la cosa più triste è che metterà i risultati il giorno prima dell'orale....questo esame ha portato via tempo pure a me...speriamo di passarlo!!
la cosa più triste è che metterà i risultati il giorno prima dell'orale....questo esame ha portato via tempo pure a me...speriamo di passarlo!!
Ciao Paolo,
ti consiglio assolutamente di andare all'orale anche se non hai passato lo scritto. Quando ho fatto l'esame la Prof. ha passato gran parte del tempo a far vedere lo scritto a chi non era stato ammesso all'orale ed era disponibile a farlo fare pure a loro, a meno che non avessero preso un voto molto basso (io sono di Intevento e abbiamo solo 30 domande...una ragazza ne fece bene solo 8 su 30 e non glielo fece fare ma le disse che se avesse preso un po' di più le avrebbe permesso di sostenerlo). Speriamo tu l'abbia passato direttamente ma se così non fosse ti consiglio comunuque di andare..la Ortu è strana ma non mi è sembrata cattiva...penso che se le esponi il tuo problema ti verrà incontro. E poi l'orale è abbastanza semplice! In bocca al lupo
non so se può esserti utile: il processo primario è per Freud il soddisfacimento del desiderio in fantasia
psicocrissie
Scusate, ma come funziona questo esame? Si fa lo scritto o l'orale o entrambi a scelta dello studente?
grazie
Si fa prima lo scritto, poi se passi lo scritto accedi all'orale ke è una settimana dopo..Lo scritto è di 45 domande a risp chiusa, e per passarlo ne devi fare 30 giuste!cmq da quel ke ho capito non mettono voto allo scritto..serve solo x accedere all'orale qndi in teoria non cambia nulla se fai 30 risp giuste o se ne fai 40 giuste..
Paolo!
come non mettono voto??? allora a che minchia serve??
oh, grazie comunque! scusa, ero presa dall'argomento
Raga so davvero in crisi con questo esame....sto studiando il capitolo 6...ma davvero non so se è importante studiare tutto anche perchè sarebbe impossibile o solo poche cose....chi lo ha già studiato mi potrebbe dire come e soprattutto cosa di importante a studiato dei capitoli a partire dal 6 (visto che gli altri ormai sono fatti)???vi prego... siate un pò precisi![]()
Serve solo x farti accedere all'orale..oggi mi hanno detto ke una volta si era presentato all'orale un ragazzo pur non avendo passato lo scritto, l'ha interrogato l'assistente (non sapendo ke il ragazzo non avesse passato lo scritto) e gli ha messo 30!qnd è andato a verbalizzare la prof si è accorta ke lui non aveva passato lo scritto e ke qndi non avrebbe potuto fare l'orale..lui si è inventato la scusa ke non aveva internet e non aveva avuto modo di consultare i risultati!!alla fine la prof gli ha abbassato il voto a 27
Paolo!
Se ti stai riferendo al Mitchell il capitolo 6 va fatto e ti consiglio di farlo anche molto bene...Kohut lo chiedono spessissimo...anche quando ho fatto io l'orale la Prof. mi ha chiesto il narcisismo secondo Kohut e le differenze con Freud, oggetto-Sè e transfert...anche allo scritto c'erano diverse domande sul capitolo 6. Anche Erikson chiedono ma Kohut è importante quanto Freud o la Klein.
Gli altri invece sono meno importanti..magari cerca di sintetizzarli al massimo per avere un'idea di che cosa c'è scritto..dell'ultimo capitolo hanno chiesto il controtransfert mentre degli autori del capitolo 7 so che hanno chiesto Lacan ma capita molto + raramente.
ciao.
no mi riferisco...a quello della ainsworth
Guarda, io del libro della ainsworth ho studiato bene solo i primi capitoli, quelli sulla deprivazione e lo studio sui ganda!sopratutto degli ultimi capitoli diciamo ke ho studiato solo il paragrafo delle conclusioni..anke xkè credo ke sia impossibile ricordarsi tutto il resto, dettagli della ricerca etc!!
Paolo!
infatti sono proprio nel pallone con questo libro mi sembra assurdo porare questo come testo d'esame...paolo mi faresti un piacere...qundo fai l'orale mi posti le domande cheti hanno fatto e magari anche quello che hai sentito che chiedono agli altri????grazieee ....mi saresi di grande aiuto....
in bocca al lupo