• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 49 di 93 PrimoPrimo ... 39474849505159 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 721 fino 735 di 1386
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

io dico che basterebbe studiare criticamente! Non tanto gli articoli amemoria (che lasciano il tempoc he trovano) ma saperli applicare.....pensate(mentre stdiate il codice) alla professione...a quando e a qualsi siutììtuazioni vi sarebbe utile ad esempio l'art 3 o 4, piuttostoc he 8!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco

grazie memole è proprio quello a cui avevo pensato già li avevo letti e mi era venuto in mente qualcosa certamente studiero meglio piu avanti intanto devo passare gli scritti,incrociamo le dita

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da giodisco Visualizza messaggio
    madonna raga devo dire che l'ansia aumenta.intanto grazie mille per l approfondimento su erikson, poi cavolo io sono prima commissione o santo cielo non pensavo contassero cosi tanto le commissioni e sopratutto se passo gli scritti aiuto gli orali incominciano già il 2 pensavo di avere piu tempo per studiare codice deontologico.ma che dite basta imparare i vari articoli o bisogna sapre tipo articolo 5 corrisponde a... e poi riflessioni sul codice deonologico dove posso trovarle (oltre a crearmele da me) non vorrei compare altri libri
    Scusate, la seconda commissione inizia il 3 Luglio gli orali.
    Qualcuno sa come funzionano?
    In quanti giorni finiscono?
    Quanti al giorno?
    In ordine alfabetico?
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 12-06-2012 alle ore 13.57.21

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

ciao! riguardavo i vecchi temi usciti negli scorsi anni... nella traccia "Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi
    sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di suo interesse."... di che avreste parlato? dello sviluppo sociale?
    o della parte di psico sociale come i gruppi, gli atteggiamenti, influenza sociale...??

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da chicchi 84 Visualizza messaggio
    ok..quindi pensi possa andare parlare di piaget accennando solo alle altre?
    grazie!
    Nel dettaglio, le teorie contemporanee le descrivo (vedi Galton e compagnia bella ) dopo Piaget. Spearman e Cattel, a differenza degli altri autori, li inserisco solo nel contesto più ampio dell'approccio fattoriale, quindi più che nelle teorie sull'intelligenza sono in riferimento alla misurazione e valutazione.

Poi ci sarà sicuramente un modo migliore di stendere la scaletta.... Non badare troppo a me, che tra casa, cani e marito (soprattutto l'ultimo) non credo di aver studiato come si deve

Partecipante Assiduo

visto che sono di clinica lo sviluppo sociale mi sembrerebbe più consono ai fini applicativi. tuttavia anche lo studio dei ruoli ecc potrebbe essere utilizzato nel discorso del colloquio clinico

Citazione Originalmente inviato da kyarina85 Visualizza messaggio
    ciao! riguardavo i vecchi temi usciti negli scorsi anni... nella traccia "Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi
    sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di suo interesse."... di che avreste parlato? dello sviluppo sociale?
    o della parte di psico sociale come i gruppi, gli atteggiamenti, influenza sociale...??
    Ultima modifica di bluemind : 12-06-2012 alle ore 15.17.42

Partecipante Affezionato

Re: Esame di stato giugno 2012

Suggerimento: nel caso di un tema incrociato linguaggio e pensiero cosa avete messo come metodi di indagine e risvolti applicativi? Ho pensato di parlare in maniera approfondita di Piaget e Vigotskij ma non so cosa devo aggiungere... la ricerca attuale come vede il rapporto tra pensiero e linguaggio??? helpppp

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

puoi mettere anche la th del relativismo linguistico di whorf. metodi d'indagine per la valutazione contemporanea di entrambi non so, forse la wais. se no per la valutazione del pensiero il rorsharch, per il linguaggio, visto che si parla di sviluppo, il comunication intention inventory, il questionario di sviluppo comunicativo e linguistico. scopi applicativi: disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento. una possibile linea di ricerca mi viene in mente potrebbe riguardare, se non è già stata fatta, lo studio del pensiero in soggetti con problemi del linguaggio e viceversa

Citazione Originalmente inviato da hello kitty Visualizza messaggio
    Suggerimento: nel caso di un tema incrociato linguaggio e pensiero cosa avete messo come metodi di indagine e risvolti applicativi? Ho pensato di parlare in maniera approfondita di Piaget e Vigotskij ma non so cosa devo aggiungere... la ricerca attuale come vede il rapporto tra pensiero e linguaggio??? helpppp

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Grazie!!! Infatti ho descritto brevemente le 5 ipotesi sul rapporto pensiero-linguaggio: comportamentismo, relativismo linguistico, Bruner (molto brevemente) e ho approfondito le teorie di Piaget e Vigotskij. Non bisognerebbe mettere gli strumenti e le applicazioni coerenti con le teorie descritte? Il Rorschach è di impostazione psicodinamica... forse la WAIS potrebbe andar bene!!! questi temi incrociati sono una vera seccatura... soprattutto per lo svolgimento dell'ultima parte del tema!!! :/

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

scusa ma di bruner cos hai detto rispetto a pensiero-linguaggio?

