• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 47 di 54 PrimoPrimo ... 374546474849 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 691 fino 705 di 797

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Ciao Memolememole, mi sto preparando psicologicamente alla sessione di novembre (:-)). Per quanto riguarda la prima prova ho un dubbio. Dato che estraggono a caso fra il tema di psico generale, sociale o dello sviluppo vuol dire che....dobbiamo ripetere tutti e tre i manuali? Lavoro IMMENSO! :-O Comincio ad aver paura veramente...:-) Grazie! Ciao!
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao...allora:
    per il nuovo ordinamento(e forse anche per il vecchio.....) le prove sono 4:
    1. tema di psicologia generale...è richiesto un tema che riguarda la psico generale, sociale e/o sviluppo......E la prova è UNICA...estratta fra 3! ed è uguale per vecchio e nuovo ordinamento!

2. progetto: è a scelta..di solito vengono dati 4 progetti...ma è capitatoa nche che venisse dato un solo rpogetto!......(questa prova, fino a tutto il 2011 era solo per il N.O, ma pare che dal 2012 sia anche il V.O. a doverla sostenere...comunque sulla questione...attendiamo i nuovi bandi!)

3 prova caso: vengono date 4 tracce (clinico, sviluppo, lavoro e sperimentale) e ognuno può scegliere la traccia che preferisce svolgere indipendentemente dal suo corso di studi! la prova è la stessa per vecchio e nuovo ordinamento!

4 orale: sulle tracce scritte e deontologia professioanle!

L'eds dura più o mneo 5 mesi...le prime due prove sono ravvicinate (a distanza di 1 settimana o anche di 2 giorni! dipende dalle commissioni), mentre la terza è a distanza maggiore (dis olito 1 mese).....stessa cosa per l'orale!

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Ciao, anche io sono del cognitivo e penso che farò l'esame nella sessione di novembre. La terza prova è caso clinico, so molto bene che di clinico noi non abbiamo fatto niente durante il corso di studi , ma il caso dobbiamo farlo anche noi. Io spero che ci daranno un caso di neuropsicologia, ad ogni modo a me è stato consigliato di studiare su un libricino "ABC della psicopatologia" di Mariangela Falabella. In pratica è un riassunto del DSM con spunti di terapia e riferimenti teorici. Spero ti possa essere di aiuto. Ciao!
    Citazione Originalmente inviato da stered78 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sono disperata.... sono del cognitivo e non so cosa devo studiare per la 3 prova...cosa mi consigliate???????

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da peaceloveart Visualizza messaggio
    Ciao Memolememole, mi sto preparando psicologicamente alla sessione di novembre (:-)). Per quanto riguarda la prima prova ho un dubbio. Dato che estraggono a caso fra il tema di psico generale, sociale o dello sviluppo vuol dire che....dobbiamo ripetere tutti e tre i manuali? Lavoro IMMENSO! :-O Comincio ad aver paura veramente...:-) Grazie! Ciao!

quali tutti e 3 i testi???? estraggono a caso un tema fra te di psico generale...(e di psico generale può uscire anche sociale o sviluppo..tipo aggressività, gruppi, adiolescenza..) ma questo rientra nella psico genrale...e si, lavoro immenso...per cui, avete tempo..non perdetevi d'animo...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da peaceloveart Visualizza messaggio
    Ciao, anche io sono del cognitivo e penso che farò l'esame nella sessione di novembre. La terza prova è caso clinico, so molto bene che di clinico noi non abbiamo fatto niente durante il corso di studi , ma il caso dobbiamo farlo anche noi. Io spero che ci daranno un caso di neuropsicologia, ad ogni modo a me è stato consigliato di studiare su un libricino "ABC della psicopatologia" di Mariangela Falabella. In pratica è un riassunto del DSM con spunti di terapia e riferimenti teorici. Spero ti possa essere di aiuto. Ciao!
    di solito la terza prova è di idnirzzo: c'è una di clinico, una di sviluppo, una di amrketing e una sperimentale (o neuropsicologica).....

puoi scegliere quaòe fare..Però visto che sperimentale o neuropsicologico escono in alternativa..ti consiglio di fare 2 indirizzi...

