Caspita il CBA lo si studia in 2 esami di psy clinica! Certo che lo conosciamo! Anch'io intendo nominare quello per il caso clinico.
per il caso clinico, qualcuno conosce il CBA 2.0 ed il MCMI-II??
Ultima modifica di angygirl : 11-06-2012 alle ore 15.22.26
La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
Shakespeare
Avevo pensato alla stessa, quindi, secondo me, sì. Poi, il fatto che J. Erikson (1997) abbia pensato di aggiungere un nono fattore relativo ai "grandi anziani", potrebbe essere un aspetto interessante da sottoporre a verifica visto che questa è a tutt'oggi questione puramente teorica.
Aiuto! Qualcuno mi posterebbe una scaletta sull'intelligenza? E soprattutto quali prove sperimentali avete inserito?
io mi sono basato sul canestrari:
-definizione, legame col pensiero e categorizzazzione
- differenza tra studi sperimentali (2) e psicometrici (1)
- 1): teorie differenziali (binet e wechsler), th fattoriali (spearman, cattel, guilford), th ereditarie
-2) gestalt, piaget, gardener
non ho messo prove sperimentali a parte quello di wertheimer sul pensiero pro-riproduttivo con gli alunni che dovevan calcolare l'area del parallelepipedo
Ultima modifica di bluemind : 11-06-2012 alle ore 17.28.10
Recentemente, in una versione estesa di J.M. Erikson (1997), viene individuato un nono stadio nella vecchiaia, che descrive il cambiamento e lo sviluppo delle persone molto anziane, i quali desiderano trascendere le limitazioni quotidiane della conoscenza umana e concentrarsi sugli aspetti emergenti della morte. questo stadio non è carayyerizzato da un'unica sfida tra 2 opposte tendenze come i precedenti stadi dello sviluppo, ma gli individui sono chiamati a rivisitare tutti e otto gli stadi precedenti nello sforzo di cercare di risuolvere le sfide evolutive rimaste insolute. Quest'ultimo stadio permette di dedicare gli ultimi anni della vita alla crescita e all'arricchimento spirituale.Tale stadio è rimasto per lo più una teorizzazione e non sono stati condotti ancora studi empirici che ne verifichino la validità. Fontesicologia dell'invecchiamento e promozione della salute di Grano e Lucidi.
Ps: il tutto è in linea con l'aumentare degli anni di vita attuali...
Ultima modifica di chiaramolly : 11-06-2012 alle ore 17.51.43
Ciao a tutti!!! volevo confrontarmi con voi riguardo i temi che state studiando e le relative scalette. Io ho fatto così, fatemi sapere cosa ne pensate!!!!
PERCEZIONE: definizione, GESTALT, NEW LOOK, TEST DI WITKIN, TEST DI BENDER, DEPRIVAZIONE SENSO MOTORIA
APPRENDIMENTO: definizione, PAVLOV, SKINNER, BANDURA, ESPERIMENTI COMPORTAMENTISTI, DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA
INTELLIGENZA: definizione, APPROCCIO PSICOMETRICO (Monofattoriale: Sperman, Cattel; Multifattoriale: Thurstone, Guillford), Ampliamento della teoria fattoriale grazie a Stenberg e Gardner, SCALE WECHSLER, ambiti applicativi: ritardo mentale
LINGUAGGIO: definizione, SKINNER, CHOMSKY, PROVA DI COMUNICAZ. REFERENZIALE (Camaioni), COLLOQUI CLINICO
COMUNICAZIONE: definizione, AUSTIN SEARLE, PALO ALTO, Applicazioni: colloquio, teoria del doppio legame
ATTENZIONE: definizione, ATTENZIONE SELETTIVA (th selezione precoce BROADBENT, TREISMAN; th selezione tardiva NORMAN), M. Di INDAGINE: Effetto Stroop, Navon, Simon. D. DELL'ATTENZIONE
MEMORIA: definizione, processo di memorizzazione (acquisizione codifica, ritenzione, recupero), TEORIA STRUTTURALISTA (BARTLETT), HIP (ATKINSON, BADDLEY, TULVING). WECHSLER MEMORY SCALE. MEMORIA NELLA FALSA TESTIMONIANZA
FRUSTRAZIONE: definizione, cause (fisico, sociale, familiare, personale), LEWIN interruzione compito intrapreso, differenze individuali, DEFENSE MECHANISME INVENTORY, AMBITO CLINICO (applicazioni).
MOTIVAZIONE: definizione, TEORIE PULSIONALI (CANNON, FREUD, ETOLOGICHE), MOTIVAZIONI COGNITIVE (MOTIVAZIONE AL SUCCESSO: teorie attributive). TAT. Ambito clinico
PENSIERO: definizione, categorizzazione e processo logico (accenno), PENSIERO PRODUTTIVO, RIPRODUTTIVO. PENSIERO NEVROTICO/PSICOTICO. AMBITO CLINICO.
wou! ottimo, ottimo!
qualcuno può mandarmi la frustrazione, pls? Panico, panico, panico!