• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 48 di 75 PrimoPrimo ... 38464748495058 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 706 fino 720 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da tryptophan Visualizza messaggio
    facciamo un conto tondo abbondante, e diciamo che a giugno erano in 380.
    su questo numero gli abilitati sono stati 343, ovvero il 90% circa. beh, è confortante
    A me hanno detto che a giugno erano 400 circa

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da opsina85 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi help me... il linguaggio è sempre stata la materia da cui mi sono sempre tenuta a debita distanza, ma ora purtroppo la devo approfondire...
    nella mia ipotetica scaletta ho studiato che cos'è il linguaggio, le teorie di Skinner, Chompsky, socioculturali e Vigotskij... poi il baratro: a cosa posso fare riferimento come ambito applicativo, evitando i disturbi del linguaggio dei bambini?
    Ho guardato le lesioni di Broka e Wernick, ma non c'è un nesso con questi autori...
    Io inserendo come teorie Chomsky e Bruner e, eventualmente, per i rapporti linguaggio pensiero Piaget e Vygotskij, metterei come ambiti applicativi lo svi linguistico nello sviluppo atipico. per esempio nella sindrome di Down, l'aspetto fonologico è molto compromesso ed anche il linguaggio in generale, ma non l'aspetto pragmatico; nella sindrome di Williams l'eloquio è fluente, quindi buone abilità lessicale, ma è carente il contenuto ecc..

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Io inserendo come teorie Chomsky e Bruner e, eventualmente, per i rapporti linguaggio pensiero Piaget e Vygotskij, metterei come ambiti applicativi lo svi linguistico nello sviluppo atipico. per esempio nella sindrome di Down, l'aspetto fonologico è molto compromesso ed anche il linguaggio in generale, ma non l'aspetto pragmatico; nella sindrome di Williams l'eloquio è fluente, quindi buone abilità lessicale, ma è carente il contenuto ecc..
    buona idea quella della sindrome di Down !
    in un tema svolto su "contesto applicativo del linguaggio" infatti la riporta.. anche se a dirla sincera io lo vedrei più nei disturbi dell'apprendimento, in quello specifico tema analizzava in pratica la capacità di comprensione del testo
    --abstract : Tale sindrome è caratterizzata da un deficit marcato delle difficoltà linguistiche. L'area maggiormente deficitaria risulta essere la morfosintassi. Pur tenendo conto di un' ampia variabilità interindividuale, la comprensione di storie presentate oralmente è relativamente preservata e questi bambini sembrano avere buone capacità a comprendere relazioni causali e compiere inferenze. I buoni lettori con SD hanno prestazioni migliori dei non-lettori sia nel lessico che nella comprensione del testo orale. Sembra quindi che la comprensione del testo risieda nella disponibilità di conoscenze lessicali/semantiche . Si può ipotizzare la superiorità del lessico recettivo alla base delle migliori capacità di comprensione del testo orale e del testo scritto. (Roch e Lavorato, 2007)--

Partecipante Assiduo

Ciao ragazzi/e...aiuto...iniziano a sorgermi dubbi anche su cose per cui non avevo avuto problemi...
    Voi avete mai risposto a questa domanda? Cosa mettereste? A me sembra per certi aspetti tanto vaga e ambigua

"L'apprendimento pervade tutta la nostra vita. Non solo riguarda l'acquisizione di una nuova abilità o
    argomento accademico, ma anche lo sviluppo emozionale, l'interazione sociale, perfino lo sviluppo della
    personalità. Impariamo cosa temere, cosa amare, come comportarci educatamente, come mostrarci
    amichevoli, eccetera." Atkinson & Hilgard, Introduzione alla psicologia.
    Il candidato illustri un particolare aspetto dell'apprendimento a sua scelta, ne descriva i principali metodi
    d'indagine e i risultati delle ricerche condotte per studiarlo. Inoltre, il candidato interpreti tali risultati alla
    luce di uno o più paradigmi teorici della psicologia (es: comportamentismo, cognitivismo, biopsicologia,
    psicologia della Gestalt........................................... ..... )

