• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 72 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 1067
    Partecipante

Riferimento: [857][a.a. 2009-2010]Psicologia sociale-Baldry

Citazione Originalmente inviato da Winshaw89 Visualizza messaggio
    la differenza tra la mia spiegazione e quella di Valery è, (se non ho sbagliato a leggere qualcosa) che nella spiegazione di Valery entrambi i partecipanti (intervistatore e intervistato) usavano il computer, uno per effettuare e mandare via pc le domande e l'altro per rispondere e mandare via pc le risposte. Così non è (questo è il metodo CAWI, via web).

Nel CAPI solo l'intervistatore ha il pc, che gli serve per la codifica rapida. L'intervistato risponde "dal vivo". In effetti questo metodo non ha tra i vantaggi quella di poter raggiungere le persone geograficamente lontane. Anzi, un limite di questo metodo è proprio la costrizione geografica.
    Scusami se insisto winshaw,ma il libro dice chiaramente:Oltre alla CATI,il pc può essere impiegato anche nell'intervista personale con l'ausilio del pc=CAPI;Queste inchieste computerizzate differiscono in misura significativa ,in quanto l'intervistatore digita la domanda sulla testiera di un pc,e l'intervistato digita la sua risposta sulla tastiera di un altro pc,collegato al primo attraverso una rete;siccome sto andando in confusione ho fatto una breve ricerca e ho trovato

Interviste faccia-a-faccia
    (se con computer: CAPI)
    Vantaggi
    - Potenziale raggiungibilità di tutta la popolazione
    - Alti tassi di risposta
    - Alto controllo sulla selezione degli intervistati
    - Alto controllo in fase di compilazione
    - Possibile utilizzo di materiali non verbali (audio-visuali)
    Svantaggi
    - Costi elevati
    - Necessaria concentrazione territoriale
    - Difficile supervisione degli intervistatori

Interviste computerizzate (CAWI)
    Vantaggi
    - costi e tempi ridotti
    - flessibilità (stimoli non esclusivamente verbali
    - misurare i tempi di risposta
    - assenza di interazione, minore desiderabilità sociale

Ora a me sorge un dubbio,il paragrafo parla di inchiesta computerizzata,ma sottolinea il cati e CAPI,non parla di CAWI...
    CAPI non è l'inchiesta computerizzata?

salve ragazzi!!vorrei chiedere una cosa riguardo il salvataggio del file spss:una volta completata la compilazione del foglio dati come faccio a salvarlo per mandarlo alla prof??perchè ho provato a fare salva file ma poi quando lo vado ad aprire mi esce il foglio bianco senza dati...:-S

Venditore Accreditato OPs

Citazione Originalmente inviato da VaLeRy20 Visualizza messaggio
    Scusami se insisto winshaw,ma il libro dice chiaramente:Oltre alla CATI,il pc può essere impiegato anche nell'intervista personale con l'ausilio del pc=CAPI;Queste inchieste computerizzate differiscono in misura significativa ,in quanto l'intervistatore digita la domanda sulla testiera di un pc,e l'intervistato digita la sua risposta sulla tastiera di un altro pc,collegato al primo attraverso una rete;siccome sto andando in confusione ho fatto una breve ricerca e ho trovato

Interviste faccia-a-faccia
    (se con computer: CAPI)
    Vantaggi
    - Potenziale raggiungibilità di tutta la popolazione
    - Alti tassi di risposta
    - Alto controllo sulla selezione degli intervistati
    - Alto controllo in fase di compilazione
    - Possibile utilizzo di materiali non verbali (audio-visuali)
    Svantaggi
    - Costi elevati
    - Necessaria concentrazione territoriale
    - Difficile supervisione degli intervistatori

Interviste computerizzate (CAWI)
    Vantaggi
    - costi e tempi ridotti
    - flessibilità (stimoli non esclusivamente verbali
    - misurare i tempi di risposta
    - assenza di interazione, minore desiderabilità sociale

