• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 44 di 76 PrimoPrimo ... 34424344454654 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 646 fino 660 di 1128
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: il Il transfert:"L'alfa e l'omega"della psicoterapia

Cominciamo; ad es., secondo te, teoricamente ed in generale, che rapporto e/o differenza c'è tra questi due aspetti o tipi di transfert? In quali contesti o situazioni, ritieni potrebbero giocare, l'uno o l'altro, un ruolo importante e di che tipo?

Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Cominciamo; ad es., secondo te, teoricamente ed in generale, che rapporto e/o differenza c'è tra questi due aspetti o tipi di transfert? In quali contesti o situazioni, ritieni potrebbero giocare, l'uno o l'altro, un ruolo importante e di che tipo?

Ciao
    Cara Rosa , a chi poni la domanda? Spero non a me. Sono io che ho posto il quesito.
    La differeza tra intellettualizzazione e sublimazione è, a mio avviso irrilevante.
    Forse la seconda include la prima.
    Credo che si tratti di una delle possibili soluzioni, canalizzazioni del transfert, che in una fase avanzata del percorso analitico, si manifesta.
    ciao.
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Per ora, ti rispondo solo a questo: per Diagnosi, si intendono ipotesi diagnostiche filtrate attraverso una griglia teorica di riferimento come hai fatto tu con francesca63, arbitrariamente, innanzitutto in due sensi: 1) sul forum di opsonline, è esplicitamente vietato dal regolamento, di fare diagnosi e consulenze online. Quindi,per non perseverare e non incorrere in eventuali sanzioni, forse, è meglio che ti rileggi il regoilamento che hai sottoscritto iscrivendoti.
    2) La Diagnosi, in questo caso, psicologica,, con interpretazione delle varie dinamiche in gioco, come si fosse in un setting, o in una email privata, (vietata in qs forum) è espressamente riservata agli psicologi, psicologi clinici, psicoterapeuti, ai medici-chirururgi specializzati in psichiatria, in quanto, un medico, solo tale, puo' fare altri tipi di diagnosi,centrate su problematiche di salute fisica, (dove ha un'importanza centrale il suo contributo, se ben dato) ma nel momento in cui fa una diagnosi psicologica e, magari un intervento sullo stesso piano, compie un grave abuso di professione. L'unico caso in cui al medico non specializzato in psichiatria e, possibilmente, come ormai avviene sempre piu' spesso, in psicoterapia, è consentito intevenire su condizioni psicologiche, sono situazioni di estrema urgenza, in cui puo' essere a rischio la vita del paziente o di terzi, oppure in caso di deliri terrifici, in cui è necessario un pronto soccorso.
    A questo proposito ho aperto un topic apposito. Vediamo se qualcuno vorra' dire la sua.

Un cuoco, non so come potrebbe agire in qs casi. Un cuoco che fa una diagnosi psicologica, credo si becchi una bella denuncia, a meno che non la faccia al cibo che sta cucinando, per stabilire se è sciapo o salato, e, cosi', magari, anche alle sue papille gustative
    Ho detto...da un punto di vista etimologico.
    Un cuoco che vede un piatto di minetrone, col suo occhio clinico, e' in grado di capire di quali verdure e' composto solo con l'assaggio.

Vede attraverso il gusto. Fa dia-gnosi.

3° e non ultimo: ti sei domandato se la domanda di francesca, fosse realmente una "domanda?" Se rispondere è cortesia, come dici tu, ci sono anche domande che non vogliono una risposta o, magari, la contengono gia' in sè.
    E' la tua interpretazione. La mia e' che se uno domanda:- Da cosa lo deduci?-, vuol dire che e' curiosa di saperlo.
    Ho anche specificato che era una impressione e nient'altro.
    La griglia in genere la uso per il berbecue

Mi sembra una doverosa forma di rispetto verso una persona che ha scelto uno spazio per parlare di un argomento che gli è caro, interagendo serenamente con gli altri.
    Ciao
    non c'e' nessuno piu' sereno di me e mi piace molto interagire con gli altri.
    Ciao ciao

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da oscarmoreno Visualizza messaggio
    A questo proposito ho aperto un topic apposito. Vediamo se qualcuno vorra' dire la sua.

Ho detto...da un punto di vista etimologico.
    Un cuoco che vede un piatto di minetrone, col suo occhio clinico, e' in grado di capire di quali verdure e' composto solo con l'assaggio.

