• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 47 di 52 PrimoPrimo ... 374546474849 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 691 fino 705 di 780

Discussione: Esame di Stato 2008

Partecipante Assiduo L'avatar di venere_storpia

Riferimento: Esame di Stato 2008

ciao a tutte! qui in sicilia non ho internet e mi tocca scrivervi di fretta da casa di mia cugina!!!

come è andata?
    innanzi tutto, non ho visto nessuno con la bista gialla.. ma dovwe siete finite?? io ero nella prima aula (a-l)...
    il tema sull'adolescenza proprio non me lo aspettavo e infatti non avevio fatto nulla! le mie colleghe hanno copiato tutte come le pazze, ed io NULLA! cmq è andata.. ora i risultati a settembre.. c'è tempo!
    vi riscrivo quando torno a bergamo e vi racconto meglio... baci!

disarmonia
    Ospite non registrato

ciao ragazzi, pure io ho sentito la prof dire che gli esami saranno probabilmente dopo la metà di sett, quindi abbiamo 2mesi e mezzo per fare uno studio completo. l'importante è decidere che fare, io penso che molti di voi sceglieranno il progetto io per ora rimango dell'idea del caso clinico ma non ho deciso al 100%. intanto c'è da dire che non no mai fatto nessuno dei due e se ci pensate questa è una cosa assurda, questa cosa l'ho scritta più volte e non mi stancherò mai di ribadire il concetto: perchè all'esame di abilitaz ci chiedono di fare una cosa che nei 5 anni di univer.non abbiamo fatto mai???!
    (salvo poche eccezioni.....)

comunque questo è e questo ci dobbiamo prendere.........

per il resto la prof ha detto anche che risponderà alle email e qesta è una cosa ottimissima

ciao totius79

biorella
    Ospite non registrato

Ciao disarmonia...sulle ore a disposizione, non ricordo bene...ho rimosso...comunque, credo che ci sia un'ora in meno rispetto alla prima prova...alla seconda prova, io ho fatto il caso clinico...anche a me dicevano di non farlo perchè mi sarei infognata, gettandomi la zappa sui piedi e in primo momento mi ero convintaa fare il progetto...poi, mi son detta: "qual'è la cosa che ritieni di saper fare meglio, dove ti senti più preparata, rispetto a cui puoi affidarti ad un locus of control interno...il caso clinico..in fondo, non abbiamo studiato altro che psicopatologia, almeno nel ramo clinico...di progetti, non ne sapevo nulla..avrei dovuto necessariamnete copiare e a me sta cosa non piaceva granchè...l'esame è già un'incognita di suo, se mi affido pure al caso...ho pensato di far affidamento su di me, sulle mie conoscenze piuttosto che su materiale inerente ai progetti scritto da chi sa chi e chissà con quali competenze"...in sostanza disarmonia...io ho studiato dal Falabella, L'ABC DELLLA PSICOPATOLOGIA rispetto a cosa e come indagare per fare una diagnosi, dal gabbard PSICHIATRIA PSICODINAMICA e dal DSM IV (non tutto solo quelle parti che mi servivano per chiarirmi i criteri per la diagnosi di una patologia) e su alcune dispense dell'università per quanto riguarda i test, come il Rorschach e l'MMPI II...poi ho fatto una sintesi mentale...quando ho fatto la seconda prova, disarmonia, ho capito subito che si trattava di un disturbo borderline perchè tra i sintomi erano elencati pari pari tutti i criteri del DSM per la sua diagnosi, ma comunque mi son sempre espressa in termini di probabilità, riservandomi la possibilità di conferma o meno della diagnosi con i risultati ottenuti ai test, oltre che con ulteriori informazioni da raccogliere in altri colloqui (max altri 2) con il paziente e eventualmente con alcuni famigliari...spero di esserti stata d'aiuto, ma nel caso ti serva altro non hai che da chiederlo...un bacio!
    Ultima modifica di biorella : 28-06-2008 alle ore 20.37.08

biorella
    Ospite non registrato

Ehi, ma sei connessa!?

Partecipante Affezionato L'avatar di sissinella

ciao ragazzi
    io sulla seconda prova non ho capito e credo che sapremo come comportarci soltanto quando leggeremo la traccia.
    Non facciamoci prendere dal panico per favore, se no rischio di non leggere più il forum!
    abbiamo studiato abbastanza per la prima prova...
    e poi io ho parlato con una della commissione, per il fatto che noi siamo spaesati proprio perchè non abbiamo esperienza e in 5 anni abbiamo studiato teoria....e lei mi ha detto: "state tranquilli sappiamo che voi non avete esperienza, non siamo qui per accanirci con voi, basta che abbiate un modello teorico in testa e pensate la rispettiva metodologia che utilizzereste".
    beh... ha detto tutto e niente, ma quantomeno mi ha rassicurata dicendo: "stia tranquilla!"
    poi ho chiesto se gli argomenti che non sono stati sorteggiati possono riuscire nella seconda, e mi ha risposto che loro decideranno il giorno stesso, e che non sa quindi.
    baci a tutti buona domenica!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da vicio1980 Visualizza messaggio
    ciao.. anche io ero nell'aula 11 nell'ultima fila a sinistra guardando verso la cattedra, dopo l'esame ho parlato sia con lo cocco che con la salerno e mi hanno fatto capire che al 99 per cento la seconda prova sarà a fine settembre e che ci verrà comunicato con una lettera almeno 10 giorni prima........

