• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 60 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 896
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Counseling: Esercizio abusivo della professione

Per un maestro come Milton Erickson, definire con un termine una sua tecnica, NON è automaticamente capire ed essere capaci di metterla in atto. MA se uno (come ha fatto il sottoscritto) si vede (e rivede) un filmato e verifica le tecniche (definite nei libri), allora capirà, ad esempio, cosa significa usare l'ambiguità nel linguaggio, come Erickson metteva in atto il rispecchiamento, ecc. nei libri, anche se descrittivi, tutto sembra chiaro, ma la realtà è molto più complessa. E, anche le capacità devono essere complesse.
    Vedere e rivedere dei video può essere un utile esercizio, non lo metto in discussione, ma se questo è il pilastro della formazione stiamo freschi...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 22-10-2009 alle ore 21.39.01

Johnny
    Ospite non registrato

Per un maestro come Milton Erickson, definire con un termine una sua tecnica, NON è automaticamente capire ed essere capaci di metterla in atto. MA se uno (come ha fatto il sottoscritto) si vede (e rivede) un filmato e verifica le tecniche (definite nei libri), allora capirà, ad esempio, cosa significa usare l'ambiguità nel linguaggio, come Erickson metteva in atto il rispecchiamento, ecc. nei libri, anche se descrittivi, tutto sembra chiaro, ma la realtà è molto più complessa. E, anche le capacità devono essere complesse.
    allora se guardo "in tratment" più volte, divento psicoanalista

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Vedere e rivedere dei video può essere un utile esercizio, non lo metto in discussione, ma se questo è il pilastro della formazione stiamo freschi...

Saluti,
    ikaro
    Ah Ikaro,
    ...ma che volemo ricomincià???
    Chi ha scritto che questo è <<il pilastro della formazione>>? Io??
    Ma sì...hai ragione è meglio studiare solo la teoria...il fatto è che Milton Erickson anche nei suoi libri descrive la pratica e Rossi oppure Jay Haley cercavano di tracciare l'iter di quella pratica, spesso parola x parola (v. le trascrizioni nelle Opere - serie tradotta e pubblicata da Astrolabio oppure <<Cambiare gli individui>>).
    Ma no...il video originale con cui puoi seguire tutto ciò che Erickson faceva...questa NON è formazione?!
    Se la teoria da sola fosse formativa, staremmo freschi!

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    allora se guardo "in tratment" più volte, divento psicoanalista
    Io avevo scritto <<capire>>, non diventare ipnoterapeuta...
    Ma, forse, quello che hai visto era "Entrapment" con Sean Connery e C. Zeta Jones.
    Pure Sean Connery è in analisi??
    Ultima modifica di IT_Modeler : 22-10-2009 alle ore 22.13.44
    psi_net

Partecipante Esperto

--------------
    Ultima modifica di IT_Modeler : 22-10-2009 alle ore 22.14.08
    psi_net

Ma no?! Forse era "Entrapment" con Sean Connery e C. Zeta Jones.
    Pure Sean Connery è in analisi??
    L'avevo detto io, che ci avevi preso gusto con i giochi di parole, e bravo il nostro It, finalmente!!

Partecipante Esperto

L'avevo detto io, che ci avevi preso gusto con i giochi di parole, e bravo il nostro It, finalmente!!
    Hai ragione!
    Niente più giochi di parole. Bravo anche Tu che me l'hai ricordato.
    Mi raccomando anche Tu, però.
    psi_net

Ah Ikaro,
    ...ma che volemo ricomincià???
    Chi ha scritto che questo è <<il pilastro della formazione>>? Io??
    No, ma è quello che lasci intendere!!

Ma sì...hai ragione è meglio studiare solo la teoria...
    il fatto è che Milton Erickson anche nei suoi libri descrive la pratica e Rossi oppure Jay Haley cercavano di tracciare l'iter di quella pratica, spesso parola x parola (v. le trascrizioni nelle Opere - serie tradotta e pubblicata da Astrolabio oppure <<Cambiare gli individui>>).
    Ma no...il video originale con cui puoi seguire tutto ciò che Erickson faceva...questa NON è formazione?!
    Se la teoria da sola fosse formativa, staremmo freschi!
    Ma non sto dicendo che basta solo la teoria, dico che il "lavoro personale" non passa per i libri e nemmeno per i video, mi sembra che questo tipo di formazione si fondi sull'emulazione del Maestro, "parola x parola" appunto.

Saluti,
    ikaro

Mi raccomando anche Tu, però.
    Adesso non ti allargare...

