• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 46 di 66 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 676 fino 690 di 989
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Riferimento: [857][A.a.2009-2010]Elementi di sociologia generale - Pro

anche questo è andato è andato molto bene a me mi ha chiesto: stratificazione, mobilità sociale e istituzioni totali (dire camorra non me l'ha chiesto proprio!)...
    il prof è tranquillissimo, le domande sono generiche il più delle volte, ma capita a volte che faccia domande un pò più specifiche e che risultano un pò strane ...
    i voti sono stati abbastanza buoni: pochi 30, moltissimi 28 (ad un certo punto pensavo che come voto massimo desse 28 perchè a delle ragazze bravissime che non sbagliavano nulla metteva questo voto!), alcuni 24 e 23, mi pare oggi un solo bocciato.
    la cosa importante in quest'esame è rispondere alla prima domanda: se si risponde bene, il prof inizia a scrivere già la camicia, se non si risponde bene, il prof avverte lo studente e gli dà due possibilità, cioè andare avanti ma il voto si abbassa oppure ritornare la prossima volta.

Partecipante Assiduo

ieri ci sono stati 2 esami in uno
    per le prime 4 ore,il prof ha tenuto di media tra i 15 e i 20 min, le domande erano mirate e i 30 pochi
    poi sono arrivati i bidelli che hanno fatto capire al prof che doveva andare via alle 7
    da quel momento in poi gli esami duravano tra i 5 e i 10 min e sono usciti tutti 30 e 28
    i capitoli preferiti sono la devianza e la religione
    di "dire camorra oggi" chiede solo il secondo capitolo

Partecipante Affezionato L'avatar di Montblanc

Citazione Originalmente inviato da manipolatore Visualizza messaggio
    ieri ci sono stati 2 esami in uno
    per le prime 4 ore,il prof ha tenuto di media tra i 15 e i 20 min, le domande erano mirate e i 30 pochi
    poi sono arrivati i bidelli che hanno fatto capire al prof che doveva andare via alle 7
    da quel momento in poi gli esami duravano tra i 5 e i 10 min e sono usciti tutti 30 e 28
    i capitoli preferiti sono la devianza e la religione
    di "dire camorra oggi" chiede solo il secondo capitolo
    Tutto vero, ma sono quasi certo che a qualcuno abbia chiesto anche del Gomorrah Effect (capitolo 5). Per il resto mi è sembrato di capire che premiasse molto lo studio a memoria, dal momento in cui ti fa partire da un capitolo e presume che si segua lo stesso schema del libro; quando ho provato ad approfondire Foucault non sembrava aver gradito. Pareva non ascoltare, da un lato però è stato un bene visto che ad un certo punto ho cominciato a parlare in Albanese.

Domande:
    Organizzazioni, sburocratizzazione, Foucault, ceto, prevenzione situazionale.
    Ultima modifica di Montblanc : 22-02-2011 alle ore 14.56.59

Neofita L'avatar di artigliosa

scusate ragazzi una domanda a chi ha giafatto l esame,,,,,,,,, ma allora e meglio fare l esame all inizio o alla fine...............e del libro di microsociologia cosa chiede il prof................
    Ultima modifica di artigliosa : 22-02-2011 alle ore 20.38.31 Motivo: ghjghg

Partecipante Esperto L'avatar di stefania86

Ragazzi, mi dite se i riassunti di camorra oggi sono utile o no!?!? Perchè ho RI-preso in mano il libro (io devo fare solo il 2 capitolo) ma, come per la prima volta, l'ho trovato davvero ostico... l'argomento è interessantissimo ovviamente, ma trovo che sia davvero scritto male! con i riassunti riesco a capirci qualcosa??? almeno riesco a capire i punti dove il prof si sofferma di più???
    Adesso e per quando tornerà l'incanto...

