ehm...ciao...visto che parlate di test ( che io assolutamente non so)...secondo voi x avere un quadro d'insieme della situazione, meglio una cba o un mmpi??graz! forse la cba è più rapida e agevole, ma non saprei...
![]()
ehm...ciao...visto che parlate di test ( che io assolutamente non so)...secondo voi x avere un quadro d'insieme della situazione, meglio una cba o un mmpi??graz! forse la cba è più rapida e agevole, ma non saprei...
![]()
dubbio! ora che ci penso ma della cba non fa parte anche la stai?quindi se si fa la cba la stai non si fa. giusto?
ragazze io ora come ora sui test non sono affatto sicura..
proèporrei di rinviare a doamni il discorso e nel frattempo se ognuna di noi ce la fa venire a capo dei principali test da utilizzare per i vari disturbi.
che dite?
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
ok! facciamo così!! ( e poi ora devo andare a passare il folletto.........)quando mi faccio un'idea più chiara posto quello che ho trovato!!!buono studio!
Allora...faccende fatte, bimbe spedite dai nonni...mi sono un po' dedicata ai test...!! essendo in commissione il pizzorusso e la bavazzano che si occupano di neuropsicologia ecc.. mi sono guardata dei test specifici nel caso in cui uscisse un caso di demenza o simili...(spero proprio di NO!!!):
-test di intelligenza generale: la vecchia wais, e PM' 38 e 47 (intell.globale, capacita di cogliere analogie)
_ x demenze: MMSE discrimina i mentalmente deteriorati dai sani, misura orientamento spazio-tempo, abilità di apprendimento, attenzione e concentrazione, capacità linguistiche
MODA: x valutazione molto specifica della demenza
_test di memoria: WMS: misura la mbt verbale e visiva, orientamento spazio tempo, velocità di recupero
FCA: funzioni cognitive nell'anziano (attenzione, mbt e mlt, span di memoria, memoria eventi remoti)
reattivo di Rey: rendimento mnestico, mbt, memoria visiva
ecco: ora vado a cercare altro materiale...ma x i disturbi dell'umore a parte l'MMPI??![]()
vi scrivo quello che ho sui test per la depressione:
Altrettanto numerosi sono gli strunmentio creati per lo studio e la valutazione della depressione. In mezzo a questi si può collocare l’Inventory of Depressive Symptomatology - IDS (Rush et al., 1985), una scala formulata in due versioni, una di auto (IDS-SR) ed una di eterovalutazione (IDS-C), composta da 28 item (ma esiste anche una versione a 30 item che include un item sulla sensitività interpersonale ed uno sulla mancanza di energia fisica).Tra le scale che hanno raggiunto una buona notorietà ed in'ampia diffusione,troviamo il Beck Depression Inventory - BDI (Beck et al., 1961) e la Self-rating Depression Scale - SDS (Zung, 1965). Il BDI è stato espressamente costruita per misurare "le manifestazioni comportamentali della depressione (i 21 item della versione originale sono stati ridotti nel 1967 in 13). La SDS è stata messa a punto per ottenere una rapida autovalutazione quantitativa della depressione nei soggetti diagnosticati come depressi; composta da 20 item ha, rispetto al BDI, uno spettro più ampio prendendo in considerazione anche sintomi di ansia ed altri sintomi accessori. Del 1971 è, ivece, il Wakefield Self-Assessment Depression Inventory - Wakefield SAD Inventory,una scala di autovalutazione breve e semplice per la misura della gravità della depressione, creata da Snaith e collaboratori scegliendo i 10 item della SDS di più frequente riscontro e aggiungendovi due item relativi all’ansia.
Troviamo anche quattro strumenti messi a punto in Italia: la Scala di Valutazione per la Depressione (SVDE) di Faravelli e collaboratori (1982), la Scala di Sintomatologia Ansioso-Depressiva (SSAD) di Gainotti e Cianchetti (1968), il Rome Depression Inventory (RDI) di Pancheri e Carilli, 1982 (composto da 25 item che, nella volontà di esplorare i principali aspetti che caratterizzano lo stato depressivo, utilizza le frasi più comunemente usate dai pazienti per verbalizzare i propri disturbi)e la Scala di Autovalutazione per la Depressione (SAD) di Cassano e Castrogiovanni (1982).
