ciaooo! Potreste darmi qualche suggerimento per questo scritto??!! io sto studiando i quattro libri, ma quello di Williams lo trovo veramente incomprensibile :/
cos'è fondamentale oltre al manuale per lo scritto?
grazie, ciaooo!!
ciaooo! Potreste darmi qualche suggerimento per questo scritto??!! io sto studiando i quattro libri, ma quello di Williams lo trovo veramente incomprensibile :/
cos'è fondamentale oltre al manuale per lo scritto?
grazie, ciaooo!!
ciao a tutti..vorrei sapere qualche cosa sull'esame orale..le domande come sono??molto specifiche??poi mi hanno detto che la ortu è veramente tosta all'orale..è vero??grazie mille a chiunque risponda!
Raga per chi ha fatto già l'esame quali sono le cose più importanti dafare la Ainswhort?please
Allora cerco di venre in vostro aiuto.
A me nell'orale non ha chiesto nulla riguardante il libro della Ains (quello oltre le 400 pagine) ma ha chiesto BENE il libro su Bowlby e quello di Mitchell & Black, anche ricerca empirica e compendio non sono stati chiesti A ME personalmente (anche se questi ultimi 2 ricorrevano in alcuen domande ad altri studenti).
L'orale è veramente tranquillo, gli assistenti sono gentili e disponibili, sembra di star a fare una chiacchierata.
per lo scritto, non so, in quanto io ho passato gli esoneri bisogna azzeccarne almeno 21 su 30 per passare ed è abbastanza specifico.
Psycho per la Ains studiati bene cos'è la Strange Situation ma non andare ad impelacarti su tutti i casi clinici di tutti quei bambini perché non li chiederà mai![]()
allora..per lo scritto lei prende domande da tutti e 4 il libri..ovviamente la maggior parte è sul mitchell...ma ce ne sono parecchie anke sull'attaccamento...alcune sui diversi metodi d'indagine..insomma un po' di tutto...e spesso va molto nel particolare....non voglio spaventarti ma lo scritto è abbastanza difficile...ma passato quello l'orale è più tranquillo...(almeno questa è stata la mia esperienza)...cerca di studiare bene almeno il mitchell e il libro sull'attaccamento...in bocca al lupo!!(specifico io non ho fatto fondamenti, ma dinamica da 8 crediti..erano 45 domande e dovevi rispondere esattamente almeno a 30)
l'orale è relativamente più tranquillo dello scritto...io l'ho fatto con un assistente...ma ho assistito ad esami della ortu e nn mi sembrava poi così drammatica...comunque le domande ke sono state fatte a me,erano sia di carattere generale,ke specifico...sul mitchell e sull'attaccamento scendevano un po' più nel particolare...sul resto tendevano a restare sul generale...comunque cercano di metterti a tuo agio...e questo aiuta...in bocca al lupo!
Grazie a tutti...crepi il lupo....!!
grazie mille..crepi il lupo!
crepi il lupo...ma una domanda sto studiando il 2 capitolo..la parla sopratutto di risultati di ricerca...come lo devo studiare scustae ma sto nel pallone..
ciaoo.. qualcuno ha fatto l'esame oggi??!! com'è andata??
Io l'ho dato..cavoli era difficilissimo!!e calcola ke io l'avevo già studiato a grandi linee a settembre..e adesso lo stavo preparando da un mese!alcune domande erano abbastanza fattibili, ma la maggior parte erano impossibili!!in una ti chiedeva dove ha lavorato kohut e le alternative erano AUSTRIA-EUROPA-GRAN BRETAGNA-STATI UNITI..ma che cavolo ne so???poi una domanda era sul processo primario di freud ke non riesco proprio a trovare sul libro!ho pensato riguardasse i sogni ma sul libro nomina solo l'elaborazione secondaria..boooo!!e poi altre domande del genere ke ora non ricordo bene..e le alternative di risposta tutte simili tra loro!mi avevano detto ke era difficile ma non pensavo fino a questo punto! morale della favola, alla fine ero sicuro su 23 risp giuste, le altre le ho messe alcune proprio a caso, altre cercando di ragionare x esclusione o x intuizione!spero di averne azzeccato almeno 7 x arrivare a 30 giuste x passarlo!
X me è l'ultimo esame, e se non lo passo non posso più laurearmi a luglio!!infatti mi rode abbastanza!ma sec voi se non ho passato lo scritto, potrò supplicare la prof di farmi fare ugualmente l'orale visto ke devo laurearmi??sarà clemente?Cavoli è da un mese ke lo studio intensamente proprio x non rischiare ke mi slitti la laurea e sarebbe una grande rosicata non passarlo!
Paolo!
Ti parlo delle distinzione dei tipi di attaccamento risultante dalla ricerca sui ganda, quindi tra bambini con attaccamento sicuro,bambini con attaccamento insicuro,e bambini che non si erano attaccati al caregiver...
per il secondo capitolo, quello sulla deprivazione, studialo ma a linee molto generali...no ti fissare sui particolari...perkè non servono...