• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 58 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 865

Discussione: Chiozzi

Partecipante Affezionato

Riferimento: Chiozzi

già nemmeno io riesco a trovare dove è scritta la differenza tra tradizioni autentiche ed inventate..e nemmeno cosa si intende con cultura fluida/fluidità della cultura? mmm..:
    ma poteva darci meno libri e + comprensibili?

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

la differenza tra tradizioni autentiche e inventate mi sembra sia sul libro del chiozzi "antropologia della libertà"
    quello della fluidità della cultura non l'ho trovato..... !!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Assiduo L'avatar di TrAleRiGhE

grazieee però ora devo cercare la parte precisa..
    cultura fluida mi sembra di aver letto più indietro sempre in questo post che sia nel libro di dingo...quello che ho letto con moolta attenzione.. identità albanesi

Partecipante Assiduo

io l'ho dato a giugno. consiglio: cercate di fare collegamenti fra i libri.quello che gli interessa sono i concetti soprattutto del suo libro e di quello di dingo...quello che conta meno è islam e europa.
    tradizioni autentiche e inventate è alla fine del libro del chiozzi e il discorso sulla cultura fluida riguarda la sua dinamicità il fatto di cambiare e di nn essere sembra uguale a se stessa.una cultura vera è una cultura che si modifica. nn è in un punto preciso del libro, traspare in tutti i libri.
    ciao a tutti e in bocca al lupo

Postatore Compulsivo L'avatar di _Giulia*
    "In un incerto compromesso tra la mia anima e il suo riflesso"

Le due facce della modernità: ordine e disordine io questa non so come spiegarla!
    A parte che anche le altre... L'altra volta avevo risposto a tutto e mi ha bocciata...
    Non so dove sbattere la testa!

Partecipante Affezionato

grazie matricoletta. andrò a rileggere la fine del libro del chiozzi a vedere se lo trovo! islam ed europa lo sfogliato e basta perchè pure io avevo notato come chiede principalmente il suo libro e di dingo! che paura per mercoledi,manca poco!
    helppp

Partecipante L'avatar di valtelina

La differenza fra tradizioni inventate e autentiche è a pagina 205-206 del libro del Chiozzi:in breve
    le tradizioni autentiche sono in un certo senso "oggettive", anche se la tradizione ha un'origine simbolica, perchè comunque interpretate e rielaborate e soprattutto promuovono il cambiamento.
    Le tradizioni inventate non hanno fondamenta, servono per non essere cambiate e sono usate come strumento di legittimazione di una dottrina e sistema di potere.

Qualcuno potrebbe invece darmi una definizione breve di stato nazione etnia??

Sono un pò confusa....!!
    Ultima modifica di valtelina : 20-09-2008 alle ore 16.56.12

help help! qual è l'origine dell'odio di sè occidentale? .. non l'ho capito.
    per quanto riguarda l'etnia la nazione e lo stato me lo devo rileggere anch'io sul libro di dingo.. comunque l'etnia sarebbe la cultura in comune e la nazione l'appartenenza biologica... lo stato?..
    Ultima modifica di TrAleRiGhE : 21-09-2008 alle ore 14.01.54

Partecipante Affezionato

l'odio di se occidentale se non sbaglio,dovrebbe trarre origine dall'antisemitismo semita,un effetto diretto di quei processi di assimilazione degli ebrei alle culture nazionali che si avviarono in alcuni paesi dopo la loro emancipazione... io l'ho capita così. se c'è qualcuno che me lo conferma meglio!

Partecipante L'avatar di valtelina

Io l'origine dell'odio occidentale l'avevo pensata nell'estremizzazione del relativismo culturale(o meglio dal suo passaggio a prospettiva metodologica a principio etico) per cui si passa dal rispetto e la comprensione delle altre culture a l'odio verso la propria cultura, giustificando anche i tratti a-sociali(contro i diritti umani universali)delle altre culture, dando in poche parole tutta la colpa all'occidente.

E ora andrò a buttarmi giù da una rupe.

Partecipante L'avatar di °°Achico°°

Esatto, l'antisemitismo semita è solo un esempio che fa il prof. per far capire meglio il concetto, diciamo che l'odio di se occidentale è paragonabile all'antisemitismo semita, ma non sono la stessa cosa!

Achico

maremma quanto odio sta roba da studiare...non nè posso più...o faccio gnerale quindi o solo 2 libri da fare(identità albanesi e antropo del mondo contemporaneo)Qualkuno sa le domande che ha fatto all'ultimo appello x noi.....ma sopratutto cosa sono le "FALSE ALTERNATIVE"(nel libro antrop. contemp.)??????io proprio ho letto tutto il capitolo e non capisco cosa c'è da sapere...

Stamattina ho riletto il capitolo dell'odio di sè con calma.... ed ero proprio indecisa su questo.. se si originasse dall'antisemitismo o dal relativismo culturale!! Perchè poi fa l'esempio dell'odio di sè degli ebrei... e anche se propendo per quello che dice valtelina alla fine non c'ho capito nienteeeeee
    Ultima modifica di TrAleRiGhE : 22-09-2008 alle ore 11.38.23

Partecipante L'avatar di valeria84

L'ordine e il disordine io l'ho inteso così: l'ordine è il conformismo e la sottomissione, mentre il disordine è il pensiero libero; la modernità e la civiltà sono il risultato del continuo confronto tra ordine e disordine, in una lotta tra staticità e Verità da una parte e trasformazione e pensiero libero dall'altra!
    Vale

azzurra5
    Ospite non registrato

salve a tutti, avrei bisogno di un favore per farmi un'idea. Mi potete dire quali sono le domande uscite al primo appello del chiozzi (generale e sperimentale)??
    grazie a tutti

Pagina 45 di 58 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo

Privacy Policy