per il tema credo di averlo fatto abbastanza scorrevole e molto discorsivo forse non ho approfondito tantissimo gli autori citati ma ci sarebbero volute 10 paggine e io ne ho fatte un pò meno di cinque... speriamo bene.

ps: se qualcuno ha proggetti già svolti da consultare per farsi un idea e volesse postarli sarebbere en accetti :-) , io vedo se trovo qualcosa di fare altrettanto...
    Ciao Vicio, anche io ero nell'aula 11 e credo di aver capito dove eri messo: eravate 3 maschiacci assieme, vero?
    Io ero dalla parte opposta, terzultima fila, in alto a destra.

Cmq l'adolescenza era un argomento tra quelli maggiormente probabili... io personalmente lo avevo studiato e ripetuto più volte, infatti alla lettura della traccia (da quel bonazzo del prof ) ho applaudito di vero cuore!

Julie accolgo il tuo invito, alla fine io tu e morgana siamo state le prime, eravamo noi sole solette, ricordi?
    Un bacio a tutti!

nuovo ordinamento? non siete nel panico? cosa studiate?
    sarà un possibile progetto o vari consigli di trattamento? io studio...teiria su famiglie, adolescenti , progetti ma sono nel panicooooooo!!!!!
    voi?che fate?

Totius79
    Ospite non registrato

Per la signorina Caprapal: ti avevo risposto :-) .... Tu hai info uguali o diverse in merito??

disarmonia
    Ospite non registrato

grazie grazie biorella

Citazione Originalmente inviato da biorella Visualizza messaggio
    Ciao disarmonia...sulle ore a disposizione, non ricordo bene...ho rimosso...comunque, credo che ci sia un'ora in meno rispetto alla prima prova...alla seconda prova, io ho fatto il caso clinico...anche a me dicevano di non farlo perchè mi sarei infognata, gettandomi la zappa sui piedi e in primo momento mi ero convintaa fare il progetto...poi, mi son detta: "qual'è la cosa che ritieni di saper fare meglio, dove ti senti più preparata, rispetto a cui puoi affidarti ad un locus of control interno...il caso clinico..in fondo, non abbiamo studiato altro che psicopatologia, almeno nel ramo clinico...di progetti, non ne sapevo nulla..avrei dovuto necessariamnete copiare e a me sta cosa non piaceva granchè...l'esame è già un'incognita di suo, se mi affido pure al caso...ho pensato di far affidamento su di me, sulle mie conoscenze piuttosto che su materiale inerente ai progetti scritto da chi sa chi e chissà con quali competenze"...in sostanza disarmonia...io ho studiato dal Falabella, L'ABC DELLLA PSICOPATOLOGIA rispetto a cosa e come indagare per fare una diagnosi, dal gabbard PSICHIATRIA PSICODINAMICA e dal DSM IV (non tutto solo quelle parti che mi servivano per chiarirmi i criteri per la diagnosi di una patologia) e su alcune dispense dell'università per quanto riguarda i test, come il Rorschach e l'MMPI II...poi ho fatto una sintesi mentale...quando ho fatto la seconda prova, disarmonia, ho capito subito che si trattava di un disturbo borderline perchè tra i sintomi erano elencati pari pari tutti i criteri del DSM per la sua diagnosi, ma comunque mi son sempre espressa in termini di probabilità, riservandomi la possibilità di conferma o meno della diagnosi con i risultati ottenuti ai test, oltre che con ulteriori informazioni da raccogliere in altri colloqui (max altri 2) con il paziente e eventualmente con alcuni famigliari...spero di esserti stata d'aiuto, ma nel caso ti serva altro non hai che da chiederlo...un bacio!
    biorella sei un tesoro !!!!