Ora a me sorge un dubbio,il paragrafo parla di inchiesta computerizzata,ma sottolinea il cati e CAPI,non parla di CAWI...
    CAPI non è l'inchiesta computerizzata?
    ciao Valery, fai bene ad insistere così chiariamo i dubbi, giacché neanche io sono convinto al 100% di ciò che ho detto.
    Secondo me, il libro non fa una distinzione tra CAWI e CAPI, forse perché quando è stato scritto l'utilizzo di internet per la ricerca non era molto diffuso, quindi era inutile utilizzare la nuova denominazione CAWI.
    Mi sa che oggi invece la distinzione è più netta. Se i computer comunicano a distanza c'è bisogno di una rete, e quindi è CAWI (sempre con l'ausilio del computer, ma con il necessario ausilio della rete); altrimenti se la rete non è presente è CAPI. Mi sembra ovvi oche se la rete non è presenta l'intervistato debba essere fisicamente presente, altrimenti come comunica con l'intervistatore?
    In genere la denominazione CAPI identifica, secondo me, qualsiasi ricerca con l'ausilio del computer (e, se distinguiamo tra capi e cawi, con il computer MA senza una rete). Secondo me è CAPI sia se solo l'intervistatore ha il pc, sia che lo abbiano sia l'intervistato (magari per visualizzare immagini ecc. - MA SEMPRE presente fisicamente nella stanza) che l'intervistatore.

Comunque, queste distinzioni sono valide solo se si vuole spaccare il capello in quattro. CAPI è con l'ausilio del pc, CATI del telefono.

Se vi interessa, qui vendono il software CATI CAPI E CAWI, e ne definiscono anche le caratteristiche. Mi sembra la fonte più attendibile
    http://www.idweb.it/idmonitor/
    ed è specificato che CAPI è face-to-face. Anche la versione inglese del sito lo conferma http://www.softwarecati.com/eng/index.html
    Ultima modifica di Winshaw89 : 18-02-2011 alle ore 18.49.06

Partecipante

si win,anche io ho notato un pò di confusione nel testo,e ho trovato conferma di quanto dici...
    cati:intervista con l'ausilio del pc
    capi:intervista personale(faccia a faccia) con il pc
    il testo introduce una cosa e poi parla di tutt'altro,e io ho letto che l'inchiesta computerizzata è la cawi,quindi l'importante è aver chiarito cati e capi
    grazie

Citazione Originalmente inviato da fiasketta Visualizza messaggio
    allora no io ho mandato solo il file senza sintassi....ho messo l'avviso di lettura nell'e.mail e non l'ha ancora aperta...secondo me non le legge neanche

ciao fiasketta!ti volevo chiedereper file intendi il foglio dati e il foglio con le variabili??perchè io ancora non ho capito cosa bisogna mandare alla prof in più se salvo queste due cose quando le vado ad aprire mi compare un nuovo foglio dati vuoto...praticamente per far uscire il lavoro fatto devo fare apri--->data e selezionare il file e a quel punto mi esce il progetto ...bho non ci capisco niente

Citazione Originalmente inviato da VaLeRy20 Visualizza messaggio
    si win,anche io ho notato un pò di confusione nel testo,e ho trovato conferma di quanto dici...
    cati:intervista con l'ausilio del pc
    capi:intervista personale(faccia a faccia) con il pc
    il testo introduce una cosa e poi parla di tutt'altro,e io ho letto che l'inchiesta computerizzata è la cawi,quindi l'importante è aver chiarito cati e capi
    grazie
    attenzione! CATI è senza dubbio l'intervista con l'ausilio del telefono non con il pc!

Partecipante Assiduo L'avatar di occhidifoglia

Citazione Originalmente inviato da Winshaw89 Visualizza messaggio
    attenzione! CATI è senza dubbio l'intervista con l'ausilio del telefono non con il pc!
    No...

Il CATI è l'intervista TELEFONICA CON L'AUSILIO DEL PC... da pag 145 (è proprio il titolo!) a pag 149 lo dice...
    Il CAPI è l'intervista PERSONALE CON AUSILIO DEL PC, anche qui pag 149...
    il CAWI è l'intervista ESCLUSIVAMENTE ON-LINE!

CAPI-> Computer-Assisted Personal Interviewing
    CATI-> Computer-Assisted Telephones Interviewing
    CAWI->Computer Aided Web Interviewing

Ora, ALCUNI SOFTWARE del cawi sono in grado di prendere dati da interviste o telefono (capi e cati).
    Non so perchè sul libro non ne parli, ma i cawi esistono dagli anni '80...

