danza del ventre.....
Cara.....

parli con la massima esperta in "caffettologia" ......
Una vita segnata dal caffè.....
(dalle origini come promoter a segretaria che porta i caffè passando per tirocinante sfigata che porta i caffè...

e poi mi chiedo perchè m'è venuta l'identificazione con l'aggressore...

)
Alura.....il caffè...come tutte le droghe(è la sostanza psicotropa più diffusa al mondo), fa' male se preso in maniera eccessiva, però non credo che ci sia differenza fra quello macinato e quello della macchinetta. anzi, molto spesso la macchinetta te lo macina al momento....
Il caffè decaffeinato, spesso, viene privato della caffeina grazie a reagenti chimici, anche in questo caso, non c'è molta differenza fra quello comprato e quello della macchinetta......
Il latte(quindi, anche quello del cappuccino) è ottenuto mischiando acqua calda e latte scremato liofilizzato. Capisci bene che la percentuale di vitamine è inesistente...
Per di più, spesso viene già ulteriormente zuccherato (specie nei preparati per cappuccino o cioccolata), e lo sai il terrificante effetto che lo zucchero ha sul mio organismo(

altro che lupo mannaro....Yeti mannaro!!!

). Essendo privo di fibre, dopo un po' te viene una fame boia....(perchè alzi l'insulina nel sangue...tuttavia una mia amica traeva giovamento dall'assunzione della cioccolata della macchinetta, peraltro molto meno calorica di quella del bar....)
Veniamo alle inquietanti "bevande al gusto di" (the) :

ovviamente gli infusi sono di pessima qualità e la dicitura "aromi" mi crea non poche inquietudini. Sono conservati con acido ascorbico e, haimè, anche queste sono già zuccherate....

Ti dico quello che c'è nelle cialdine che usiamo noi:
- zucchero

- estratto di the solubile (anche qui...useranno reazioni chimiche? ...

)
- acidificante (NAS Non Altrimenti Specificato)
- acido citrico
- aromi (NAS pure quelli....

)
- succo di pesca disidratato (e, anche qui, le vitamine vanno a farsi benedire...

)
Come puoi vedere, il più delle volte si tratta di acqua e zucchero...la cosa che adoro io è l'effetto stimolante del caffè ed euforizzante del cacao...come dazio da pagare c'è l'incopmmensurabile quantitativo di zucchero raffinato

e la totale assenza di fibre...

in quanto alle cose dannose...cara...oramai al giorno d'oggi usiamo così tanti cibi conservatoi artificialmente che, anche un più sano succo di frutta portato da casa...conterrà pur sempre conservanti...la mela sarà stata irradiata con i raggi x , il surgelato addizionato di glutammato di sodio...ecc..ecc...