per lo sviluppo, ottimo testo: psicopatologia dello sviluppo(celi)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

quali tutti e 3 i testi???? estraggono a caso un tema fra te di psico generale...(e di psico generale può uscire anche sociale o sviluppo..tipo aggressività, gruppi, adiolescenza..) ma questo rientra nella psico genrale...e si, lavoro immenso...per cui, avete tempo..non perdetevi d'animo...
    :-) grazie! Ad ogni modo quando parlavo dei tre manuali intendevo se occorresse riguardarsi i manuali di psico generale, psico sociale e psico dello sviluppo. Almeno... così mi sono stati proposti gli argomenti durante il corso di studi, perchè, per esempio, prendendo il manuale di psicologia generale trovo ampiamente sviluppati argomenti quali: linguaggio memoria, percezione, motivazione..etc., ma non ci sono capitoli dedicati alla psicologia dello sviluppo o sociale, eccetto un paragrafo a fine capitolo che tratta, ad esempio, lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva, o caratteristiche della memoria in età evolutiva, etc. Lo stesso Moderato-Rovetto affronta la cosa più o meno nello stesso modo.
    Il mio dubbio era riferito a questo...

Ah bene, buono così
    Grazie per i chiarimenti

di solito la terza prova è di idnirzzo: c'è una di clinico, una di sviluppo, una di amrketing e una sperimentale (o neuropsicologica).....

puoi scegliere quaòe fare..Però visto che sperimentale o neuropsicologico escono in alternativa..ti consiglio di fare 2 indirizzi...

ah bene, buono così
    Grazie per i chiarimenti

Matricola

ciao ragazzi...io dovrei fare l'esame di stato l'anno prossimo dopo il tirocinio ovviamente, volevo avere un'idea di quanto tempo ci vuole per prepararlo visto che ho tempo, e i testi dove posso procurarmeli considerando poi tutti i testi degli anni di studio, che secondo me sono più utili...ecome funziona? cioè come si viene a sapere le prove, scadenze , argomenti da fare, libri inc aso ecc....cioè tutto????? grazie infinite.

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da vally3112 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi...io dovrei fare l'esame di stato l'anno prossimo dopo il tirocinio ovviamente, volevo avere un'idea di quanto tempo ci vuole per prepararlo visto che ho tempo, e i testi dove posso procurarmeli considerando poi tutti i testi degli anni di studio, che secondo me sono più utili...ecome funziona? cioè come si viene a sapere le prove, scadenze , argomenti da fare, libri inc aso ecc....cioè tutto????? grazie infinite.
    Ciao, per quanto riguarda la tempistica, ovviamente dipende un pò dal tuo metodo di studio, quindi non c'è una risposta standard è molto soggettiva.La bibliografia( che è particolarmente impegnativa) è reperibile nei vari post del forum: ci sono diverse discussioni delle precedenti sessioni che indicano i testi consigliati per l'EDS.Il materiale, oltre che, ovviamente in biblioteca, lo trovi anche nella sezione apposita di Opsonlne.Infine, per scadenze e modalità di iscrizione è sufficiente connettersi alla pagina "Esame di stato psicologo"del sito dell'Università in cui vuoi sostenerlo e lì trovi non solo le modalità delle 4 prove, ma anche scadenze e moduli per iscriverti ( puoi anche consultare il sito dlel'Ordine degli Psicologi del Lazio alla pagina"Verso la professione"). Buono studio!

Matricola

grazie molto gentile!

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

[QUOTE=vally3112;2677052]grazie molto gentile!

di nulla! per così poco...

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Una mia collega mi ha detto che qualche anno fa lo facevano tenere il dsm durante la terza prova...e' ancora così???
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da =Morgana= Visualizza messaggio
    Una mia collega mi ha detto che qualche anno fa lo facevano tenere il dsm durante la terza prova...e' ancora così???
    no non si puo tenere.

Partecipante Affezionato

Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

scusate, ma per caso girano vecchie tracce già svolte dei casi organizzativi ? grazie mille..saluti

Partecipante Affezionato

Ciao,
    sono tornata finalmente anche io!
    Ma per noi del cognitivo so che tutte le mie colleghe hanno potuto utilizzare la ricerca sperimentale della tesi. E' cambiato qualcosa? aagh

Pagina 47 di 54 PrimoPrimo ... 374546474849 ... UltimoUltimo

Privacy Policy