Si.
Lo fa perche' nel suo Bambino interiore c'e' il pensiero magico che se rimane legato alla mamma, sara' sempre salvo. Lei provvedera' a salvarlo. Per sempre.
La posizione esistenziale scelta e':- Io non sono ok, perche' ho paura. Tu si, perche' sei forte e mi proteggerai.
Da Adulto, contaminato dal Bambino adattato negativo, e dal Genitore iperprotettivo o negato, egli razionalizza questa esigenza ed eleva al ruolo di protettore chi si occupa di lui.
Lo psicoterapista e' una ulteriore razionalizzazione, perche', fra tutti, e' il mago della mente e dei pensieri, e la sua protezione equivale alla proiettata protezione materna onnipotente.
Se perde la persona, l'ulteriore passo verso una disperata autosufficenza, e' quella di imparare Tutto su questi segreti magici, come Morgana fa con Merlino, per possedere l'autosufficenza, cioe' la sicurezza affettiva.
Allora non gli basta piu' possedere la persona fisica, perche' essa la puo' abbandonare [come la mamma o lo psicoanalista], ma vuole possedere la materia che la manterra' legata a questo pensiero magico di onnipotente autonomia, che disperatamente agogna.
Cio' gli permettera' anche di restare avvinghiato a coloro che possiedono questi poteri, come divinita' genitoriali a cui illudersi di far parte.
Tutto questo per trovare quella sicurezza che non c'e', e vincere quella paura dell'abbandono inveterata, che e' la ragione di tutti i suoi sforzi, manifestando la rabbia difensiva verso chi attenta al suo cordone ombelicale, da cui, nel suo immaginario, dipende la sua stessa vita.
...acc...non ho resistito