Per maggioti info sul CAWI: http://it.wikipedia.org/wiki/Softwar...ondaggi_online

PS. in CATI e CAPI solo l'intervistatore usa il pc, non anche l'intervistato... l'unico in cui anche l'intervistato usa il pc è il CAWI...
    Ultima modifica di occhidifoglia : 19-02-2011 alle ore 11.10.18

Partecipante Esperto L'avatar di fiasketta

Citazione Originalmente inviato da underground87 Visualizza messaggio
    ciao fiasketta!ti volevo chiedereper file intendi il foglio dati e il foglio con le variabili??perchè io ancora non ho capito cosa bisogna mandare alla prof in più se salvo queste due cose quando le vado ad aprire mi compare un nuovo foglio dati vuoto...praticamente per far uscire il lavoro fatto devo fare apri--->data e selezionare il file e a quel punto mi esce il progetto ...bho non ci capisco niente

si per file intendo questo!non aprire il file cliccando su spss(proprio il programma) ma dal file che hai salvato su cui hai lavorato!

Partecipante Assiduo L'avatar di occhidifoglia

Giovedì 24 ore 16.00 (scritto) Aula Magna
    Venerdì 25 ore 8.30 (orale) Aula Magna
    http://www.psicologia.unina2.it/avvi...aio%202011.pdf

Partecipante L'avatar di giusy.90

ragazzi io e altre mie amiche stamattina abbiamo provato ad inviare l'email con il file SPSS per il laboratorio alla prof. scognamiglio più volte ma ci arriva sempre una notifica di mancato invio!! Mica è successo anche a voi? L'email è questa: [email protected] ??

Citazione Originalmente inviato da occhidifoglia Visualizza messaggio
    No...

Il CATI è l'intervista TELEFONICA CON L'AUSILIO DEL PC... da pag 145 (è proprio il titolo!) a pag 149 lo dice...
    Il CAPI è l'intervista PERSONALE CON AUSILIO DEL PC, anche qui pag 149...
    il CAWI è l'intervista ESCLUSIVAMENTE ON-LINE!

CAPI-> Computer-Assisted Personal Interviewing
    CATI-> Computer-Assisted Telephones Interviewing
    CAWI->Computer Aided Web Interviewing

Ora, ALCUNI SOFTWARE del cawi sono in grado di prendere dati da interviste o telefono (capi e cati).
    Non so perchè sul libro non ne parli, ma i cawi esistono dagli anni '80...

Per maggioti info sul CAWI: http://it.wikipedia.org/wiki/Softwar...ondaggi_online

PS. in CATI e CAPI solo l'intervistatore usa il pc, non anche l'intervistato... l'unico in cui anche l'intervistato usa il pc è il CAWI...
    sì hai ragionissimo, come ho fatto a dire una stupidata simile? Sorry!!!

Citazione Originalmente inviato da giusy.90 Visualizza messaggio
    ragazzi io e altre mie amiche stamattina abbiamo provato ad inviare l'email con il file SPSS per il laboratorio alla prof. scognamiglio più volte ma ci arriva sempre una notifica di mancato invio!! Mica è successo anche a voi? L'email è questa: [email protected] ??
    no!forse è un problema del tuo account!prova con un altro account!

In un esperimento bizzarro ma significativo, Zajonc et al. hanno trovato che gli scarafaggi sono influenzati dalla mera presenza di altri scarafaggi quasi allo stesso modo in cui gli umani sono influenzati dalla mera presenza di altri umani. Questi risultati hanno sminuito quale teoria della facilitazione sociale?

A)Deindividuazione

B)Teoria della motivazione

C)Osservazione sociale

D)Distrazione-conflitto

me la spiegate?

ESAME PSICOLOGIA SOCIALE 2010-11
    Si ricorda - come previsto dal programma di psicologia sociale e dalla guida allo studente, tutti gli studenti iscritti nel 2010-2011 al secondo anno accademico - che NON possono sostenere l'esame se NON hanno sostenuto il Laboratorio di psicologia sociale.

Partecipante L'avatar di giusy.90

Citazione Originalmente inviato da fiasketta Visualizza messaggio
    no!forse è un problema del tuo account!prova con un altro account!
    abbiamo provato con tre account diversi e da tre pc diversi e dà sempre lo stesso errore!

Pagina 45 di 72 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo

Privacy Policy