Citazione Originalmente inviato da stefania86 Visualizza messaggio
    Ragazzi, mi dite se i riassunti di camorra oggi sono utile o no!?!? Perchè ho RI-preso in mano il libro (io devo fare solo il 2 capitolo) ma, come per la prima volta, l'ho trovato davvero ostico... l'argomento è interessantissimo ovviamente, ma trovo che sia davvero scritto male! con i riassunti riesco a capirci qualcosa??? almeno riesco a capire i punti dove il prof si sofferma di più???
    Penso di si! Anch'io l'ho studiato dal riassunto..e devo sostenere l'esame lunedì! Ho sentito che il prof si sofferma su poche cose..tipo i mancati studi sulla camorra,i colletti bianchi,le varie forme di mercato e il capitale sociale! Tutte le cose del riassunto in pratica!

Partecipante

Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto di borghesia camorristica e perchè viene definita così?

Partecipante L'avatar di RiRi^__^

Citazione Originalmente inviato da CorneliaLauryn Visualizza messaggio
    Penso di si! Anch'io l'ho studiato dal riassunto..e devo sostenere l'esame lunedì! Ho sentito che il prof si sofferma su poche cose..tipo i mancati studi sulla camorra,i colletti bianchi,le varie forme di mercato e il capitale sociale! Tutte le cose del riassunto in pratica!
    Ehm...questo riassunto dove si trova? Nel caso, potreste passarmi il link, per favore? Che qui, vista la situazione tragica ogni aiuto è ben accetto

Partecipante Assiduo L'avatar di 20giugno

Salve ragazzi, sapreste dirmi il prof. in base a quale criterio suddivide i prenotati all'esame???

Partecipante Assiduo L'avatar di Reverie89

Citazione Originalmente inviato da 20giugno Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, sapreste dirmi il prof. in base a quale criterio suddivide i prenotati all'esame???
    In base all'ordine di prenotazione.
    Lunedì scorso eravamo 108: la prima metà li ha esaminati il giorno stesso, la seconda metà domani.
    Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
    Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
    Quelli con l’anima in fiamme.

[Charles Bukowski]

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da marghina Visualizza messaggio
    Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto di borghesia camorristica e perchè viene definita così?
    Il concetto di borghesia camorristica viene delineato per la prima volta da Sutherland nel 1939, il quale evidenziò i reati dei colletti bianchi, ossia la delinquenza del mondo economico, della finanza, delle imprese e dei professionisti. Questa nuova figura criminale porta con sé elementi innovativi per la criminologia dell'epoca:
    - innanzitutto lo status socioeconomico dei responsabili, per cui il delitto non è più espressione della marginalità, della miseria e della privazione sociale;
    - i reati, poiché sono sommersi, sono meno perseguiti e puniti;
    - superiore costo sociale rispetto alla criminalità comune.
    Frequente, dunque, l'impunità dei soggetti collocati nelle classi superiori, tanto che ancora oggi la criminalità dei potenti desta minore allarme sociale in quanto non usa violenza o aggressione verso persone e cose, né produce danni diretti e visibili alle persone e al loro patrimonio. L'autore, inoltre, è meno identificabile anche perché non coincide con il classico delinquente dall'aspetto poco rassicurante o pericoloso/spregevole. I colletti bianchi sono responsabili di reati economici che minacciano l'integrità del libero mercato. Essi sono consapevoli del carattere illecito delle loro azioni ma si comportano come se fossero solo delle irregolarità formali. Agiscono sui mercati economici internazionali, sui circuiti bancari e reti finanziarie transnazionali, producono danni molto gravi ma spesso non hanno un volto, non un corpo perché nascosti dietro un'impresa, una multinazionale. Di solito occupano posizioni vantaggiose, hanno ruoli dirigenziali e sono in grado di esercitare una notevole influenza sulla vita delle persone. Le organizzazioni criminali sono adesso interclassiste in quanto non più dimensione locali di classi marginali, di giovani disperati, di chi vive ai limiti della società, ma di diverse professionalità, di esponenti delle borghesie locali, politiche o amministrative. Le classi superiori e le organizzazioni criminali condividono le attività di investimento e creano relazioni di scambio. Nell'opinione pubblica e nella coscienza civile vi è indifferenza, sospensione del giudizio critico, poca indignazione morale perché vi è una percezione distorta della delittuosità. Essa, infatti, viene collocata o nelle classi marginali, caratterizzate da precarietà economica o a quelle elitarie, entrambe distanti dall'osservatore medio. Non viene presa in considerazione la vasta "area grigia" che ospita svariate figure professionali, funzionari pubblici e amministrativi, esponenti del mondo accademico, imprenditori, non di rado forze dell'ordine e della magistratura. E' così che esponenti di media e alta borghesia legati alla criminalità organizzata come intermediari, investitori, fiancheggiatori, consulenti esterni, operatori finanziari, strateghi, non sono etichettati come colletti bianchi e quindi ritenuti estranei all'evoluzione del mercato criminale. Sono protetti dalla loro invisibilità, impersonalità ed indeterminatezza. L'intreccio delle collusioni, cooperazioni e scambi con esponenti delle classi borghesi locali fa parlare di BORGHESIA CAMORRISTICA. Relazioni che sono il risultato di una rete di scambi utilizzata soprattutto nella fase dell'accumulazione, quando si deve investire parte del capitale circolante in attività legali. I colletti bianchi sono pertanto, l'anello di congiunzione tra legalità e illegalità, coloro che creano condizioni di opportunità illegittime. Questa dimensione dell'agire illegale si autoregola e prospera grazie ai legami dell'intera rete e al suo essere radicata (embedded) nella struttura sociale. Vi è, però, anche una dimensione più istituzionale e simbolica che rafforza questa unione, rappresentata dalle risorse immateriali e simboliche (rispetto, fiducia, fedeltà, potere, cooperazione) prodotte e consumate per raggiungere in modo più efficace gli scopi prefissati: ricchezza, potere e riconoscimento sociale.

