ciao a tutte, io sto ancora rivedendo qualcosa ma mi dite gli argomenti che avete fatto? secondo voi che tema esce
Grazie Disarmonia.![]()
ciao ragazze prima cosa faccio un mega saluto alle mie ex compagne di sventura, prendistelle e donnaloca... che bello ritrovarvi!!! come state?????
poi mando un GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOO IN BOCCA AL LUPO A TUTTE VOI RAGAZZE, FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Domani conto di leggere belle notizie su questo forum!!!
vi abbraccio e vi penserò!
disarmonia spaccaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ii!!!!!!!!!!!!!!!!
baciottoli e buon riposo notturno....![]()
ciao simonetta io mi sono limitata a fare 17 argomenti e ti dico che li ho studiati ma non li ricordo : adolescenza,memoria,linguaggio,sviluppo affettivo, emozioni, cognitivismo, personalità, frustrazione conflitto, sviluppo cognitivo, intelligenza, apprendimento, motivazione,percezione,decisione, pensiero, metodi. io spero che esca emozioni o linguaggio o apprendimento ma non sono certa neanche di questi
ciao atuttidomani ci racconteremo molte cose.....
ciao a tutti, un saluto particolare a Disarmonia, ci ritroviamo in questa " bella " avventura.....
, ma anche alle altre colleghe di ops che mi hanno salutata e si sono ricordate di me
.
xil resto che dire "sono scantata morta!"che Dio ce la mandi buona.
in bocca al lupo a tutte ragazze!!!
bacioni
ciao disarmonica
grazie per la risposta, senti potresti inviarmi la decisione perchè non riesco a trovarla in nessun libro e sono disperata perchè se domani esce proprio quella sono fritta
in bocca al lupo a tutti!
sono un po agitata per domani. ho studiato ma ora come ora non mi ricordo niente.
speriamo che esca un tema fattibile per tutti.....![]()
IN BOCCA AL LUPO RAGA!!
Caxxo sono emozionata io per voi!!!![]()
Io creo sogni, voi li uccidete
-----------------------
Ciaooooo!
Sono la prima reduce dall'esame che scrive qualkosa sul sito?che onore...
Onestamente sono strafusa di stanchezza e morta di sonno...però ne è valsa la pena...a noi del nuovo ordinamento è uscito il tema sullo sviluppo della personalità...che pacchia ragazzi...non era per niente difficile e poi la commissione era di un buono da fare commuovere...peccato cmq che non sia finita quì e che per noi ci sia il reprise giovedì prossimo...incrociando un ragazzo del vecchio ordinamento che andava in bagno ho saputo che è stato sorteggiato il tema sull'adolescenza...spero vi sia risultato facile...sempre meglio comunque di argomenti rognosissimi come la memoria o l'attenzione!!!
Vado a nanna...ammesso che l'adrenalina si decida a calare!
Un bacio beneaugurante a tutti da eloise...
p.s. per quelli del nuovo ordinamento: non sparite dal forum,così ci confrontiamo sulle tematiche per la seconda prova!
se la metti così io sono il primo del vecchio ordinamento :-) .... il tema è stato l"adolescenza" credo che un pò ce lo aspettavamo.. io ho fatto un tema penso decente, poi non sò ce tocca aspettare metà settembre..... adesso almeno possiamo fare u pò di mare
ciao raga, io ho fatto la prima prova a roma... sono del vecchio ordinamento ed è uscita la memoria! alla lettura della traccia vi dico sloo che è scattato l'applauso!sono fusa di stanchezza... dovevamo cominciare alla 9 e abbiamo inziato alle 10.50... la sapienza non è male organizzata... non è organizzata proprio!
vabbè comunque... i risultati hanno dteto che usciranno il 1 agosto... mentre per seconda prova dovremo aspettare la prima decade di settembre... e una è fatta!
in bocca al lupo a tutti!![]()
ciao ragazze,
com'è andata?
