qualcuno potrebbe inviarmi i riassunti di tutti i libri che sono stati pubblicati sul forum da anna quercia? non me li fa aprire grazie mille... indirizzo email : [email protected]
qualcuno potrebbe inviarmi i riassunti di tutti i libri che sono stati pubblicati sul forum da anna quercia? non me li fa aprire grazie mille... indirizzo email : [email protected]
ciao a tutti, qualcuno sarebbe cosi gentile da inviarmi i riassunti di tutti i libri..la mia e-mail è [email protected] mille e buono studio
Ciaoooo a tutti..qualcuno sa dirmi se le risposte aperte è obbligatorio farle per passare l'esame e se tolgono dei punti qualora non si facciano??? grazie in anticipo![]()
sì...io so che se lasci in bianco una domanda tolgono un punto!
quindi è sempre meglio scrivere,anche qualcosa che c'entra poco
L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo
Ragazzi ho sostenuto poco fa l'esame di psicologia sociale 1, penso e spero sia andata bene!
cmq vi illustro qualche domanda, spero possano esservi utili.
DOMANDE APERTE:
1) la spiegazione del pregiudizio secondo la Teoria della Personalità autoritaria di Adorno (Voci)
2) l'ipotesi del contatto di Gordon (voci)
3) la Teoria della inferenza corrispondente di Jones e Davis (Hewstone)
4) il modello della Probabilità di elaborazione di Petty e Cacioppo
5) Le caratteristiche e le conseguenze dell'influenza maggioritaria (Mucchi-Faina)
6) Lo Sleeper-effect dell'influenza sociale e relative spiegazioni teoriche (Mucchi-Faina)
ALCUNE DOMANDE CHIUSE:
- Sherif e esperimento della caverna dei ladri
- cosa determina la forza di un atteggiamento
altre nn le ricordo buona fortuna
Le domande aperte "Versione B" di Psicologia Sociale di oggi 27-lug-2011 erano:
1) Illustra la Teoria dell'inferenza corrispondente di Jones e Devis (Hewstone);
2) Descriva il modello della probabilità di elaborazione di Petty e CAcioppo e gli effetti che i diversi percorsi di elaborzione producono sulla efficacia di una comunicazione persuasiva (Hewstone);
3) Illustri la spiegazione del pregiudizio basata sulla personalità attraverso la Teoria della personalità autoritaria di Adorno (Voci);
4) Illustri l'ipotesi del contatto e i processi psicologici coinvolti (Voci);
5) Descriva caratteristiche e conseguenze dell'influenza maggioritaria (Mucchi-Faina);
6) Tra gli effetti ritardati dell'influenza sociale, lo sleeper-effect ha ricevuto molta attenzione, descriva le ipotesi interpretative più o meno recenti (Mucchi-Faina).
Tra le domande chiuse a risposta multipla che fanno riferimento al manuale abbiamo:
3) La forza di un atteggiamento è legata soprattutto;
6) Cosa si intende per rapporto metacontrasto;
7) Secondo Allport, in base alla facilitazione sociale;
9) L'influenza minoritaria ha effetti sopratutto;
10) Nell'esperimento condotto da Tajfel definito dei gruppi minimi quale fu il risultato più significativo;
11) Le ricerche sulle relazioni intergruppi hanno mostrato che nella maggior parte dei casi;
12) In base alla Teoria del conflitto realistico di Sherif, quali furono le fasi sperimentali introdotte nell'esperimento con i ragazzi del campo estivo;
13) Il modello dell'elaborazione dell'informazione di McGuire (1969), nella versione ridotta, prevede che l'impatto persuasivo di un messaggio sia legato a;
15) L'impresa più importante condotta dagli psicologi negli anni '30-'40;
16) Per l'effetto recency;
17) Si applica l'euristica della disponibilità quando;
19) Gli studiosi della cognizione sociale sostengono che per usare le informazioni sociali in modo più sistematico abbiamo bisogno di;
20) L'identità personale, come individuo, è definita;
21) Tra le teorie dell'attribuzione, quale approccio è basato sul principio di covarazione;
Un saluto a tutti i colleghi.
grazie per le domande!!!
ciao ragazzi, anche se è un po' presto, qualcuno saprebbe dirmi come è suddiviso il programma degli esoneri e se è necessario frequentare x potersi prenotare?... grazie in anticipo
non è sicuro che fanno gli esoneri...dipende dal prof! e poi gli esoneri li fanno durante il periodo delle lezioni
la prof dovrebbe essere Alparone....e so che un esonero è prima delle vacanze di Natale e l'altro a Febbraio. Poichè non sono frequentante avrei bisogno di qualche notizia in più da chi l'ha già sostenuto in due parti.
ciao a tutti!!! ho una domanda da fare: del manuale bisogna studiare tutti i capitoli?
grazie a tutti in anticipo![]()
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )
tutti i capitoli di tutti i libri
ciao a tutti sono di ritorno dall'esame....non vorrei per niente farmi partecipe del mio giudizio personale quindi mi soffermo solo nel dirvi un po' di domande che mi ricordo:
DOMANDE CHIUSE:
-riordinare vari esperimenti da chi erano stati fatti (c'era Asch,Moscovici e Milgram)
-sleeper-effect
-domanda sull'accrescimento
-chi scrisse il primo libro della psicologia sociale
-la teoria del'elaborazione delle info di McGuire
-i tre modelli del contatto intergruppi
al momento queste solo mi ricordo perchè appena finisco gli esami elimino completamente tutto il compito scusatemi :-(
DOMANDE APERTE:
-collegamentro tra supporto sociale e riduzione dello stress (io non ho idea di dove si trovi perchè non l'avevo fatta)(Manuale)
-qualcosa sul comportamento aggresivo (Manuale)
-differenze tra pregiudizio manifesto e latente (Voci)
-spiegare il processo della "mutua differenzazione" (Voci)
-descrivere il processo dell'oggetivazione (Mucchi-Faina)
-spiegare x quale ragione si usa rappresentazioni collettive anzichè sociali (Mucchi-Faina)
comunque sia riguardate sempre le domande dietro perchè a me sono state molto utili!
i risultati usciranno pomeriggio, speriamo bene ma credo proprio di nn averlo passato!!!
a più tardi!!!
Ultima modifica di ***Scri*** : 14-09-2011 alle ore 12.01.24
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )
giudizio personale scri?
appena finito il compito non volevo pronunciarmi perchè era stato da una parte mi era sembrato alquanto complicato...tornando a casa e rivedendo le cose sul libro ho capito che il compito non era difficile ma come ogni esame aveva le sue difficoltà!studiando tutto però si passa tranquillamente!io l'ho passato con 21 ma rifiuto perchè non avevo fatto tutti i capitoli del manuale, per mancanza di tempo, quindi integrando anche quei pochi capitoli dovrebbe andar meglio o almeno spero...poi lascio la fortuna al caso!comunque sia stai tranquillo che studiando TUTTO andrà bene e riguardati tutte le domande postate dietro che a me sono state molto utili!!!