La mia ricetta non l'ho più trovata, quindi stasera o domani provo la tua. Grazie mille!
La mia ricetta non l'ho più trovata, quindi stasera o domani provo la tua. Grazie mille!
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
io lesso le zucchine, le taglio a metà, le svuoto della polpa. Metto nel roby polpa, ricotta, pangrattato e prosciutto. Mixo il tutto, aggiungo sale pepe e prezzemolo e farcisco le zucchine, caccio tutto in frigo un paio d'ore e ceno!!! Super veloce!![]()
eli
Ieri con la pasta sfoglia ho fatto dei cannoli che ho farcito con una deliziosa spuma al prosciutto. Vi do la ricetta, è ottima anche per farcire tramezzini, panini o scaldata al forno tipo patate duchessa.
occorrente:
- 150 g prosciutto cotto
- 100 g mascarpone
-100 g ricotta
- succo di limone
- sale e pepe qb
Tutto mel robot...ecco, la spuma è pronta per farcire quello che più vi piace. E'ottima anche di bresaola o mortadella!
(Tra l'altro ne ho avanzata un sacco, così ci ho tritato assieme 2 zucchine, ho aggiunto prezzemolo e grana e ci ho condito la pasta...il mio ometto è rimasto piacevolmente stupito! E tutto in 20 min!)![]()
Baci
P.s. ultimamente mangio solo zucchine...mia nonna ha l'orto pieno e me ne porta chili e chili...![]()
eli
ottima ideaOriginariamente postato da kiddoeli
io lesso le zucchine, le taglio a metà, le svuoto della polpa. Metto nel roby polpa, ricotta, pangrattato e prosciutto. Mixo il tutto, aggiungo sale pepe e prezzemolo e farcisco le zucchine, caccio tutto in frigo un paio d'ore e ceno!!! Super veloce!![]()
![]()
Io le faccio anche cosi:
dividi a metà e svuoti le zucchine
le riempi con carne trita,pomodoro e polpa di zucchian lessata, basilico...
Sono fesche e buone.
Altro modo (questo è un contorno): taglia le zucchine per lungo con l'affettatrice o cmq a fette sottilissime e sopra metti olio, parmigiano a scaglie e limone..sono buonissime!
Oppure pasta con zucchine fritte e ricotta al forno grattuggiata sopra
O ancora parmigiana di zucchine (è piu' buona quella di melanzane!)
Lucia, praticamente un carpaccio di zucchinequesto lo provo senz'altro
![]()
Anche la carbonara di zucchine e' buonissima...e volendo un piatto unico perche' oltre alle zucchine ci va anche uova e parmigiano, dunque nutriente....
La ricetta mi pare risalisse alla cara Arpista...e' ottima...specie per chi non ama la carne....
Io le zucchine ripiene inece le faccio con un ripieno di "magro", passata di pomodoro, parmigiano e pane grattugiati, un uovo, noce moscata, olio, cipolla e basilico e/o prezzemolo. Poi le farcisco e tutto in forno
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
Ale, si...praticamente un carpaccio!
Io da neo vegetariana, sto riprendendo tutte quelle ricette a base di verdure che nella mia calda e originaria terra vanno per la maggiore:-)
wow quante ricette stupende con le zucchine!!! fra oggi e domani le provo tutte...una mia amica coltiva un orticello e mi ha regalato un quantitativo industriale di zucchine giganti!
Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
G.B. Shaw
è il periodo giusto...adoro le zucchine, ma ormai le mangio anche a colazione!!! Anche oggi ho pranzato con la pasta zucchine, prociutto e philadelphia!![]()
eli
Originariamente postato da Andalucia
Ale, si...praticamente un carpaccio!
Io da neo vegetariana, sto riprendendo tutte quelle ricette a base di verdure che nella mia calda e originaria terra vanno per la maggiore:-)
e tu posta...che anch'io sto prendendo quella strada![]()
Le zucchine...croce e delizia dell'orto che io e mio marito prepariamo ogni anno.
Di solito le faccio così:
- alla pizzaiola: fatte a fette tonde alla griglia e poi messe in forno con un pezzetto di mozzarella ed un pomodorino secco;
- pasta alla chitarra: una specie di carbonara in cui si usano le zucchine saltate in padella al posto della pancetta;
- ripiene con carne o vegetariane;
- fatte a tocchetti nella pasta con i gamberetti.
Devo provare la ricetta delle zucchine in carpione e poi vi farò sapere...
![]()
zucchine e gamberettiOriginariamente postato da PsykoSamu
-
- fatte a tocchetti nella pasta con i gamberetti.
anche io preparo sempre questo piatto![]()
veeroooanche a me piace la pasta fatta cosi....se poi trovate quella scura, di grano saraceno, l'abbinamento con gamberetti e zucchine si esalata ancora di piu
e a proposito di zucchine: mai provati i fiori di zucchina impanati?![]()
certo...cn mozzarella e alici! o solo mozzarella!
oppure.. fiori di zucca ripieni di ricotta e gratinati al forno!