a così tanto anche se un bel votone alto non mi farebbe male, soprattutto alla mia media!!!!![]()
posso chiederti che domande ti ha fatto e che tipo di esercizio di genetica ti ha dato????![]()
anche io ho scaricato l'impossibile da oops, e in effetti le cose sono spiegate veramente bene....
tengo le dita superincrociate!!!!
Ciao frankula
ti quoto direttamente quello che avevo scritto a luglio dopo che ho dato l'esame!
In bocca al lupo!!!
Originariamente postato da ynpianos
Mi ha chiesto:
- cos'è il ribosoma e come è formato (cioè che ha due sub-unità)
- se nel ribosoma è presente dell'RNA e se è presente in entrambe le subunità (Risposta: si per tutte e due le domande)
- mi ha chiesto di parlare un pò della traduzione (passaggio da RNA a Proteine)
- come si chiama l'enzima che permette di legare l'amminoacido al tRNA durante la traduzione del RNA in proteine (Risposta: amminoacil tRNA trasferasi)
- quante mutazioni geniche conosco (Risposta: per delezione, per inserzione, per sostituzione),
- poi mi ha chiesto quale tra questi tipi di mutazioni geniche è la più grave (Risposta: quella per delezione o per inserzione perchè cambia completamente il registro di lettura)
- nel caso in cui si verifichi una mutazione genica in una cellula eucariotica, ma al termine della traduzione non viene rilevata alcuna mutazione, cosa può essere successo? (Risposta: si trattava di una mutazione genica che riguardava un Introne, che poi è stato rimosso)
- ESERCIZIO: mi ha scritto XXX su un foglio, mi ha specificato che era di tipo materno, e mi ha chiesto in quale fase della meiosi è avvenuto (Risposta: può essere avvenuto sia nella prima che nella seconda)
A me personalmente gli esercizi di Mendel non li ha chiesti
Spero di aver ricordato tutte le domande, comunque queste erano quelle più importanti!
PS: per alcune risposte sono stata imprecisa, e nonostante ciò è stato molto generoso!
In bocca al lupo a tutti!![]()