ragazzi che terrore quest'esame! :s
ma le domande del miller variano o sono sempre simili?
RiRi, io ho trovato la rappresentazione iconica a pag 102 ma la memoria iconica a pag 107 no. Nell'indice analitico non è riportata. Mi diresti il nome del capitolo a cui ti riferisci, per favore? Forse abbiamo edizioni diverse del Camaioni.
Ultima modifica di RALAMESU : 20-10-2010 alle ore 00.32.40
infatti nemmeno io l'ho trovata..il problema è che sull'edizione che ho io non sembra proprio essere riportata -.-
Ragaaaa, scusate mi potete illuminare brevemente su questi concetti?
- autocoscienza di sè
- vicinanza sostenuta
- in quale teoria viene analizzata la componente biologica del comportamento sociale?
- formazione reattiva
- self efficacy
- scambio tra dati e teoria quando avviene?
- per Bandura l'influenza ambientale diventa cognitiva quando?
Grazieeeeeee
ragazzi ma le domande sono diventate aperte??
nosempre scritto a scelta multipla..
ho unqa domanda:l'oggetto nel 5 stadio qual è??!?!?!
))
Nel 5° stadio= il bambino cerca correttamente un oggetto anche dopo che questo ha subito diversi spostamenti,ma a condizione che siano tutti visibili
autocoscienza di sè= coscienza che il b ha di sè attraverso introspezione e riflessione
formazione reattiva=l'Io maschera emozioni inaccettabili concentrandosi su emozioni di segno opposto
scambio tra dati e teoria=teoria funzionale
X Bandura l'influenza ambientale diventa cognitiva quando=vi è una rappresentazione mentale
self-efficaci=è la percezione che una persona ha della propria competenza nell'agire sul proprio ambiente
io avrei altri concetti non chiari:
in quale teoria viene analizzata la componente biologica del comportamento sociale?
il sonaglio è una?reazione circolare...?
rappresentazione iconina?
schema ad albero e diagramma di flusso sono la stessa cosa?
vicinanza sostenuta?
[QUOTE=VaLeRy20;2444583]Nel 5° stadio= il bambino cerca correttamente un oggetto anche dopo che questo ha subito diversi spostamenti,ma a condizione che siano tutti visibili
autocoscienza di sè= coscienza che il b ha di sè attraverso introspezione e riflessione
formazione reattiva=l'Io maschera emozioni inaccettabili concentrandosi su emozioni di segno opposto
scambio tra dati e teoria=teoria funzionale
X Bandura l'influenza ambientale diventa cognitiva quando=vi è una rappresentazione mentale
self-efficaci=è la percezione che una persona ha della propria competenza nell'agire sul proprio ambiente
grazie mille!![]()
in quale teoria viene analizzata la componente biologica del comportamento sociale=sociobiologia
schema ad albero e diagramma di flusso sono la stessa cosa=si,servono per comunicare le proprie affermazioni relative alla struttura della mente
il sonaglio è una=reazione circolare secondaria
Superatoooo!!! ^.^ non mi sembra vero.. avrei preferito un voto decisamente più alto, perchè ho studiato tanto.. però devo finire tutti gli esami in fretta e quindi mi devo accontentare..! Alcune domande erano proprio difficili da interpretare.. :/ comunque ho preso 25!!! In bocca al lupo ai prox!![]()
Superatoooooo! 28!ora metto le domande:
gli stadi di freud: sono determinati biologicamente
diagrammi ad albero: tutte le risposte, compresi gli errori, che il bambino da ad uno stesso compito
aspetto caratteristico della hip: analisi attenta del compito
metacomponenti: pianificazione e soluzione del problema
comportamenti innati specie-specifici: comuni a tutti i membri di una specie
Ainswoth: madre base sicura da cui il bambino parte per l'esplorazione
Gibson: l'info è specificata nello stimolo
zona di sviluppo prossimale: distanza tra livello di sviluppo attuale e quello potenziale
Vyg: ogni funzione appare su due piani...prima inter e poi intrapsichico
gli strumenti di Vyg son: tecnici e psicologici
Miller: memoria immediata illimitata
Atkinson e Shiffrin: l'info passa attraverso la MBT
Hull: ha messo in relazione teoria ell'apprendimento e psicoanalisi
teoria del'apprendimento di Bandura si basa su: processi attentivi, ritenzione, produttivi, motivazionali
Nella hip: il riconoscimento non subisce grossi cambiamenti
Relazioni circolari terziarie:esplorazione x tentativi e mini esperimenti
modellamento astratto: astrazione di una regola generale da un comportamento specifico
successione degli stadi di freud: indipendentemente che quello precedente sia stato completato
robbie case: aggiunge a piaget elementi dell'hip
affermazione di Rogoff: qualcosa che con "matrice" e si riferiva al contesto ed è quella giusta
caratteristiche dello sviluppo qualitativo: comporta cambiamento nell'organizzazione e struttura
differenza segni e simboli: i simboli devono avere qualche somiglianza con l'oggetto o evento che sostituiscono, i segno hanno un legame arbitrario.
cosa aggiunge erikson alla teoria di freud: componente psicosociale
conservazione x piaget
freud pulsione e comportamento
Robbie case teoria piaget+ hip
Camaioni:
- Lass. sistema di supporto dell'acquisizione del linguaggio. Ruolo svolto dall'adulto e dal contesto sociale nel fare entare i lbambino nel mondo del linguaggio e della cultura
- se esistenziale: componente iplicita del sì che organizza l'esperienza
- comunicazione diretta: discriminazione di figure familiari
- attaccamento insicuro evitante:
- memoria iconica: codifica della realtà basata sulle immagini
ho cercato di ricordarle tutte!spero d esservi stata d'aiuto! =)
grazie mille![]()
Qualcuno puoi dirmi qual'è il programma da studiare per questo esame?
Cosa bisogna approffondire di più?