• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 94 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 1399
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Fondamenti di psicologia dinamca (Ortu)

Citazione Originalmente inviato da 0morgana0 Visualizza messaggio
    ragazzi sono sempre io e sempre più nel panico...c'è qualcuno che come me vuole tentare questa tragedia il 13 di maggio ed è riuscito a prenotarsi?Io sono di valutazione e consulenza clinica fuori corso,il sito dice che l'esame è prenotabile da oggi ma su infostud non lo trovo.mi da una data il 13 di maggio ma è per il 270/04 e io sono 509/99...

aiutatemi
    c'è una discussione apposita per la verbalizzazione elettronica 509/99, cmq devi filtrare il corso di studi e quando ti compaiono tutti gli indirizzi devi scegliere quello di valutazione.. ce ne saranno 2, di cui uno riporta in parentesi 270/04 e l'altro è il 509/99

Partecipante Esperto L'avatar di 0morgana0

grazie Nicaro...Anche se non riesco a capire perchè su uniroma lampeggia la scritta prenota e su infostud mi dice prenotabile dal 28 aprile...Inoltre molti esami(esempio,sociologia dell'organizzazione sanitaria)non compaiono...

per 0Morgana0.... io non sono frequentante quindi mi sono messa a studiare da un sacco...più che altro perchè faccio i riassunti... poi ho scoperto che................ in realtà........ esperienza della psicoanalisi è bello che riassunto nelle sue dispense

Ainsworth credo chieda della Strange Situation e niente più... ma boh! intanto l'ho rimandato a giugno!

In bocca al lupo

Partecipante Super Figo L'avatar di Psyco---

Alessia per dispense inendi le slides della prof o altro?

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

Citazione Originalmente inviato da James_Hillman Visualizza messaggio
    Scusate, ma nella bacheca della prof non è chiarissimo...
    Io sono iscritto al 1°fc di Intervento Clinico (quindi penultimo ordinamento 3+2). Devo fare l'esame di Fondamenti di psicologia dinamica (4 cfu).

Da quello che ho capito i miei libri continuano ad essere 3:
    - Mitchell S.A., Black M.J. (1995), L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno (TUTTO),
    - Ortu, F., Pazzagli C., Williams R., La psicologia contemporanea e la teoria dell'attaccamento (TUTTO),
    - S. Andreassi, A. De Coro, La ricerca in psicoterapia (TUTTO).

L'esame dovrebbe essere scritto (il 15/5) + orale (il 21/5).

Qualcuno potebbe dirmi se ho capito bene?

Grazie Mille
    Hai capito benissimo...per noi di Intervento c'è lo scritto di sbarramento (al quale devi rispondere bene almeno a 21 o 22 domande) e poi l'orale...è riportato chiaramente nell'offerta formativa del sito sotto l'esame Fondamenti di Ps. Dinamica e fino a qualche tempo fa era riportato anche sulla bacheca della Prof. Quindi tutti quelli di Intervento che ancora sperano che l'esame sia solo orale o scritto accettino la dura realtà. Cmq generalmente superato lo scritto l'orale è molto + tranquillo...e al test le domande spesso sono le stesse.
    Ciao

Partecipante L'avatar di paolo_86

Io devo fare l'esame di psicologia dinamica il 13 maggio, sono di valutazione e consulenza clinica. Volevo chiedere a chi a già fatto l'esame o a chiunque altro lo sapesse, se all'esame chiedono anche gli ultimi 2 capitoli del MITCHELL. I capitoli che parlano delle controversie teoriche e delle controversie riguardanti la tecnica. Nell'ultimo capitolo ad esempio ti parla dell'esperienza della psicoanalisi di un certo harvey a titolo di esempio, ma non le chiederà mica ste cose?!
    Paolo!