Vede attraverso il gusto. Fa dia-gnosi.

E' la tua interpretazione. La mia e' che se uno domanda:- Da cosa lo deduci?-, vuol dire che e' curiosa di saperlo.
    Ho anche specificato che era una impressione e nient'altro.
    La griglia in genere la uso per il berbecue

Ciao ciao
    Io ho detto una cosa diversa dall'interpretazione, tu hai espresso poco sopra quasi un ossimoro (non è un pesce) ma a parte questo, siamo ora consapevolmente felici di sapere che come griglia usi il berbecue (attento che le polveri bruciate fanno male alla salute) e che ci hai reso partecipi del tuo essere sereno e che "ti" piace molto interagire con gli altri

Che ci sia qui anche qualcun altro?

Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Ciao ciao
    Bene, i tuoi minestroni e barbecue, speriamo che li prepari e li trasporti altrove....
    Ti auguro di trovare tanti che apprezzeranno!
    Qui non se ne può più.
    Ciao.
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    Bene, i tuoi minestroni e barbecue, speriamo che li prepari e li trasporti altrove....
    Ti auguro di trovare tanti che apprezzeranno!
    Qui non se ne può più.
    Ciao.
    si si...ti lascio alla tua terapia perenne.
    Auguri.

si si...ti lascio alla tua terapia perenne.
    Auguri.
    La mia terapia ,( tre anni), che ormai è nella fase ultimissima, non è una faccenda che ti riguarda.
    FRANCESCA

Johnny
    Ospite non registrato

Ciao ciao
    OT
    ok però ti invito a interagire restando in tema con il thread, altrimenti non ha senso postare in un forum

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Per ritornare all'ultima richiesta di francesca, chiederei in primo luogo a lei da dove abbia tratto la dizione "transfert sublimato" che personalmente non conosco, magari per mia mancanza.
    Sulle idealizzazioni espresse nel transfert sono state scritte invece molte pagine e penso che potrebbe aiutare il discorso scegliere una chiave di lettura del problema, quale la fenomenologia dell'idealizzazione, piuttosto che la funzionalità di tale modalità relazionale della coppia analitica...

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Per ritornare all'ultima richiesta di francesca, chiederei in primo luogo a lei da dove abbia tratto la dizione "transfert sublimato" che personalmente non conosco, magari per mia mancanza.
    Sulle idealizzazioni espresse nel transfert sono state scritte invece molte pagine e penso che potrebbe aiutare il discorso scegliere una chiave di lettura del problema, quale la fenomenologia dell'idealizzazione, piuttosto che la funzionalità di tale modalità relazionale della coppia analitica...

Saluti
    La sublimazione è un termine che indica il meccanismo responsabile dello spostamento di energia neutralizzata( desessualizzata o deaggressivizzata) che viene resa disponibile per attività sublimate in armonia con lo sviluppo dell'io rispetto al mondo culturale e sociale in cui si estrinseca.
    Freud fa 3 ipotesi:teoria delle pulsioni parziali, dell'appoggio, del narcisismo(Galimberti).
    M. Klein riconduce la sublimaione al ripristino dell'oggetto buono frantumato da pulsioni distruttive.
    Un avvocato, un dottore, un ingegnere, un manager o chiunque... in seguito ad una terapia psicoanalitica, ma anche solo in seguto ad una crisi esistenziale, decidono di accostarsi alla poesia, all'arte, alla psicologia , al volontariato...sublimando, incanalando la loro energia,e spostandola da quello che era il suo percorso naturale.
    Tutto questo, si può perfettamente riferire anche ad un transfert, che trova il suo sbocco in una di queste forme di crescita e di trasformazione che possono dare un senso, una motivazione a chi, in un percorso analitico, dopo aver messo in discussione e ribaltato tutti quelli che erano i pilastri su cui aveva costruito la propria esistenza, cerca nuove alternative o motivazioni. Come spiegate tanti casi di pazienti che dopo una terapia decidono di intraprendere la stessa professione di psicoanalisti? La storia fa testo.
    Ciao.
    Ultima modifica di francesca63 : 24-11-2008 alle ore 18.02.46
    FRANCESCA

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Se intendi la sublimazione in senso "classico" però, non è accostabile all'idealizzazione. Se la prima rappresenta l'impiego migliore che la libido possa assumere, la seconda è invece la negazione di vissuti di odio ed invidia nei confronti dell'analista (ad esempio nell'ottica kleiniana).
    gieko

