• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 46 di 75 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 676 fino 690 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    l'attaccamento secondo me può andare bene.
    un'altra possibile risposta mi ricordo si era detto di parlare di un disturbo. c'era chi aveva parlato dell'autismo, ma io un tema sull'autismo non lo farei, perchè ci sono troppe cose che ancora non si sanno e non ce l'ho così chiaro nei dettagli ...
    ero io che avevo ipotizzato l'autismo...è vero che non si sanno ancora molte cose, ma cmq coinvolge varie funzioni, come la comunicazione,il linguaggio, l'interazione e lo sviluppo sociale, lo sviluppo cognitivo, anche l'empatia...ci sono diversi studi che evidenziamo come ci sia un deficit nell'attribuzione degli stati mentali propri e altrui....
    comunque il l'ho studiato anche nell'eventualità che esca qualcosa sulle ricerche recenti, o sul proprio ambito di interesse e in ogni caso sono sempre cose che possono servire per la prova del caso...

non lo so se poi in sede di esame mi verrebbe bene un tema....

spero sempre che esca qualcosa di chiaro e non ambiguo..intelligenza, apprendimento, linguaggio....cose semplici va

Partecipante Super Esperto

si ma io infatti non lo metterei non perchè sia sbagliato, ma perchè io non l'ho studiato così bene da farci un tema, io non sono dell'evolutivo.
    cmq gli studi li conosco perchè nella tesi trattavo di autoregolazione e anche dell'empatia e anche le patologie con deficit nel giro cingolato anteriore e corteccia prefrontale.

io al contrario preferisco e spero tanto in qualcosa di ambiguo, cioè più aperto, così ognuno può cucirselo addosso secondo quello che più preferisce!!!!!!!

Partecipante

ciao ragazze!!! un chiarimento
    PERCEZIONE: ho sviluppato questo tema sommariamente soffermandomi solo sulle teorie della gestal secondo le quali l'uomo percepisce lo stimolo nella sua interezza e non scomponendolo nelle singole parti.
    Questa è una posizione attuale o è superata?
    grazie!
    Ultima modifica di opsina85 : 16-11-2012 alle ore 17.59.33

ci può stare benissimo, ma io, che non ho fatto bene la percezione, ANZI, sono più per il new look, che se non ricordo male sostiene che la percezione è influenzata dalle nostre motivazioni, dai nostri bisogni,dalle nostre aspettative... un po' come il concetto dell'attenzione selettiva, o no?
    poi da quello che ho capito c'è chi discute sul fatto che questa non è più percezione, ma un'elaborazione cognitiva più profonda, c'è chi dice che prima parte dai sistemi periferici sensoriali e poi viene elaborata nel snc, e chi dice il contrario. ora , chi dice una e chi dice l'altra non lo ricordo!!

Partecipante Assiduo

Secondo me nn è superata la posizione della Gestalt...nel senso che comunque è abbastanza condivisa l'idea che non percepiamo gli stimoli come strutture organizzate...le leggi percettive della Gestalt mi pare siano sostenute da più parti...e poi c'è tutto il fatto del sincretismo percettivo che, almeno se ho capito, conferma un pò le idee della Gestalt...

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Ciao A tutti!
    Il momento si avvicina! Questi 3 giorni li passerò a leggere argomenti un po' trasversali, perchè vedendo i vecchi temi sempre più mi convinco che è inutile prepararsi scalette (dopo la fase iniziale di studio in cui invece servivano per far selezione di info), ma piuttosto è meglio essere pronti a elaborare un tema sulla base di una globalità di conoscenze, anche meno dettagliate, ma critiche e ben organizzate al momento, in base al taglio della traccia.
    Detto ciò, rispetto proprio alla stesura, mi sono accorta che, a differenza di quel che vedo su tanti testi con tracce svolte, io tendo a non fare una vera introduzione, ma piuttosto a entrare direttamente nel vivo della questione posta. Mi sembra che il tempo (2h e 1/2) non sia tanto e non vorrei dare l'idea di diluire quello che so. Penso che non sia necessario scrivere tanto per forza... voi che ne pensate?
    A me pare più sensato andare al punto, piuttosto che girare intorno per allungare il brodo... credo che comunque si riconosca la preparazione, anche se non dico tutto quello che so su quell'argomento in generale (es. se mi parlano di rapporto tra due o più ambiti, io mi focalizzo subito sul rapporto, e parlo di tali ambiti solo uno in vista dell'altro, non prima presi singolarmente in generale). Voi che taglio date? avete fatto delle prove per vedere come vi viene più spontaneo ?

Credo anch'io sia più importante centrare la domanda entrando presto nel vivo piuttosto che perdersi in lunghe introduzioni...ovviamente questo significa avere molto da dire, perchè se così non fosse allora un'introduzione generale può aiutare sicuramente!
    Fai qualche esempio degli argomenti trasversali che stai guardando in questi ultimi giorni?
    Inoltre vi chiedo che argomento può essere utile dopo aver fatto: percezione,coscienza,apprendimento,memoria,linguag gio,motivazione,emozione,intelligenza,personalità, psico sociale e psico della salute...spero nulla che dite?
    Matte!

