• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 52 PrimoPrimo ... 354344454647 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 780

Discussione: Esame di Stato 2008

disarmonia
    Ospite non registrato

Riferimento: Esame di Stato 2008

ciao peste
    ciao orsetta
    ciao chiccarella
    pure io sarei stata felice se fosse uscit la memoria, invece quasta adolescenza non mi è piaciuta per niente.........
    comunque io l'ho fatto così; ho seguito lo schema:
    definizione-teorie autori modelli- patologie-test-applicazioni.

ho parlato delle
    trasformazioni fisiche, cognitive (piaget) affettive (empatia, ambivalenza di sentimenti verso la famiglia),e sociali (il gruppo di pari).
    patologie e comportamenti devianti
    test (personalità-motivazionali-misurazione di interessi- valutazione degli apprendimenti)
    applicazioni a scuola-associazioni

per un totale di 7 pagine (per la precisione 6pagine + qualche riga) lo so che la quantità non importa anzi potrebbe essere un problema..........

CIAO DONNALOCA, CAOSCAOS, PRENDISTELLE, LUNALAMU' !!!!!!

Partecipante

io ho scritto solo tre pagine e mezzo. ho toccato tutti i cambiamenti ma nello stesso tempo mi sono focalizzata sull'identità.
    secondo voi ho scritto poco?

Partecipante

un'altra cosa: ma quali sono i criteri per il calcolo dei punteggi

Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!

Io ho scritto 4 pagine piene più tre-quattro righe di una quinta che cmq ho riportato in fondo nella quarta pagina per evitare di prendere un altro foglio... La quantità non conta tantissimo, l'ho chiesto personalmente al prof. Lo Coco che mi ha detto che, naturalmente, ciò che importa è la qualità dei contenuti.L'avevano detto anche gli altri commissari prima dell'inizio del tema.. con questo però non voglio scoraggiare Disarmonia che ha scritto tante cose, secondo me tutte giuste
    Baci a presto

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

Allora... a noi hanno dato precisa istruzione di scrivere non più di due facciate di foglio protocollo... quindi due facciate per la bella e due per la brutta... il tutto su un unico foglio protocollo... in più abbiamo avuto 2 ore di tempo...
    le altre due tracce erano: la prima chiedeva di esporre una teoria sullo sviluppo della personalità, ed essendo io una freudiana persa e incallita mi sarei data in faccia le due facciate (pardon il gioco di parole) e mi sarei ritrovata a scrivere anche sui banchi!
    la seconda era invece sulla motivazione (+ che fattibile).
    La memoria è stat ottima perchè permette di sintetizzare e, considerando il tempo e lo spazio che ci hanno dato, ci è andata di stra-lusso!

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

Citazione Originalmente inviato da julie Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, pensavo di trovare molte più risposte in merito alla prima prova di oggi... dove siete finite? Tutte già a nanna?
    Allora, per quanto mi riguarda... è stato un mezzo shock!
    L'adolescenza era un argomento che personalmente non credevo proprio lontanamente che potesse uscire... peraltro era già uscito nella seconda sessione del 2006, quindi ritenevo optassero per qualcos'altro, tipo linguaggio o sviluppo cognitivo (su cui ero preparatissima..). Morale della favola: non avevo ripassato niente di adolescenza, unico argomento non toccato completamente! Argh!
    Stamattina, quindi, dopo il primo quarto d'ora di dissociazione e depersonalizzazione totale, mi sono comunque detta che, avendo sempre studiato nella mia vita ed essendomi laureata con il massimo dei voti, qualcosa dovevo pur saperla... Quindi ho raccolto tutte le idee ed i ricordi che mi sono venuti in mente e li ho organizzati nel modo più armonico e logico possibile!
    Io ho organizzato il tema nel modo seguente:
    -cappello introduttivo
    -definizione generale di adolescenza
    -primo compito di sviluppo: costruzione dell'identità personale
    -evento critico legato alla costruz. dell'identità personale: modificazioni fisiche
    -cenno a Freud e allo stadio genitale adulto
    -cenno su altre modificaz. dell'adolescente: lo sviluppo cognitivo-mentale
    -approfondimento su Piaget
    -secondo compito di sviluppo dell'adolescente: raggiungimento di un'identità "sociale" intesa come integrazione e adattamento sociale
    -comportamenti devianti e antisociali e importanza dei modelli di riferimento
    -cenno a Rotter (locus of controll) e a Bandura (perceived self-efficacy)
    -terzo e ultimo compito di sviluppo: ridefinizione del ruolo all'interno della famiglia e rispetto ai genitori
    -importanza dell'autonomizzazione e del raggiungimento di una certa indipendenza: l'importanza dei gruppi
    -i bisogni e le motivazioni sociali: cenno a Maslow e a Murray
    -ambiti di intervento: in famiglia: utilizzo di strategie efficaci di comunicazione e di prossemica
    -ambiti di intervento: a scuola e in altre agenzie educative: seminari nelle scuole su argomenti di attualità con esperti sul campo, partecipazione attiva dei ragazzi, simulazioni, brainstorming
    -chiusura del tema con riferimento a Vygotskj (spero sia giusto) sull'importanza per i giovani di trovare spazi di espressione personale e di sperimentazione di ruoli "altri"

Che ne dite? Io mi sono meravigliata di quante cose ricordassi senza averle ripassate! Spero onestamente sia tutto giusto... mi sono anche fatta le corse per ricopiare e sono stata l'ultima a consegnare, non l'ho nemmeno riletto...spero di non aver sbagliato qualche parola... Ragazze, mi auguro che tutto vada bene per tutti.... adesso vi saluto, domani ho un'esercitazione sul Rorchach! (argh!) e non ho fatto nulla! Con questi ritmi prima o poi ci lascerò le penne!
    Un saluto a tutti... a proposito, stamattina ho visto una ragazza con una busta gialla...chi sa chi era!! Io sono arrivata verso le 85 e ho chiaccerato con tante colleghe. Ero nell'aula 11 tra i primi banchi a destra... avevo un casco rosa.. se qualcuno mi ha notato...ero io!
    Ciao, a presto!
    a chi lo dici, ti capiscooooooo!!! io ho terminato un master in psicodiagnostica poco tempo fa ed ero già in pieno delirio per l' EDS! poi mettici il lavoro in comunità, quello in ospedale... insomma ci faranno il monumentooo!!!!

disarmonia
    Ospite non registrato

no problemo!!