Partecipante Esperto

Ma non sto dicendo che basta solo la teoria, dico che il "lavoro personale" non passa per i libri e nemmeno per i video, mi sembra che questo tipo di formazione si fondi sull'emulazione del Maestro, "parola x parola" appunto.
    ikaro
    Mah,
    <<l'emulazione del Maestro>>, come la definisci Tu, la lascio a chi fa meditazione. A me all'Università hanno insegnato cos'è il modellamento e cerco di metterlo in pratica.
    psi_net

A me all'Università hanno insegnato cos'è il modellamento e cerco di metterlo in pratica.
    Va beh, l'emulazione dei maestri allora, non cambia molto...

Partecipante Assiduo

Va beh, l'emulazione dei maestri allora, non cambia molto...
    Il concetto è difficile da capire per chi non sa quale lavoro ci sia dietro tutto ciò.
    Guardare in azione Milton Erickson o anche Richard Bandler non è esattamente guardarli o ascoltarli in modo da poterli emulare.
    Intanto devi sapere cosa "osservare": cambiamenti di tono verbale, uso di schemi linguistici, uso del corpo per indurre cambiamenti del punto di osservazione del cliente, etc.etc.
    Non è il contenuto che è importante, ma l'uso che fanno degli schemi.
    E gli schemi devi averli preventivamente studiati ed applicati, perlomeno come esercizio.
    E questo è il primo stadio. Poi ci sono ... traspirazione ... motivazione ... applicazione ...
    E ognuno applica in modo diverso, in base alla propria personalità.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da _daimon_ Visualizza messaggio
    Il concetto è difficile da capire per chi non sa quale lavoro ci sia dietro tutto ciò.
    Guardare in azione Milton Erickson o anche Richard Bandler non è esattamente guardarli o ascoltarli in modo da poterli emulare.
    Intanto devi sapere cosa "osservare": cambiamenti di tono verbale, uso di schemi linguistici, uso del corpo per indurre cambiamenti del punto di osservazione del cliente, etc.etc.
    Non è il contenuto che è importante, ma l'uso che fanno degli schemi.
    E gli schemi devi averli preventivamente studiati ed applicati, perlomeno come esercizio.
    E questo è il primo stadio. Poi ci sono ... traspirazione ... motivazione ... applicazione ...
    E ognuno applica in modo diverso, in base alla propria personalità.
    Daimon,

è ciò a cui mi riferivo sopra quando ho scritto <<capire>>...
    posso, infatti, leggere su un libro <<riselezionamento dei criteri>> da parte di Erickson, MA non è un concetto semplice da capire finchè non leggo una trascrizione. E se, a maggior ragione, vedo un video potrò verificare tutto [quali parole utilizzerà - di precisione, di ambiguità, ecc. - e quale tono di voce - che rispecchierà la respirazione dell'altro o meno - quale inflessione di voce, tempi, - quale non verbale e molto altro come l'autoironia di Erickson(!)].
    Se questo è possibile apprenderlo dalla teoria o da un libro, beh occorrerebbe dimostrare com'è possibile farlo.
    psi_net

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Se questo è possibile apprenderlo dalla teoria o da un libro, beh occorrerebbe dimostrare com'è possibile farlo.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Evolution,
    ciò che stai riferendo non è più una generalizzazione, ma un fatto preciso.
    Tu solo conosci direttamente questa persona e Tu solo puoi approfondire i fatti.
    Cmq mi sembra molto complessa, cioè mi sembra molto complesso poter dimostrare in che modo egli abbia potuto (ammesso che lo abbia fatto) <<avere qualche responsabilità>> nell'esito nefasto dell'iter di non so quale terapia la sventurata stesse facendo con lo psichiatra, ammesso che avesse cominciato una terapia. Mancano parecchi dettagli. In ogni caso più che un counselor mi pare un folle, che oltre a ritrovarsi di fronte a un caso che non poteva (in tutti i sensi) gestire, va pure a raccontare in giro il dramma che, a suo dire, sarebbe capitato a lui. Secondo me è capitato alla poveretta. MA, mi permetto di aggiungere solo questo, per me è anche una prova di come alcuni si possano inserire in un sistema palesemente deficitario. Forse gli psichiatri dovrebbero lavorare fianco a fianco con gli psicologi e NON permettere l'inserimento di altri. Il mio dentista lavora fianco a fianco con un osteopata (titolo anch'esso non riconosciuto, ma il cui training dura 9 anni! Credo sia cmq un fisioterapista, quello del mio caso) che lo affianca x integrare il suo lavoro durante i lavori di ortodonzia, per i riflessi che questi ultimi possono avere sui i distretti della cervicale e altri, la postura, ecc.
    Forse si potrebbe mutuare l'esempio per creare qualcosa di simile tra psichiatri e psicologi. Per <<l'infermiere-counselor>> NON ho parole.
    Condivido quello che tu dici, ci vorrebbe più collaborazione tra medici e psicologi, così che chi ha bisogno di persone specializzate nel campo della salute mentale non si rivolga ai counselors che non hanno le competenze per trattare casi di depressione e così via.

Sì, ma anche da un video...

Pagina 45 di 60 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo

Privacy Policy