vendo libri donzelli. sono dispoibiletutti i giorni della settimana per venire all'università
vendo libri donzelli. sono dispoibiletutti i giorni della settimana per venire all'università
Qualcuno ha le dispense da darmi?
ma qualcuno saprebbe dirmi se è possibile portare il programma dell'anno scorso????aiutooooooooooo
ciao a tutti.. differenza tra ittero patologico e fisiologico, un pò più specifica di quello che già i termini dicono..sempre se è stata spiegata..
nessuno? e i sintomi dell'epatite b nel neonato?
quale è la differenza tra ittero fisiologico e patologico? qualcosa (sempre se l'ha detta) che vada oltre la semplice intuizione data dai termini..grazie..
ciao, forse arrivo un pò in ritardo, ma nel caso in cui ti servisse ancora posso provare a risponderti: la differenza è che l'ittero fisiologico non è mai presente alla nascita e scompare entro la prima settimana di vita ed è il più frequente ma anche il più lieve, mentre l'ittero patologico nasconde una patologia più importante ai danni del snc.
l'ittero è la colorazione giallastra di cute e mucose dovuta ad un aumento di bilirubina nel sangue. La bilirubina è un pigmento che deriva dalla distruzione dei globuli rossi invecchiati e dal rimaneggiamento dell'emoglobina che essi contengono. Essa circola nel sangue legata a proteine che la portano al fegato . Nelle cellule del fegato viene ulteriormente metabolizzata e preparata per essere screta con la bile. Tramite la bile giunge all'intestino per essere poi espulsa con le feci.
Tutti hanno un certo ammontare di bilirubina, che se in condizioni fisiologiche, non fornisce un colorito giallastro.
L'ittero fisiologico neonatale è di per sè autorisolventesi, ma se la bilirubina nel sangue supera certi limiti (che variano in base a peso del b., giorni di vita, e presenza di sofferenza cerebrale) può superare la barriera emato-encefalica ed andare a depositarsi nelle cellule nervose.
non sei in ritardo. grazie mille..
grazie a tutte e due..
ci sono! allora.. mi sorge il dubbio, potrebbe essere una domanda trabocchetto perchè cmq il vaccino per HBV si fa alla nascita.. ma cmq mettiamo il caso che un bambino dell'africa per esempio contragga l'epatite B, i suoi sintomi sarebbero perdita di appetito, nausea e vomito,rossore cutaneo,dolore addominale,ittero,urine scure e feci chiare.
Anche tu esame mercoledì??
infatti..l'ho trovata tra le domande fatte..e effettivamente se si fa il vaccino alla nascita non si dovrebbero poi sviluppare quei sintomi..si mercoledì, sono la numero 10.. paura! da quanto lo studi?
io saranno venti giorni e mi ritrovo con due giorni per ripassare tutto..quindi sto più che altro cercando di fare un quadro generale della situazione..