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Sappiamo che invece nelle psicoanalisi classiche qualunque gesto o contatto viene considerato un inammissibile acting, un vero e proprio errore professionale. Questa è una delle regole base della psicoanali classica, insieme a quella della neutralità rigorosa, regole che voi esperti , tu per primo, insieme a Gieko, Ikaro, johnny, Luigi, e altri, avete sempre condiviso e ritenute fondamentali per l'efficacia della cura.
    Io non sono molto d'accordo, non ho mai parlato di "regole" tantomeno di "regole basi" (di queste ne conosco 1 sola, ed è la "regola fondamentale"), quella della neutralità non è una regola tecnica, ma una posizione in cui si installa l'analista per permettere il lavoro analitico, il lavoro dell'inconscio del soggetto. In ogni caso, non è fondamentale per l'efficacia della cura, quanto per la sua direzione, anche perchè parlare di "efficacia della cura" apre una serie di questioni etiche, cliniche ed epistemologiche che in questo trhread abbiamo solo sfiorato...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 26-11-2008 alle ore 00.33.09

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Sappiamo che invece nelle psicoanalisi classiche qualunque gesto o contatto viene considerato un inammissibile acting, un vero e proprio errore professionale. Questa è una delle regole base della psicoanali classica, insieme a quella della neutralità rigorosa, regole che voi esperti , tu per primo, insieme a Gieko, Ikaro, johnny, Luigi, e altri, avete sempre condiviso e ritenute fondamentali per l'efficacia della cura

Non tutti; la neutralità (così come viene intesa nella citazione) non credo sia utile al paziente.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato L'avatar di Anymore89
    Blog Entries
    72

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Sei sicuro che sarebbe proprio utile? A cosa porterebbe? Credo che non vada confusa una necessaria neutralità, fondamentale quantomeno per mantenere il focus sul paziente (che chiede aiuto), con un atteggiamento asimmetrico dal punto di vista umano.

Un saluto
    Scusa se mi intrometto,ma cosa intendi per atteggiamento asimmetrico dal punto di vista umano?Sono d'accordo con te sul fatto che uno psicoterapeuta debba mantenere una neutralità,nel senso che deve mettere da parte i suoi pregiudizi e quindi non giudicare il comportamento del paziente, ma comunque può essere importante che crei un suo metodo,senza essere troppo rigido,trasmetttendo qualcosa di sè al paziente,questo favorisce la costruzione di un rapporto d'empatia,non si devono nascondere totalmente le proprie emozioni, bisogna trovare il modo più adeguato per esprimerle,per esempio...la mia psicologa è sempre stata se stessa con me,ha sempre espresso liberamente quello che pensava e provava,spesso ho visto che era triste per le mie parole,il fatto che lei provasse dolore per me,credo sia stato costruttivo,perchè mi ha aiutato a capire molte cose...

Partecipante Affezionato L'avatar di Anymore89
    Blog Entries
    72

Citazione Originalmente inviato da Braveheart84 Visualizza messaggio
    forse non hai capito...la terapia l'ho smessa perché NON HO I SOLDI. E il dottore che dice di voler essere mio padre, se non ci sono i soldi...non è più un papà.

Smettiamola di dare sempre addosso ai pazienti e giustificare sempre i terapeuti.

Ieri stavo parlando con un ragazzo che ha la madre psicoanalista: sapete quanto si prende l'ora?

25 euro.

Contro i 90 che mi chiedeva l'altro psicoanalista.
    Ciao Braveheart84,io penso che il costo della seduta dipenda molto dalla sensibilità e dal buon senso dell'analista,per esempio la mia psicologa normalmente si fà pagare 50 euro,ma ai giovani o a persone che hanno problemi finanziari,permette di pagare solo 30 euro,perchè pensa che tuttoi devono avere la possibilità di curarsi,specialmente le persone povere,io sono pienamente d'accordo con lei.In effetti ci sono alcuni psicoterapeuti che restano troppo legati a degli schemi già stabiliti e mettono in secondo piano il punto di vista umano. Ne ho conosciuti abbastanza,quindi ti capisco molto bene.
    Ultima modifica di Anymore89 : 29-11-2008 alle ore 19.07.04

Pagina 44 di 76 PrimoPrimo ... 34424344454654 ... UltimoUltimo

Privacy Policy