Citazione Originalmente inviato da simonetta8177 Visualizza messaggio
    io ho scritto solo tre pagine e mezzo. ho toccato tutti i cambiamenti ma nello stesso tempo mi sono focalizzata sull'identità.
    secondo voi ho scritto poco?
    ciao simonetta hai fatto benissimo così, la lunghezza non conta nulla, anzi come disse più volte la prof.. "non siate prolissi !"
    io non so come ho fatto a scrivere così, non mi pare neanche di aver ripetuto le cose, ho seguito un mio percorso mentale che mi ha fatto consegnare a 20 minuti dalla fine. mah........

disarmonia
    Ospite non registrato

ottimo

Citazione Originalmente inviato da chiccarella Visualizza messaggio
    i risultati hanno detto che usciranno il 1 agosto...
    in bocca al lupo a tutti!
    ciao chiccarrella
    sarebbe bellissimo se anche quì a palermo fosse così !!!!!
    ma purtroppo non penso.....

aspettiamo notizie da
    morgana, luce, azzurra, venere......
    fateci sapere____________ ^__^
    Ultima modifica di disarmonia : 27-06-2008 alle ore 12.04.30

Pandorina23
    Ospite non registrato

Ciao ragazze rieccomi , come sicuramente saprete a noi del N.O. è toccato il tema sullo sviluppo della personalità, io penso di averlo fatto benino ma ho già in testa la seconda prova, a proposito non tenete in conto quello che avevo scritto nel forum sulla seconda prova di noi del nuovo perchè mi avevano dato informazioni sbagliate e la prof ieri è stata bravissima achiarirci ogni dubbio. Avevate ragione la commissione l'ho trovata super tranquilla. Ho pensato tanto ad Azzurra perchè sono capitata in un banco dove c'era scritto azzurra due volte chissà che non sia stata proprio lei a scriverlo l'ho interpretato come un segno di buon auspicio, e che dire del piccione che è entrato in aula e ci ha "benedetti" a tutti con le sue piume prima di uscire?
    Ringrazio tutte per l'imbocca al lupo e vi prego di rinnovarmelo giorno 3!

giogio19
    Ospite non registrato

Ciao Pandorina,
    anche io ero nell'"aula della colomba"...!!NUOVO ORDINAMENTO. Che fuori programma?
    Adesso, sotto con la seconda prova...ma posso chiederti una cosa?Dici che le parole della Salerno sono state chiare...ma per me non è lo stesso...
    Non so da dove cominciare!Ripasso generale (un altra volta) o mi faccio i progetti?Sai per caso se ci sono libri specifici che si occupano degli ambiti di intervento della psicologia?
    Se mi puoi dare qualche indicazione te ne sarò grata!!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù

Ciao a tutte.. vi sentite almeno un po' più leggere?
    cmq l'argomento dell'adolescenza non mi sembra particolrmente difficile.. ricordo che già un paio di anni fa era uscito..

e gli altri due temi? ho capito che uno era sulla memoria (penso snche questo fattibile) e l'altro?

Pandorina23
    Ospite non registrato

ciao giorgio19 io sono nella tua stessa situazione, sto vedendo il libro Leone-Prezza -"costruire e valutare i progetti nel sociale" ma a quanto ho capito è più adatto per la terza prova. devo vedere il mio ordine degli studi per vedere se riesco a trovare qualcosa, nel frattempo che ne dici se ci teniamo in contatto?

disarmonia
    Ospite non registrato

la memoria è uscita a roma

Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    Ciao a tutte.. vi sentite almeno un po' più leggere?
    cmq l'argomento dell'adolescenza non mi sembra particolrmente difficile.. ricordo che già un paio di anni fa era uscito..

e gli altri due temi? ho capito che uno era sulla memoria (penso snche questo fattibile) e l'altro?
    ciao lunalamù se non mi sbaglio è uscita la comunicazione-linguaggio e il secondo era sulla personalità (non vorrei ricordare male)
    ciao ciao

disarmonia
    Ospite non registrato

che bello !!!!

Citazione Originalmente inviato da Pandorina23 Visualizza messaggio
    che dire del piccione che è entrato in aula e ci ha "benedetti" a tutti con le sue piume prima di uscire?
    che bello !!!!!
    pure io se fossi stata nella vostra aula lo avrei preso come un segnale di auspicio, simpatico il piccione che entra in un'aula
    ciao amiche ops

Partecipante Affezionato L'avatar di sissinella

ciao a tutte!
    beh si il piccione porta fortuna....e anche "porta provolazzo" che mi è caduto di sopra... (mi avrà dato la benedizione)
    io ho comunque deciso che non studio sino a domenica, e da lunedi ripasso il modello sistemico, ciclo di vita, un pò di psicopatologia, i metodi e anche l'analisi della domanda. Poi qualche modello di intervento e qualche progetto tanto per, anche se non ci servirà secondo me per la seconda neanche come guida (il progetto).
    una bacione
    a presto!

Pagina 45 di 52 PrimoPrimo ... 354344454647 ... UltimoUltimo

Privacy Policy