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
riporto il caso clinico dell'ultima sessione del vo.
se va bene proporrei di svolgerlo come se fossimo in sede di esame (quindi con tutti i crismi!) e poi confrontare le rispettive considerazioni.
che ne dite di domani mattina verso le 11 con la prova già svolta?
oppure ditemi voi...aspetto vostre notizie!
ecco qua:
ClinicaV o
Giuseopèe un uomod i 45 annis posatod a tredicai nni cond ue figlid i 10 e 7 anni
La moglie, sua coetanea, è una professionistaa ffermata economlcamentee
socialméntes uperiorea l marito.L 'uomos i rivolgea d uno psicologo( conosciutoe
consigliatod a una sua parente) per una problematicale gataa d alcunis uoi tratli
deprelsivei a vÌolenzev erbalei fisichec hes ubrsced a parted ellas uac ompagndaa
dopoi l matrimonifoin oa d oggi.R accontach e la mogliea voltes i "infuriap" erf utili
motivie dopoo ffesee d insultlio colpisceI' uomoa, voltel anciandogolig gettpi iùo
menoc ontundenstie nzap eror iuscirem aia ferirloI. figlis onos pessos pettatodrie lle
violenzech e,v erbatmentein, alcunci asis ubisconao lorov olta.G iuseppen onv uole
chel a moglies appiad ellas uar ichiestdai aiutoc hed evea ssolutamenrtiem anereu n
,,segretola", p auram aggiored ell'uomèo di nonr iuscirea controllares id ì rìspondere,
prìÀao poi,a llev iolenzed ellam ogtiec on altrev iolenzed, i ritrovarsqi uìndi n una
situazionnee llaq ualen on sarebbep iù la "vittimam" a il "carneficec",o n il rischiod i
oàrOert"u ttoq uelloc he ha compresiif igli.A nches e fisicamentèe moltop iùf orte
i"ffà ru" compagna sostiene che lei lo sorprende sempre e che non riesce ad
ànticiparlbal occandoload uscendod i "scena"n, on avendoa ltras celtaq, uindi,c he
subirele violenze.
ll candidatoin dichgi li approfondimencthi e riterrebbnee cessarpl er arrrvarea o una
analisid ella domaÀdae ad una ìpotesiv alutativad ella situazionee delineiu n
possibilep ercorsod i intervento.
...non si legge molto bene comunque lo potete vedere sul sito dell'univ. alle tracce precedenti
è il quinto messaggio di seguito...oggi batto il record!
una domanda: ma quando nel testo parla di "analisi della domanda" fa riferimento a un preciso modello teprico (ne parla anche su internet) oppure è qualcosa di più generale?
ciao! più che di modello teorico , ci sono degli step precisi da fare..domattina non so se ce la faccio x il caso, ma quando posso ti posto le indicazioni x l'analisi della domanda..quel caso lì l'avevo già letto, e non mi sembra tanto facile...vabbè proveremo!!!! a domani![]()
buongiorno ragazze, stavo leggendo il caso clinico della scorsa sessione emi sono demoralizzata alquanto. forse meglio cominciare con un caso un pò più facilino?
stella, se ti colleghi ce la fai a mandarmi il materiale sull'analisi della domanda che mi angoscia non poco...?
eccomi!! un attimo e poi devo riscappare a finire di sistemare le sorelle e poi torno! dopo t mando lo schema dell'anilisi della domanda che ho, intanto ti dico a grandi linee, xè non ho sotto il materiale...
allora, nell'analisi della domanda ( nel 1 colloquio) innanzitutto bisogna indagare il motivo della visita, le modalità di invio ( 4 possibilità: autoinvio,invio da parte dei familiari,da parte di un medico o da agenzie diverse tipo un avvocato o un giudice),ogni modalità riflette delle particolarità, ad es.nel caso di invio da parte dei familiari il paziente può concordare o dissentire, e quindi vanno indagati gli anttecedenti che hanno portato a questa situazione...in generale comunque bisogna sondare il livello di motivazione intrinseca del paziente, e le sue aspettative riguardo all'incntro e ad un eventuale trattamento; successivamente poi si passa alla storia del paziente e alle modalità di presentazione dei sintomi ( prima comparsa, circostanze in cui i sintomi si manifestano, come il paz. vive il presentarsi dei sintomi ecc..)ora devo scappare, ma provo a mandarti in privato l'allegato con lo schema..a dopo!!!