allora..questo è quello che c'è scritto nel programma di quest'anno,niente di più e niente di meno..non penso che il libro verità e conoscenza sia da fare tutto in quanto è un blocchetto immenso..
il programma so che lo potete concordare col professore,infatti a me è stato chiesto quando portavo il libro FILOSOFIA se avevo parlato con lui..
so che molti concordano il programma col professore e non ci sono problemi..
provate a chiedere a d'alessandro se non trovate il professore,ho letto qualche post più dietro che anche lui risponde alle mail..
so che c'è un a confusione immensa per questo esame e ognuno ha un programma diverso dall'altro,dunque NON FATEVI TANTE SEGHE MENTALI,e se siete sicuri che si può portare quel programma portatelo e basta..
poi per altre risposte io non so che dirvi,vi ho parlato del mio caso ed è stata UNA MIA IMPRESSIONE quello che vi sto dicendo..non prendete per oro colato quello che ho detto,perche lo ripeto,magari sbaglio io..
fatto sta che il programma di quest'anno è quello che ho scritto..anci..ora lo scrivo intero..
PROGRAMMA DEL CORSO
Puntualizzazioni sull'educazione e la pedagogia,la relazione educativa,riflessione filosofica sulla libertà,autorità e autoritarismo,condizioni necessarie per promuovere un oobbedienza libera,istruire ed educare,il ruolo del maestro.
BIBLIOGRAFIA
NUVOLI--VERITA E CONOSCENZA
GRANESE--ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA GENERALE(le parti di questo libro prescritte per l'esame saranno segnalate durante il corso)
R.FADDA--SENTIERI DELLA FORMAZIONE
Si chiede inoltre l'inquadratura storica dei seguenti pedagogisti e filsoofi:
SOCRATE,PLATONE,ARISTOTELE,SANT'AGOSTINO,SAN TOMMASO,COMENIO,LOCKE,ROUSSEAU,KANT,FICHTE,PESTALO ZZI,FOREBEL,HERBART,ROSMINI,LAMBRUSCHINI,COMTE,LAB ERTHONNIERRE,DEWEY,GENTILE,GRAMSCI,MARITAIN
per una conoscenza delle linee fondamentali del pensiero pedagogico contemporaneo si suggerisce:CHIOSSO--TEORIE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Il prof sta anche pubblicando un altro libro,probabilmente alla fine del corso si userà quello come riferimento..
AVVERTENZE
SI RACCOMANDA LA FREQUENZA,GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE.
IL PROF NUVOLI RICEVE GLI STUDENTI IL GIORNO IN CUI FA LEZIONE,L'ORA DOPO LA MEDESIMA..
Questo è ciò che c'è scritto nel programma..
spero di essere stato esaustivo..
purtroppo io non posso dire più di questo,mi riferisco a ciò che mi ha detto il professore e ciò che c'è scritto in questo foglio..
Va benissimo,grazie Manzanu!C'è proprio scritto che i non frequentanti devono concordare con lui il programma perciò farò così!Grazie ancora![]()
e quando le lezioni finiscono quando riceve?!?!?!?! Perchè suppongo che siano finite...
il libro "verità e conoscenza" è da fare TUTTO!la voce che dice di fare solo i primi 2 capitoli è infondata...nell'ultimo appello si è arrabbiato proprio x questo motivo...io non porto questo programma ma ho assistito all'ultimo appello xciò volevo avvisare chi ha scelto questo testo!in bocca al lupo
Avvisi
PSICOLOGIA
AVVISO
SI INFORMANO GLI STUDENTI DI PSICOLOGIA CHE IL TITOLARE DELLA DISCIPLINA PROF. NUVOL HA STABILITO UN APPELLO OGNI ULTIMO GIOVEDI DEL MESE ALLE ORE 9. I CANDIDATI SI POTRANNO PRESENTARE, SENZA PREVIA ISCIZIONE, IN ISTITUTO IL GIORNO STESSO DELL'APPELLO. GLI STUDENTI CHE PORTANO PROGRAMMI PRECEDENTI GLI ULTIMI DUE ANNI SARANNO INTERROGATI DALLA STESSA COMMISSIOE (NUVOLI-D'ALESSANDRO). SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE NON HANNO FREQUENTATO E CHE CONTINUAMENTE PONGONO LO STESSO QUESITO CHE I TESTI DEL PROGRAMMA DEL DOTT. D'ALESSANDRO SONO I SEGUENTI: A. GRANESE, ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA.PRINCIPA EDUCATIONIS, CEDAM, PADOVA 2003; C. D'ALESSANDRO, PROBLEMI PEDAGOGICI NELLE TEORIZZAZIONI E NELLE PRATICHE EDUCATIVE DELL'ETA' ROMANTICA, LIGUORI, NAPOLI 2003; UN MANUALE A SCELTA PER LE LINEE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA DELLA PEDAOGIA.
Allora,ho trovato questo avviso nella pagina di D'ALESSANDRO,è un po' datato come avviso e non so se fosse già stato postato da qualcuno!Non ho neanche capito perchè fa riferimento a noi di psicologia quando alla fine dell'avviso nomina i testi per il suo di programma![]()
Ciao a tutti, sapete quando ricominceranno le lezioni (che in teoria sono quelle x lavoro ma in pratica sono la continuazione delle sessanta ore)??ha detto che avrebbe messo un avviso in facoltà...grazie![]()
All I ever wanted, all I ever needed
is here, in my arms.
Words are very unnecessary,
they can only do harm.
SABATO RIINIZIANO LE LEZIONI DEL PROF NUVOLI..non si sa ancora l'aula però..
Chi deve andare a concordare il programma? Dovrei concordarlo anche io![]()
OK Zigo! mi fai sapere quando vai? così magari se posso andiamo insieme?![]()
a me il tutor ha detto sabato..io sono in apprendimento..verra definita in questa settimana anche l'aula..metteranno degli avvisi penso..
Anche io sono in apprendimento, però in teoria la seconda parte delle sessanta ore dovrebbe essere costituita dal corso di lavoro...o no??Ma porca miseria, io non ho capito...ho tutta la buona volontà di seguire 60 ore, ma perchè quest'uomo deve mettere le lezioni di sabato??Io sono pendolare e gradirei anche tornare a casa qualche volta!!Oltretutto di sicuro sarà 10-12, così non posso prendere neanche il treno a mezzogiorno e ci metto 2 ore e mezzo a tornare...uff!Lo apprezzo come professore, ma ai fuori sede non ci pensa proprio..
![]()
All I ever wanted, all I ever needed
is here, in my arms.
Words are very unnecessary,
they can only do harm.