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Citazione Originalmente inviato da psycooo8 Visualizza messaggio
    che argomento può essere utile dopo aver fatto: percezione,coscienza,apprendimento,memoria,linguag gio,motivazione,emozione,intelligenza,personalità, psico sociale e psico della salute...spero nulla che dite?
    direi che li hai fatti tutti..forse come trasversale attenzione e comunicazione ?
    ma voi sulla coscienza che ci avete messo ? qualcuno conosce la teoria di Damasio ? Me ne hanno parlato ma su internet trovo cose contrastanti

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    direi che li hai fatti tutti..forse come trasversale attenzione e comunicazione ?
    ma voi sulla coscienza che ci avete messo ? qualcuno conosce la teoria di Damasio ? Me ne hanno parlato ma su internet trovo cose contrastanti
    COSCIENZA
    Definizione, distinzione stato di coscienza-coscienza dell'io,, funzioni
    approcci teorici (comportamentismo, cosgnitivismo,mod psicodinamico)
    teoria dell'arousal (vigilanza, attivazione, attenzione)
    sonno vs alterazioni indotte della coscienzza
    disturbi della coscienza
    aspetti anatomofisiologici
    metodi e applicazioni

DAMASIO
    nei miei appunti per la verità l'ho messo nelle emozioni come autore cn approccio neurofisiologico che attribuisce a cartesio l'errore di aver fatto separazione corpo-mente. egli sottolinea cm mente-corpo siano profondamente intrisi l'uni dell'altra in un tutt'uno che proprionelle emozioni trova la sua massima espressione
    Lo messo in fase di schematizzazione ma onestamente nn lo studio...

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

no, io per trasversali intendo che che leggo un capitolo introduttivo del manuale di psico sociale, oppure sto leggendo due testi di tracce svolte sui vari argomenti, anche se sono svolte in maniera diversa da come le ho preparate io, o ancora qualcosa di fondamenti della psicologia, ma parlo proprio di letture, perchè penso che in sede di esame si tratti di rimpastare quello che si è appreso negli anni di formazione. Al momento mi sembra che leggere sia inutile perchè non memorizzo, ma se provo a svolgere una traccia vedo che mi tornano frammenti di ciò che so e riesco ad argomentare usando la mia logica e sfruttando basi di conoscenze acquisite con la lettura e la riflessione, più che con la memorizzazione di mille autori, teorie ecc.
    A dire il vero all'inizio dello studio e fino a qualche settimana fa speravo in un tema specifico (es. l'apprendimento/la memoria/...) perchè i temi generici mi mandavano in panico e non li capivo, ma adesso paradossalmente preferirei un tema ampio, perchè sento di poter spaziare e usare le informazioni che ho acquisito non in maniera robotica, ma solo in funzione del filo logico che seguo al momento, senza scalette prestabilite (come invece è nel caso dell'argomento specifico).
    Ho solo io questa sensazione?
    PS. io sono nella seconda commissione ho visto... voi?

oh, un'altra che viene sulla mia!!è meglio un tema generico, puoi spaziare tra quello che sai meglio, dimostrando così anche di saper allacciare e fare ragionamenti, è meno noioso e meno legato all'aspetto nozionistico pure di teorie, autori, strumenti, che se uno non si ricorda che fa??spero nel tema ampio e trasversale!

anch'io sono nella seconda commissione

ps: anch'io Damasio l'ho letto, ma non studiato, e rientra nel tema emozioni e mente, parla appunto delle strutture più arcaiche legate all'elaborazione delle emozioni, di come siano collegate e allo stesso indipendenti ma influenti nel sistema decisionale ecc. si collega un po', da un punto di vista neurologico però, al tema dell'intelligenza emotiva.ma non vedo così importante ricordarselo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

oh, un'altra che viene sulla mia!!è meglio un tema generico, puoi spaziare tra quello che sai meglio, dimostrando così anche di saper allacciare e fare ragionamenti, è meno noioso e meno legato all'aspetto nozionistico pure di teorie, autori, strumenti, che se uno non si ricorda che fa??spero nel tema ampio e trasversale!

ps: anch'io Damasio l'ho letto, ma non studiato, e rientra nel tema emozioni e mente, parla appunto delle strutture più arcaiche legate all'elaborazione delle emozioni, di come siano collegate e allo stesso indipendenti ma influenti nel sistema decisionale ecc. si collega un po', da un punto di vista neurologico però, al tema dell'intelligenza emotiva.ma non vedo così importante ricordarselo.
    Io non so ancora se preferire una traccia classica o una trasversale...diciamo che se ti ricordi bene tutto, con una classica, non puoi sbagliare, mentre con una trasversale rischi di andare fuori tema. E' vero anche che se è "di ragionamento" è piu facile scrivere quello che è per te piu congeniale...purchè in tema.
    A parte questo sono d'accordo con voi: mi sembra alquanto strano che in sede di eds si aspettino uno studio nozionistico (in fondo nn siamo piu all'università!)...siamo semi-professionisti da cui si aspettano ragionamenti, riflessioni e non un sapere enciclopedico a memoria!

Io sono in prima commissione!

Per Damasio, anche per me non è cosi fondamentale...infatti lo tralascio...

Partecipante Assiduo

Anche io voglio un tema ampio.... magari uno di quei temi dove poi puoi soffermarti su un argomento specifico. magari ragazze....
    mi stanno venendo mille pare, tipo se esce il pensiero(pensiero in che senso?) se esce la comunicazione mi prende malissimo perchè proprio non mi entra in testa...tutte quelle mille teorie mai viste...???mi vengono mille paranoie...uffa
    Anche io sono nella seconda commissione...non so se essere felice o meno....
    comunque a quanto pare siamo tantissimi, più che a giugno

scusa, perchè dici?come fai a saperlo??a me pareva lo stesso numero, perchè io quando mi sono iscritta, e mi sono iscritta tipo il penultimo giorno, ero il numero 365, quindi più o meno come a giugno

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

pure io seconda commissione !
    p.s. Damasio l'ho letto solo temendo una domanda di collegamento tipo "emozioni-sè-coscienza" e perchè è una teoria molto recente, diciamo che però non serve, ora l'ho guardato a fondo e devo dire che mi piace, ma è solo un percorso mio personale

Pagina 46 di 75 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo

Privacy Policy