Grazie!!! Infatti ho descritto brevemente le 5 ipotesi sul rapporto pensiero-linguaggio: comportamentismo, relativismo linguistico, Bruner (molto brevemente) e ho approfondito le teorie di Piaget e Vigotskij. Non bisognerebbe mettere gli strumenti e le applicazioni coerenti con le teorie descritte? Il Rorschach è di impostazione psicodinamica... forse la WAIS potrebbe andar bene!!! questi temi incrociati sono una vera seccatura... soprattutto per lo svolgimento dell'ultima parte del tema!!! :/

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Ho scritto giusto due righe:
    Secondo BRUNER se si considera il significato del linguaggio esso non può essere separato dal pensiero, il linguaggio è un pensiero oggettivato verbalmente. Linguaggio e pensiero possono essere differenziati funzionalmente in quanto la comunicazione non è una funzione essenziale del pensiero. Bruner considera il linguaggio e il pensiero come due processi distinti. Il linguaggio rende possibile il pensiero e il pensiero potenzia il linguaggio. Bruner sottolinea l’importanza dell’interazione sociale precoce del bambino con un adulto significativo attraverso lo sviluppo di routine e di azione condivisa (come il baby talking).

E' TROPPO POCO?

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giug

va benissimo, pensi di avere tutto il tempo-spazio x mettere tutte le th? non credo..
    cmq io bruner l avevo messo solo per quanto riguarda il linguaggio, non la relazione col pensiero, e queste cose non le sapevo. te l'ho chiesto perchè secondo me bruner si presta molto ai vari scopi applicativi, vista l'importanza della relazione con l'adulto e il suo ruolo di scaffholding

Secondo BRUNER se si considera il significato del linguaggio esso non può essere separato dal pensiero, il linguaggio è un pensiero oggettivato verbalmente. Linguaggio e pensiero possono essere differenziati funzionalmente in quanto la comunicazione non è una funzione essenziale del pensiero. Bruner considera il linguaggio e il pensiero come due processi distinti. Il linguaggio rende possibile il pensiero e il pensiero potenzia il linguaggio. Bruner sottolinea l’importanza dell’interazione sociale precoce del bambino con un adulto significativo attraverso lo sviluppo di routine e di azione condivisa (come il baby talking).

E' TROPPO POCO?

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato

Sinceramente ho pensato di inserire anche Bruner e le altre teorie perché Piaget e Vigotskij, rispetto al rapporto linguaggio e pensiero, non dicono moltissimo. Io nel tema del linguaggio ho parlato di Skinner e Chomsky e come applicazioni l'importanza del linguaggio in ambito clinico.

Grazie per il confronto!!! IN BOCCA AL LUPO

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Es

vabbè alla fine la th di bruner rispetto a vigotskij aggiunge solo il ruolo dell'adulto, non si differenzia molto mi sembra

Sinceramente ho pensato di inserire anche Bruner e le altre teorie perché Piaget e Vigotskij, rispetto al rapporto linguaggio e pensiero, non dicono moltissimo. Io nel tema del linguaggio ho parlato di Skinner e Chomsky e come applicazioni l'importanza del linguaggio in ambito clinico.

Grazie per il confronto!!! IN BOCCA AL LUPO

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giug

E' TROPPO POCO?
    Io ho messo giù il tutto riferendomi a Schaffer: Linguaggio e pensiero sono costruiti socialmente nella comunicazione. La teoria precedente (Bruner) può essere integrata risalendo ulteriormente alle origini.Nella teoria di Schaffer il luogo primordiale dell'emergere dell'intenzionalità della comunicazione è la diade madre bambino. La madre infatti fornisce un significato alle comunicazioni ancora non intenzionali del bambino, che dovrà imparare progressivamente questa intenzionalità. Il linguaggio ha dunque prerequisiti sociali oltre che cognitivi e comunicativi.

Pagina 49 di 93 PrimoPrimo ... 39474849505159 ... UltimoUltimo

Privacy Policy