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Novembre 2012

Il candidato illustri un particolare aspetto dell'apprendimento a sua scelta, ne descriva i principali metodi
    d'indagine e i risultati delle ricerche condotte per studiarlo. Inoltre, il candidato interpreti tali risultati alla
    luce di uno o più paradigmi teorici della psicologia (es: comportamentismo, cognitivismo, biopsicologia,
    psicologia della Gestalt)

non faccio l'esame a padova, ma rispondo comunque:
    parlo dell'apprendimento per tentavi e rinforzo (skinner) puntando sulla valenza del rinforzo positivo e negativo nell'apprendimento di un determinato comportamento. esperimento classico del piccione/topo che pigia la leva x e arriva il cibo e la leva y per la scossa. i risultati ovviamente sono che il rinforzo positivo comporta una ripetizione del nuovo comportamento X mentre il rinforzo negativo porta all'estinzione del comportamento Y. apprendo la differenza tra i due comportamenti tramite i rinforzi. alla luce della teoria comportamentale ho appena analizzato i risultati se devo applicarla a un ambito pratico mi butto nello sviluppo/riabilitazione, apprendimento di nuove comportamenti giusti vs estinzione sbagliati

Partecipante Super Esperto

secondo me lupetta ti sei fatta spaventare dall'inizio..l'hanno messo per introdurre il tema e per dare, secondo me, ampia possibilità a tutti, perchè messo giù così uno se non si ricordasse i cani di pavlov ecc potrebbe spiegare qualsiasi cosa, anche lo sviluppo emotivo per dire.
    quindi scegli un aspetto particolare e lo descrivi, basandoti sulla teoria. qui si poteva a mio avviso parlare oltre che di ogni aspetto dell'apprendimento in senso "classico", con le varie teorie (ad esempio citare gli studi di Kohler con le scimmie e il concetto di insight secondo la visione gestaltista), oppure parlare di qualche teoria delle motivazioni, o delle emozioni, o del pensiero e linguaggio..è veramente molto ampio e congeniale a tutti, perchè permette in sostanza ad ognuno di trattare quello che preferisce, basta che si concentri su un aspetto in particolare e non faccia un insalata di parole tra mille teorie.io l'ho capita così la domanda.

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    Cari Colleghi\e... finalmente mi sta venendo un leggero iperarousal... ;-) ho appena letto su unipd che la lista degli ammessi all'orale uscirà 26 novembre... aaansiaaaa!

E gli orali iniziano il 3 dicembre per prima commissione e il 4 dicembre seconda commissione.

Saremo in metà di mille visto che ci hanno dato ben 4 aule...
    sapete, anch'io comincio a temere il numero degli iscritti. siamo troppi, temo una segata paurosa. e poi come fanno a correggere più di 400 compiti in 3 GIORNI????????????non mi sembra tanto serio.................

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    sapete, anch'io comincio a temere il numero degli iscritti. siamo troppi, temo una segata paurosa. e poi come fanno a correggere più di 400 compiti in 3 GIORNI????????????non mi sembra tanto serio.................
    Ho fatto un rapido conto:
    400 compiti moltiplicati per 3 prove fa 1200 compiti.
    1200 : 2 perchè ogni commissioni si farà i suoi fa 600.
    600: 6....sn sei le persone in commissione??...be..se sn sei fa 100 compiti a testa da dividere per 7 giorni (o 6?)
    quindi fanno 14-15 compiti al giorno...se non ho sbagliato ragionamento e conti!
    be...si puo fare...

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    psicologia della Gestalt)

non faccio l'esame a padova, ma rispondo comunque:
    parlo dell'apprendimento per tentavi e rinforzo (skinner) puntando sulla valenza del rinforzo positivo e negativo nell'apprendimento di un determinato comportamento. esperimento classico del piccione/topo che pigia la leva x e arriva il cibo e la leva y per la scossa. i risultati ovviamente sono che il rinforzo positivo comporta una ripetizione del nuovo comportamento X mentre il rinforzo negativo porta all'estinzione del comportamento Y. apprendo la differenza tra i due comportamenti tramite i rinforzi. alla luce della teoria comportamentale ho appena analizzato i risultati se devo applicarla a un ambito pratico mi butto nello sviluppo/riabilitazione, apprendimento di nuove comportamenti giusti vs estinzione sbagliati
    Grazie.....io non l'avevo interpretata in questo senso
    Mi complico l'esistenza e con aspetto dell'apprendimento avevo pensato a tutti quei processi e aspetti legati all'apprendimento (motivazione, memoria, metacognizione, intelligenza.....) Uffa...