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    anche questo è andato è andato molto bene a me mi ha chiesto: stratificazione, mobilità sociale e istituzioni totali (dire camorra non me l'ha chiesto proprio!)...
    il prof è tranquillissimo, le domande sono generiche il più delle volte, ma capita a volte che faccia domande un pò più specifiche e che risultano un pò strane ...
    i voti sono stati abbastanza buoni: pochi 30, moltissimi 28 (ad un certo punto pensavo che come voto massimo desse 28 perchè a delle ragazze bravissime che non sbagliavano nulla metteva questo voto!), alcuni 24 e 23, mi pare oggi un solo bocciato.
    la cosa importante in quest'esame è rispondere alla prima domanda: se si risponde bene, il prof inizia a scrivere già la camicia, se non si risponde bene, il prof avverte lo studente e gli dà due possibilità, cioè andare avanti ma il voto si abbassa oppure ritornare la prossima volta.
    apperòòò si è svegliato pure procaccini? quando l'ho fatto io i 30 non si contavano se andavi male ti metteva minimo 24... e sta cosa del rifiuto l'offerta e vado avanti non c'era infatti a luglio bocciò una sola persona ma perchè credetemi non sapeva nemmeno il nome del libro!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante L'avatar di RiRi^__^

Tra le varie domande che il prof fa su "dire camorra oggi", c'è quello di capitale sociale e la definizione dei diversi tipi di mercati: qualcuno sarebbe così gentile da potermeli spiegare? Ho sfogliato anche il 3d, ma o sono ciompa io, o non ho trovato nessuna definizione.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà ^_^

Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87

Ciao ragazzi.. ho letto che il prof a giugno cambierà il programma?? lo ha detto lui al corso?ma cambierà anche per noi 857? cioè io non riesco a darlo il 7 e devo ricomprare il libro e studiarlo di nuovo da un altro libro? ho capito bene? -.-
    e la modalità rimarrà orale?

Partecipante

ragazzi qualcuno può spiegarmi quali sono i vari tipi di mercato e i clan per favore?????? grazie!!!!

Pagina 46 di 66 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo

Privacy Policy