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

Citazione Originalmente inviato da paolo_86 Visualizza messaggio
    Io devo fare l'esame di psicologia dinamica il 13 maggio, sono di valutazione e consulenza clinica. Volevo chiedere a chi a già fatto l'esame o a chiunque altro lo sapesse, se all'esame chiedono anche gli ultimi 2 capitoli del MITCHELL. I capitoli che parlano delle controversie teoriche e delle controversie riguardanti la tecnica. Nell'ultimo capitolo ad esempio ti parla dell'esperienza della psicoanalisi di un certo harvey a titolo di esempio, ma non le chiederà mica ste cose?!
    Non per scoraggiarti ma Williams sicuramente ha chiesto l'ultimo capitolo, ovvero le parte sull'evoluzione del transfert e controtransfert nel tempo. Comunque se hai studiato il resto del Mitchell gli ultimi due capitoli alla fine trattano per la maggior parte di argomenti già riportati in precedenza (differenze tra Freud e tutti gli altri con l'aggiunta di qualche autore che però, almeno quando ho fatto io l'esame, non hanno mai chiesto) quindi non sono molto ostici. Non ti ci soffermare molto...l'importante e che fai bene tutto il resto (i primi 6 capitoli a memoria mentre il 7 lo chiedono molto + raramente) e studi bene le differenze che sono riportate tra i vari autori e Freud. Se sai quelli vai tranquillo.
    In bocca al lupo.
    ciao

Citazione Originalmente inviato da snoobart Visualizza messaggio
    Non per scoraggiarti ma Williams sicuramente ha chiesto l'ultimo capitolo, ovvero le parte sull'evoluzione del transfert e controtransfert nel tempo. Comunque se hai studiato il resto del Mitchell gli ultimi due capitoli alla fine trattano per la maggior parte di argomenti già riportati in precedenza (differenze tra Freud e tutti gli altri con l'aggiunta di qualche autore che però, almeno quando ho fatto io l'esame, non hanno mai chiesto) quindi non sono molto ostici. Non ti ci soffermare molto...l'importante e che fai bene tutto il resto (i primi 6 capitoli a memoria mentre il 7 lo chiedono molto + raramente) e studi bene le differenze che sono riportate tra i vari autori e Freud. Se sai quelli vai tranquillo.
    In bocca al lupo.
    ciao
    Grazie mille sei stato gentilissimo!
    Paolo!

mi riferisco alle sue slide...

Partecipante Assiduo L'avatar di marcycr85
    Blog Entries
    1

ragazzi scusate ma questo esame è molto complicato? io dovrei darlo ma i libri sono tanti e un pò mi scoraggia

scusate vorrei chiedere a chi ha dato già l'esame....avevo sentito dire che il libro sulla ainsworth ci stavano da fare fondamentalmente poche cose importanti...quali sono??

Sto studiando il libro della Ainsworth!!ma delle ricerche che potrebbe chiedere??solo le nozioni di base o pure delle domande specifiche sul campione??Ad esempio, nella ricerca della strange situation, potrebbe chiedere anke i comportamenti osservati in ogni singolo bambino del campione??o ad esempio chiedere quanti bambini seguivano la madre, quanti invece piangevano, quanti cercavano di raggiungerla sbattendo la porta?
    Xkè se non chiede ste cose specifiche il libro della ainsworth sarebbe di una semplicità estrema, ma se chiede ste cose sarebbe umanamente impossibile da studiare!!
    Paolo!

Infatti è quello ce vorrei sapere anche io perchè ho sentito che alla fine s poteva fare molto superficialmente soffermandosi su alcune cose fondamentale ma non so adesso se anche le cose specifiche che hai nominato tu....se qualcuno ci può aiutare....help

Io spero proprio ke non gli chieda tutti quei dettagli del libro della ainsworth!!secondo me è impossibile ricordarsi ad esempio i nomi dei bambini ganda e tutte le caratteristiche osservate on ogni bambino..o i singoli casi degli studi con la strange situation!!boooo..a me quest'esame mi sta facendo impazzire..x non parlare del libricino sulle psicoterapie!!ke poi x me è pure l'ultimo e se non lo passo non potrò laurearmi a giugno..
    Paolo!

In vari post, sia qui che sul sito Quaestiones, ho letto che chiedono STERN E LICHEMBERG.. Ma in che libro ne parla di questi autori??
    Paolo!

Pagina 45 di 94 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo

Privacy Policy