ma ma ma ...mmmmm come..ee? ueeeeeeee come mai nessuno è così dolce d'animo e caritatevole da dire come si esegue?non capisco perchè viene in negativo..ufffi.
ma ma ma ...mmmmm come..ee? ueeeeeeee come mai nessuno è così dolce d'animo e caritatevole da dire come si esegue?non capisco perchè viene in negativo..ufffi.
ma dici quello t.a.l e pil???io ho trovato la covarianza facendo la media(xy)-X medio per ymedio e poi ho calcolato il coeff di correlazione facendo la covarianza/devs di x e devs di y... non va bene???
tiziana
....finito 6.15 adesso,,,,parto col 6.16 e ti so dire Lady----
che belloooooo grazie.viva viva viva..
si anche io sono ricorsa al procedimento breve e ho fatto anche quello lungo ossia calcolando la covarianza con la formula 6.9.1 ma in tutti i procedimenti non mi torna in negativo...uffa...forse sbaglio nei calcoli ripetutamente.non capisco.Nella covarianza moltiplicate le freq.tal e pil(es:63.6,0-61.6,3 etcc)e fattane la media mi risulta 298,03(arrotondato)-(meno)293,91
quest'ultimo sarebbe media tal(57,63) moltiplicata media pil (5,1)
ma non viene nagativa...infatti la media dei prodotti xy è superiore al prodotto fra le medie tale e pil...e poi mi torna 4,13 e non -3,6 come per il borra...uffi anche se ho fatto arrotondamenti vari è troppo diverso eppure il risultato del coeff.di corr.mi torna come è possibile? AIUTO
i conti non l ho ancora fatti...dopo semmai ci provo e ti faccio sapere..
tiziana
scusate ma all'esame non possiamo avere nessun foglio con le formule? bisogna ricordarcele tutte a memoria?
un ultimo favore se qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcola la varianza condizionata
grazie mille
Bene,,,anche se l'avevo gia postato riscriverò tutto da capo.....
Dopo averlo rifatto 3 volte per sc@zzamenti delle somme miei, l ho terminato giungendo alle conclusioni:
LE SOLUZIONI DEL LIBRO SONO SBAGLIATE
questo perche......per primo è sbagliato il valore che ci da di Ox che invece di 4,680 è di 4,74 (gia perche la somma degli scarti quadrati di X/tal è 179,9 che va diviso per n che è 8 e poi messo sotto radice quadrata)
Da qui ne consegue un valore OxOy di 5,62 (4,74*1,185) ed infine un Pxy di 0,74 dato da 4,14/5,62,,,,,,,gia perche Oxy (sommatoria di x-Xmedio * y-Ymedio diviso n [33,13/8]) è 4,14 invece di -3,613.....non vi torna cosi????
si si si allora non sono pazza yuppyyyyyyyy
evviva :-) mi torna anche a me come simoker pensavo ormai non ci fossero speranza per me..hihihi simoker grazie...
se solo potessimo confrontarci di più sarebbe fantastico..a proposito nei post precedenti che cosa non ti tornava con i ranghi?Parli dell'es6.13?a me torna..cosa c'è che non va?
c'è che la mattei ha detto che ho ragione io e come spiega il libro....se guardi ci sono due valori 11 ai quali assegni 11,5 di rango, quello successivo lo da come 12 ma in realta diventa un 13 quindi poi le differenze d2 tali che danno in finale un risultato errato rispetto la soluzione,,,,,,adesso stavo a fa il 17, ma neanche colla soluzione lo capisco......se vuoi ti do il mio msn
cioè per esempio Oy!x=x1???? (tradotto la varianza di Y su X in modalità 1)
se è cosi prendi il valore di Y1 meno Ymedio della modalità x1,elevi al quadrato e lo moltiplichi per la frequenza condizionale relativa di y1 su x1, questo lo ripeti per tutti gli Y e li sommi assieme. Per chi non usa la freq.rel.condiz. moltiplichera per la frequenza di y1x1 e divide per il TOT marginale di riga (tot di x1)....
Non pare chiarissimo ma è cosi,,,,,pensa che una settimana fa non sapevo manco cosa fossero tutte ste x y....
a siii?strano non me ne ero accorta mi tornava tutto bene senza guardare la soluzione ma ti riferisci all'es 6.13?
qualcuno può aiutarmi con il 16.4??? come li trovo B1 e B0???? nn mi torna come sulle soluzioni...aiuto!!
tiziana
*Lady si il 6.13 e riguarda la pos 11 del gigante, se guardi i numeri pettorali 12,13,14 questi devono aumentare di 1 rango perche "n" è di 15 e i due 11 ex equo sono da attribuirsi con 11,5 cadauno. A te torna perche sicuramente hai messo 11,5 ad entrambi ma hai mantenuto i ranghi invariati.......sul libro alla spiegazione dice come dico io, e come mi ha confermato la Mattei...
ahhh senti te..che arrovellamenti c'è da diventar pazzi.Ogni giorno che passa più mi convinco di essere rovinosamente in dietro;e pensare che avevo studiato tutto bene per darlo alla scorsa sessione e ora non mi ricordo già più nulla ed escono fuori un sacco di cavilli nuovi e lacune...che pizza e il cap 17 è quello che alla fine affronto sempre con fretta e superficialità e non ci cavo un ragno dal buco.Come vorrei andare l'8 sicura di aver fatto accuratamente il prog. impossibile. Pensate se potessimo studiare insieme,noi assidui del forum,quante energie risparmiate proficuamente e incavolamenti evitati nel confronto rassicurante.Sono sciocca?''I se e i ma son degli stolti''-eppure non sono baggianate.Vabbè se la vie