ora stampo questo tuo post perchè voglio seguire tutte le tue indicazioni come un Bibbia. Domani inzio col falabella e vedo di cosa si tratta e poi il gabbard (procedo parallelamente...). io non ho tutto il DSM ma solo quello per i disturbi infanzia e adolescenza (a cura del prof Caretti), secondo te è sufficiente o devo andare in biblioteca a fare qualche fotocop?
    da domani ho essattamente 2 mesi per studiare tutto e quindi devo subito cercare di capire come scandire il tempo e fare una scaletta di lavoro per non perdere tempo
    grazie MILLE !!!! avrò ancora moltissimo bisogno di te

disarmonia
    Ospite non registrato

" Provare è il primo passo verso l'insuccesso..!" H.Simpson

Citazione Originalmente inviato da Totius79 Visualizza messaggio
    Ciao Diarmonia. Non so se sia vero ma il caso clinico mi hanno detto essere opinabile...sicchè quel che sarebbe giusto per una commissione non lo sarebbe per un'altra. Ma d'altro canto mi è anche capitato di parlare con alcune persone che mi hanno detto: "ognuno ha fatto una diagnosi diversa dall'altra e siamo passati tutti". Quindi come vedi tutto è relativo.
    Su un punto però tutti i miei "consiglieri" sono stati daccordo: "fai il progetto".
    Questo perchè a quanto pare basta leggere il Leone-Prezza (addirittura nemmeno tutto, ma solo i capitoli centrali), e poi leggersi qualche progettino qua e la...impararlo bene e cambiare i dati. Quindi io personalmente credo che userò questo approccio molto "Vox-populi-vox-dei"
    ciao Totius,
    ho letto i tuoi consigli, ma ho deciso di PROVARE (vedi Homer )

spero veramente di non dovermi pentire, ma sento che il caso clinico in qualche modo mi appartiene quindi niente più dubbi e al lavoro !!

poi non resta che incrociare le dita..... (il tutto sempre ammesso che il tema sia OK )
    ciao totius
    buona domenica e grazie per i consigli

biorella
    Ospite non registrato

buongiorno disarmonia, io ho fatto il caso clinico adulto e dal DSM ho preso le parti che riguardavano i criteri per la diagnosi dei vari disturbi su asse I e II per chiarmi meglio le differenze tra l'uno e l'altro qiuando dal falabella mi risultavano incomprensibili...il tempo a disposizione è abbastanza e sono sicura che ce la faraiiiiiiiiii
    Rispetto a ciò che dice Totius...non credo sia possibile che tutti siano passati facendo una diagnosi diversa...io ho conosciuto una ragazza che l'ultima volta ha fatto diagnosi di disturbo d'ansia con tossicodipendenza (praticamente se l'è inventata!!) e non è passata...
    Io posso solo dirvi che se uno va all'esame con l'intenzione di copiare, allora scelga il progetto...altrimenti opti per il caso clinico che a mio parere è scelta più matura e che da sicuramente più soddisfazioni...e poi a meno che non si scrivano stronzate, si può fare...si deve solo studiare un pochino e l'esame si passa..io e altre mie colleghe ne siamo la dimostrazione..anche con voti alti, se questo può servire da conferma e non con il calcio in culo del 30 politico dato alla stragrande maggioranza che, naturalmente, aveva fatto il progetto...era solo per dare un parere diverso esfatare una volta tanto il luogo comune secondo cui chi fa il caso, non passa...
    Ultima modifica di biorella : 29-06-2008 alle ore 10.17.57

biorella
    Ospite non registrato

mi hanno fatto capire che al 99 per cento la seconda prova sarà a fine settembre e che ci verrà comunicato con una lettera almeno 10 giorni prima........
    Ma scusa, dove vivi?! Veramente credi che ti mandino una lettera per dirti quando sarà la seconda prova???????????!!!!!!!!!!!Stai sherzando, vero?! Mah!! Non ho parole!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Comunicazione per il V.O.

Allora ragazzi, dato che qui siamo un pò immischiati e che i colleghi del nuovo ordinamento hanno la seconda prova fra pochi giorni, consiglierei di lasciare questo 3d per loro, e noi del VECCHIO ORDINAMENTO, passare in un nuovo 3d, così evitiamo di fare confusione.

Il nuovo 3d lo intitoliamo:
    EdS '08 V.O.
    E' gia presente nella lista dei 3d dell' Esame di Stato a Palermo
    Ultima modifica di azzurra81 : 29-06-2008 alle ore 18.32.02

disarmonia
    Ospite non registrato

ciao biorella
    pure io penso che NON RICEVEREMO MAI UNA LETTERA CON ESITO E
    DATA DELLA 2'PROVA !!!! ^__^

ora trasferiamoci tutti noi del V.O.

vicio1980
    Ospite non registrato

per azzurra81: si si eravamo tre maschiacci :-) ... cmq mi spiace non esserci riconusciuti come qualcuno ha sottoliniato, personalmente non l'ho fatto ne per timidezza ne per menefreghismo ma solo perchè non ci stavo molto con la testa e non ho seguito con costanza tutti i post e sono arrivato con la tensione ai limiti massimi, tra l'altro ho scritto quanto sapevo in due ore e sono andato via dopo aver riletto senza ricopiare in bella perchè era leggibile... cmq speriamo per la seconda prova (a mio avviso l'insidia peggiore)

Pagina 47 di 52 PrimoPrimo ... 374546474849 ... UltimoUltimo

Privacy Policy