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi/e...aiuto...iniziano a sorgermi dubbi anche su cose per cui non avevo avuto problemi...
    Voi avete mai risposto a questa domanda? Cosa mettereste? A me sembra per certi aspetti tanto vaga e ambigua

"L'apprendimento pervade tutta la nostra vita. Non solo riguarda l'acquisizione di una nuova abilità o
    argomento accademico, ma anche lo sviluppo emozionale, l'interazione sociale, perfino lo sviluppo della
    personalità. Impariamo cosa temere, cosa amare, come comportarci educatamente, come mostrarci
    amichevoli, eccetera." Atkinson & Hilgard, Introduzione alla psicologia.
    psicologia della Gestalt........................................... ..... )

A me di getto è venuto in mente Bandura con la teoria dell'apprendimento sociale e quindi rinforzio vicario. Farei tutto il discorso che prima era molto legata al comportamentismo e poi B. si sposta al socio-cognitivismo e quindi autoefficacia percepita e interazione uomo-ambiente-comportamento.
    Da qui si potrebbe parlare di qualsiasi cosa,dall'apprendimento semplice, alla motivazione, personalità, socializzazione, aggressività...io Bandura l'ho messo in qualsiasi argomento!
    Come esperimento bambola Bobo e poi collegamenti alla scuola----> prevenzione, peer education,dsa, bullismo

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ho fatto un rapido conto:
    400 compiti moltiplicati per 3 prove fa 1200 compiti.
    1200 : 2 perchè ogni commissioni si farà i suoi fa 600.
    600: 6....sn sei le persone in commissione??...be..se sn sei fa 100 compiti a testa da dividere per 7 giorni (o 6?)
    quindi fanno 14-15 compiti al giorno...se non ho sbagliato ragionamento e conti!
    be...si puo fare...
    Diciamo che siamo 450...per 3 1350:2= 675: 5 (sono 5 i membri della commissione (uno è supplente)), ma non penso che anche gli esterni correggano i compiti
    Cioè, che ne sanno loro????? quindi nel caso sono 3 prof...però dico io...la correzione, essendoci una commissione, per legge dovrebbe essere collegiale....non sarà così, però anche questo lo trovo ingiusto...

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Altro dubbio...se mi chiedono si parlare di un fenomeno sociale o processo sociale o qualsiasi cosa di sociale, io mi orienterei sullo sviluppo sociale nelle prime fasi...Quindi arriviamo all'attaccamento...ma, dubbio stupido, ignorante o da ansia, Bowlby parla di nozione di attaccamento...ma introduce lui questo concetto o esisteva già???? e poi, i diversi tipi di attaccamento sono stati trovati attraverso la Strange situation, quindi lui inizialmente ne parla solo in generale???e poi, i teorici successivi, i penso a Schaffer, in un'ottica cognitivista, continuano a parlare di attaccamento, ma lo interpretano diversamente, ossia nei suoi rapporti con lo svi. cognitivo, percettivo ecc????
    Scusate, ma non mi riconosco...mai stata così per un esame....tutti i dubbi mi sono venuti in questi 2 giorni

Partecipante Assiduo

Re: EDS Novembre 2012

la correzione è individuale, ma credo che i compiti con ipotetica bocciatura vengano letti da tutti

cosa intendi per collegiale?essendo un'abilitazione ad una professione è normale ci siano professionisti a giudicarti. poi se stiamo a guardare la natura delle prove, lasciamo perdere.

cmq se pubblicano il 26, vuol dire che correggono in 3 giorni, ma x 4 se iniziano subito il 21 pomeriggio.poi ognuno è diverso, ha metri di misura diversa valuta in modo diverso, percepisce in modo diverso.....speriamo almeno che si siano stabiliti dei criteri basi, ma tanto è inutile far sti discorsi.
    ragazzi, io devo ancora studiare la prima prova vi rendete conto???scappooooooooooooooooooooooooooooooo

Partecipante Assiduo

Colleg nel senso che dovrebbero correggere i compiti assieme, proprio perchè ognuno ha un metro diverso.....

Pagina 48 di 75 PrimoPrimo ... 38464748495058 ... UltimoUltimo

Privacy Policy