io ho fatto il tema sull'adolescenza, non so se è andato bene spero di si ho parlato dell'adolescenza in generale dando ampio spazio all'intreccio tra psichico e sociale nella ridefinizone dell'idenitità. ho fatto riferimento a erickson (proprio 2 righe), alla gruppoanalisi ed al modello relazionale accannando la famiglia adolescente. poi ho fatto riferimento allo sviluppo del pensiero formale e al conflitto dipendenza-autonomia
si vedrà e voi cosa avete scritto?
ciao atutti, avrei decisamente preferito le altre due tracce, ho passato 6 ore in sospeso
comunque ho fatto un tema che potrebbe andare............. non mi pronuncio.......
comunque la prof Manna è insuperabile,
pochi reggono il confronto
domani scrivo qualcosa di più e ci confrontiamo su come lo abbiamo sviluppato
ciao a tutti
per qualche giorno vacanza
Ciao ragazze, pensavo di trovare molte più risposte in merito alla prima prova di oggi... dove siete finite?Tutte già a nanna?
Allora, per quanto mi riguarda... è stato un mezzo shock!
L'adolescenza era un argomento che personalmente non credevo proprio lontanamente che potesse uscire... peraltro era già uscito nella seconda sessione del 2006, quindi ritenevo optassero per qualcos'altro, tipo linguaggio o sviluppo cognitivo (su cui ero preparatissima..). Morale della favola: non avevo ripassato niente di adolescenza, unico argomento non toccato completamente! Argh!
Stamattina, quindi, dopo il primo quarto d'ora di dissociazione e depersonalizzazione totale, mi sono comunque detta che, avendo sempre studiato nella mia vita ed essendomi laureata con il massimo dei voti, qualcosa dovevo pur saperla... Quindi ho raccolto tutte le idee ed i ricordi che mi sono venuti in mente e li ho organizzati nel modo più armonico e logico possibile!
Io ho organizzato il tema nel modo seguente:
-cappello introduttivo
-definizione generale di adolescenza
-primo compito di sviluppo: costruzione dell'identità personale
-evento critico legato alla costruz. dell'identità personale: modificazioni fisiche
-cenno a Freud e allo stadio genitale adulto
-cenno su altre modificaz. dell'adolescente: lo sviluppo cognitivo-mentale
-approfondimento su Piaget
-secondo compito di sviluppo dell'adolescente: raggiungimento di un'identità "sociale" intesa come integrazione e adattamento sociale
-comportamenti devianti e antisociali e importanza dei modelli di riferimento
-cenno a Rotter (locus of controll) e a Bandura (perceived self-efficacy)
-terzo e ultimo compito di sviluppo: ridefinizione del ruolo all'interno della famiglia e rispetto ai genitori
-importanza dell'autonomizzazione e del raggiungimento di una certa indipendenza: l'importanza dei gruppi
-i bisogni e le motivazioni sociali: cenno a Maslow e a Murray
-ambiti di intervento: in famiglia: utilizzo di strategie efficaci di comunicazione e di prossemica
-ambiti di intervento: a scuola e in altre agenzie educative: seminari nelle scuole su argomenti di attualità con esperti sul campo, partecipazione attiva dei ragazzi, simulazioni, brainstorming
-chiusura del tema con riferimento a Vygotskj (spero sia giusto) sull'importanza per i giovani di trovare spazi di espressione personale e di sperimentazione di ruoli "altri"
Che ne dite? Io mi sono meravigliata di quante cose ricordassi senza averle ripassate! Spero onestamente sia tutto giusto... mi sono anche fatta le corse per ricopiare e sono stata l'ultima a consegnare, non l'ho nemmeno riletto...spero di non aver sbagliato qualche parola... Ragazze, mi auguro che tutto vada bene per tutti.... adesso vi saluto, domani ho un'esercitazione sul Rorchach! (argh!) e non ho fatto nulla! Con questi ritmi prima o poi ci lascerò le penne!
Un saluto a tutti... a proposito, stamattina ho visto una ragazza con una busta gialla...chi sa chi era!! Io sono arrivata verso le 85 e ho chiaccerato con tante colleghe. Ero nell'aula 11 tra i primi banchi a destra... avevo un casco rosa.. se qualcuno mi ha notato...ero io!
Ciao, a presto!