immaginavoè una vera tortura studiare tutti quegli autori!!
immaginavoè una vera tortura studiare tutti quegli autori!!
ho saputo però che ci sono dei riassunti del libro e che alcune persone hanno studiato da li prendendo un bel 30!!
del de coro/ortu!!
chiedo ad una collega che me li deve procurare e ti faccio sapere dove puoi trovarli!
ciao a tutti... io mi sto preparando per l'esame del 13 maggio, ma sono demotivata al massimosto studiando dal fonagy in quanto quand'è saltato fuori il de coro/ortu ero già a metà libro quasi (poi l'ho temporaneamente tralasciato per dedicarmi a psicologia sociale).
vi sarei grata anch'io se poteste dirmi dove trovare quei riassunti, grazie mille anticipatamente
ciao a tutti, anche io sono in crisi e vorrei quei riassunti...mi sapete dire dove posso trovarli???
Un'altra cosa, ma l'esame nn è il 12???
anche a me servirebbero i riassunti del de coro ortu! fateci sapere![]()
Aradia
Ciaooo , qualcuno sa spiegarmi il Falso sè di Winnicott?????????
ciao serenità, ahahah mi è venuto da ridere a leggere il tuo post perchè anche io è da ieri che cerco di capirlo XD cioè, ho capito a cosa serve però se mi chiede una definizione del termine non saprei proprio risponderle XD
Ragazzi, per favore, diteci dove possiamo trovare i riassunti![]()
@Marylin: io ero rimasta al 13, se di recente l'hanno anticipato non saprei :/
Ultima modifica di SPoNGeCoKy : 29-04-2011 alle ore 15.54.05
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
Lo sviluppo del Sè è un processo molto lungo e abbastanza lento che incomincia già subito dopo la nascità per costruire la propria indentità, cioè il Sè si sviluppa quando il bambino incomincia a percepirsi una entita distinta dalla madre.
In questo processo ricopre un ruolo fondamentale la madre. Winnicot definisce madree sufficientemente buona quella che risponde tempestivamente alle richieste del bimbo e asseconda la sua illusione.
La madre buona intruduce, a piccole dosi, la realtà, nel mondo del bambino, affinche la sa accetazione non sia traumatica
Con questo comportamento la madre consente un continuo e stabile sviluppo del Se.
Importante è il concetto introdotto da Winnicot dell'area transazionale, cioè lo spazio in cui si svolge questo processo, un'area dell'illusione.
Il bambino utilizza la madre per facilitare la transizione, e utilizza anche degli oggetti materiali che rappresentano sia il bambino (il me) sia la madre (il non me).
Questi oggetti sono utili perche facilitano il passaggio da una onnipotenza illusoria ad una graduale percezione della realta, dove il bambino passa dall'illusione di creare l'oggetto alla percezione oggettiva che l'oggetto non è una sua creazione e che lui e distinto dalla madre.
Si dice che l'oggetto ha la funzione di colmare la distanza tra me e non me, e riduce la consapevolezza della separazione dalla madre.
Possiamo dire che il vero Sè nasce dal superamento dell'onnipotenza soggettiva, dalla distinzione dalla madre e resta quindi il vero nucleo della personalita, l'identità.
Arriviamo al Falso Sè, ma era necessaria questa premessa, altrimenti non si capisce la differenza.
Come è facile capire il Falso Sè deriva da una situazione contraria, cioè deriva da una madre, tutt'altro che buona, definita "non sufficientemente buona".
La madre "non sufficientemente buona" interrompe bruscamente l'onnipotenza soggettiva del bambino, impedendo uno sviluppo graduale e continuo del Sè.
E una amdre che non risponde tempestivamente alle richieste del bimbo, non lo asseconda, e intrusiva, quindi non permette una acquisizione graduale della realta.
Il Falso Sè per questo motivo, viene a configurarsi come una patologia legata ad un deficit ambientale del bambino, una carenza delle cure materne.
E' caratterizzato da una identita priva di energia, spontatneità e creatività.
Il falso Sè si crea come difesa per proteggere il vero Sè, che è debole e vulnerabile.
Non avendo compiuto un processo completo di evoluzione e distinzione, il falso se mantiene la fusione con la madre oppure è alla costante ricerca di una fusione con un'altra figura.
Con la scusa ho fatto un ripasso ma spero di aver scritto in modo compresibile.
Ciao