con il codice de libro acquistato.
con il codice de libro acquistato.
lo so...ma nn ho trovato dove metterlo...boh..
tiziana
si, mi sono confusa parlavo dell'es n°18.
Questo è uno degli esercizi che ho, credo svolto a lezione:
Esercizio 3
I dati che seguono sono stati ottenuti da uno studio finalizzato a valutare per soggetti che hanno subito
mobbing la relazione tra i giorni di assenza da lavoro in un mese di 22 giorni lavorativi e la presenza di
sintomi di esaurimento psicologico (\burn-out")
burn-out
Giorni di assenza Assente Presente
(0;6) 70 15
(7;13) 20 30
(14;22 10 50
1. Costruire l'opportuna tavola delle frequenze relative per valutare se esiste una relazione fra le due
variabili.
2. Dal risultato ottenuto al punto precedente si può dire che le due variabili sono dipendenti o indipen-
denti in media? Giustificare la risposta
3. Valutare se esiste indipendenza in media e in caso si rilevi la presenza di dipendenza in media
valutarne la forza attraverso un'opportuno indice.
qualcuno ha voglia di provare a risolverlo? Poi ci confrontiamo
più tardi provo e ci risentiamo...
tiziana
io l'es proposto da bianca l'ho fatto
allora ho costruito la tabella delle freq. relative semplici e non essendo nessuna uguale all'altra già si può desumere che non vi è una condizione di rilevante dipendenza
poi ho calcolato l'indipendenza in media tramite l'indice eta quadro ossia la scomposizione della varianza trovandoci di fronte ad una variabile quantitativa ed una quantitativa discreta...mi pare..
quindi ho calcolato le media di assenti e la media di presenti poi ho fatto la varianza delle medie ottenendo così la varianza spiegata
ho calcolato le varianze degli assenti e dei presenti e fatto la
loro media per avere al varianza residua
ho ottenuto così la varianza totale e mezzo formula calcolato l'indice n2, questo mi risulta molto vicino a 0 dunque deduco che tra x e y( giorni di assenza e sogg. con sintomi da burn.out) vi è una situazione di quasi totale indipendenza
ma a quanto sembra dal testo dell'es ultimo punto dovrebbe risultare una dipendenza tra caratteri quindi non so che pensare..mmmm
forse basta dire che tramite il calcolo dell'indice eta quadro possiamo concludere che la dipendenza in media è di grado molto basso..che dite?
bon.....in grande ritardo arriverò domani anche io all'es 18,,,,,,,per ora, arrotondamenti ad minchiam esclusi ci sono abbastanza io,,,,,,
ehi una domanda, il 17 é da fare tutto?!
Bye
Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come si calcolano media e varianza condizionate?
Sarebbe interessante anche sapere da chi ha già fatto l'esame con la mattei come lo stuttura in generale...gli esercizi principalmente su cosa vertono?
grazias![]()
AIUTOOOOO vi prego ce nessuno a cui è torntao bene l'es 6.16 e mi sa dire come lo ha eseguito?Il risultato finale mi torna ma non mi torna bene la covarianza...come è possibile...è la quinta volta che lo rifaccio uffaaaaaaa
Please non ignoratemi please
c'è nessuno che ha fatto il 6.16 e direbbe come ha proceduto a me torna il coeff.di correlazione ma non la covarianza cosa assurda!!!!!!!
io devo ricontrollare quello dei ranghi,,,la soluzione dice 0,847 che torna solo se i ranghi ex equo 11 vengono valutati entrambi 11,5 ma il seguente invece di essere passato da rango 12 a 13, e di conseguenza il 13 a 14 e il 14 a 15, rimane 12 come il 13 rimane tale e il 14 lo stesso....cosa che dal libro non risulta perche dopo un ex equo salta una categoria.......che dite voi???
non c'è nessuno davvero che abbia fatto questo maledetto es?uiiiiiiiiiiiiiii
es 6.16 per favore...divento matta...nessuno nessuno che lo abbia risolto bene?
si lady,,,,il 90 per cento di quelli di clinica del terzo anno,,,,LOL....escluso me!!!!