• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 49 di 137 PrimoPrimo ... 3947484950515999 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 721 fino 735 di 2043
    Partecipante Esperto L'avatar di psicociobin
    Originariamente postato da sconsina
    ciao!
    io ho capito che il processo penale è diviso in : esame diretto controesame (cross-exam) e riesame. Quindi controesame e cross-exam sono la stessa cosa..
    grazie sconsina...anche io dal testo ha capito questo solo che la mia perplessità è dovuta al fatto che dagli appunti delle lezioni ho trovato che la prof spiega la cross ex come fase del processo che si articola in esame diretto-controesame- e riesame....bo bo!!!
    grazie mille speriamo bene!!
    ...ditemi perchè se la mucca fa muu il merlo nn fa mee??...

Partecipante Esperto L'avatar di psicociobin
    Originariamente postato da mandi
    ragazze qualcuno sa darmi qualche delucidazione sul modello di toulmin, nel libro non si capisce molto!
    Toulmin è un filosofo che individuato quali sono gli elementi che rendono un argomentazione maggiormente persuasiva,la sua teoria viene estesa nel testo al mond giudiziario.
    sostiene che se l'argomentazione viene congegnata seguendo gli elementi da lui delineati l'arg appare persuasiva,non vera ma persuasiva.
    gli elementi sono:
    i dati cioè fatti,indizi che fungono da premesse e conducono all'asserzione.
    l'asserzione che è la tesi che si sostiene sulla base dei dati.
    fonte dei dati su cui questi vengono leggittimati.
    garanzie cioè regole generali che permettono di giustificare l'asserzione.
    qualificatore modale elemento che indica che l'asserzione sia valida.
    caso cioè un problema o situazione analoga già risolta.
    intento giustificazione dell'adozione delle garanzie.

ti faccio un esempio:
    c'è fumo (dato).ci deve essere sicuramente un incendio (asserzione) perchè in base alle leggi della fisica e della chimica (fonte) secondo certi esperimenti di combustione il fuoco nell'atmosfera bruciando ossigeno genera fumo (garanzie), allora chiamo i pompieri perchè l'esperienza dice cosi(caso).

in sintesi perchè un argomentazione sia persuasiva deve contenere un asserzione che si fonda su dei dati i quali sono leggittimati da delle fonti che rappresentano delle garanzie perchè costituiscono leggi generali...

spero di esserti stata d'aiuto...ciao buono studio
    ...ditemi perchè se la mucca fa muu il merlo nn fa mee??...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Alexxx00
    ragazze, potete darmi una delucidazione?
    ma le tavoledei provvedimenti internazionali del libro della cabras (pag. 20 21 22 23 24 25 26), sono da sapere tutti a memoria?
    aiuto... non me li ricorerò mai... voi sapete darmi una risposta?
    grazie
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    no le tavole nn studiarle..sarebbe impossibile ricordarle tutte!studia quello che cè nel testo, ma soprattutto gli eventi piu importanti, come la legge di pechino, il dpr nn ricordo bene il num la dichiarazione , la convenzione ecc e quegli eventi importanti..scusa se nn sono stata molto precisa ma nn ricordo bene le cose e nn vorrei dirti stupidaggini,spero mi abbia capita

grazie mille... ora mi sento più confortata... avevo il terrore di dovermi imparare a memoria tutte le tavole... non ce l'avrei mai fatta in 10 giorni...
    grazie ancora
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

Partecipante Esperto L'avatar di mandi
    Originariamente postato da psicociobin
    Toulmin è un filosofo che individuato quali sono gli elementi che rendono un argomentazione maggiormente persuasiva,la sua teoria viene estesa nel testo al mond giudiziario.
    sostiene che se l'argomentazione viene congegnata seguendo gli elementi da lui delineati l'arg appare persuasiva,non vera ma persuasiva.
    gli elementi sono:
    i dati cioè fatti,indizi che fungono da premesse e conducono all'asserzione.
    l'asserzione che è la tesi che si sostiene sulla base dei dati.
    fonte dei dati su cui questi vengono leggittimati.
    garanzie cioè regole generali che permettono di giustificare l'asserzione.
    qualificatore modale elemento che indica che l'asserzione sia valida.
    caso cioè un problema o situazione analoga già risolta.
    intento giustificazione dell'adozione delle garanzie.

ti faccio un esempio:
    c'è fumo (dato).ci deve essere sicuramente un incendio (asserzione) perchè in base alle leggi della fisica e della chimica (fonte) secondo certi esperimenti di combustione il fuoco nell'atmosfera bruciando ossigeno genera fumo (garanzie), allora chiamo i pompieri perchè l'esperienza dice cosi(caso).

in sintesi perchè un argomentazione sia persuasiva deve contenere un asserzione che si fonda su dei dati i quali sono leggittimati da delle fonti che rappresentano delle garanzie perchè costituiscono leggi generali...

spero di esserti stata d'aiuto...ciao buono studio

grazie mille per l'aiuto a psicociobin e a sconsina!
    Ultima modifica di mandi : 18-06-2007 alle ore 12.01.02

ragazze, per quanto riguarda il manuale... posso saltare tutte le schede e gli schemi che ci sono? oppure ci sono probabilità che mi faccia delle domande specifiche anche su quelle? perchè ho notato che sono un'infinità e difficilissime da ricordare a memoria... fatemi sapere... vi prego

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sconsina
    Aiuto il capitolo sul danno è ....... non ho parole per definirlo

Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    secondo me puoi saltarle!nn le ha mai chieste e nn credo si metta a chiedere quelle cose..vuole sapere ben altro

grazie sconsina

miao mau
    Ospite non registrato
    ...mi chiedevo...quante persone interroga al giorno di solito?.......

bella domanda... anche io mi stavo chiedendo proprio la stessa cosa... chi ha la risposta?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sconsina
    non so chi ha capito il paradosso del calvinista ??

io ha capito che è un bias cognitivo che si ha quando una persona attribuisce la causa di certi eventi alle persone o alle caratteristiche personali di un individuo, piuttosto che attribuirle alla situazione di per se... ma non so se io ho capito bene... se qualcuno ha qualche certezza in più si faccia avanti...

Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa
    ragazzi non saltate niente( per quanto possibile)...a me in sociale progredito ha chiesto il testo a scelta che da vari appelli mai aveva chiesto...

Pagina 49 di 137 PrimoPrimo ... 3947484950515999 ... UltimoUltimo

Privacy Policy