ma tutto il paragrafo 1.1 del libro PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA serve ai fini delle domande d'esame?
ma tutto il paragrafo 1.1 del libro PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA serve ai fini delle domande d'esame?
Sapete dirmi quanto dura l'esame e se comincerà alle 3 precise o se è solito fare ritardo? Grazie mille!
Allora ragazze come vi è andato l'esame?
era molto difficile?
c'è un appello il 4 febbraio ma devo ancora iniziarlo a studiare....me lo consigliate??
Ciao ragazzi/e ero interessata a questo esame tra quelli a scelta!...Piu che altro ho visto che è a riposta multipla, e ce ne sono pochi al secondo anno con questa modalità! Me lo consigliate oppure no? E poi volevo chiedervi quanti libri sono da studiare ??? grazie mille !...ciao ciao !!!![]()
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
mi sono iscritta per l'esame del 4 febbraio, in tutto la lista è arrivata a 110 persone, ora sono entrata per vedere e sono 12 e io non ci sono più...com'è successo??????? qualcuno sa qualcosa???
Ma sei sicura di essere andata sulla pagina giusta?
Secondo me hai fatto un semplice errore di distrazione: ti sei prenotata nella sezione 2007-08 (dove ora ci sono 130 iscritti) e ora hai aperto la pagina del 2008-09 (dove ci sono 15 iscritti). Ed ecco perchè non compari!![]()
Quindi tranquilla...![]()
Qualcuno è così gentile da dirmi se questo esame è fattibile tra quelli a scelta ???...cioè se si può fare senza troppa difficoltà, ho saputo che è a domanda multipla.....sono tanti libri da studiare???...Grazie !! ciao ciao a tutti!
io ho fatto l'esame il 14 gennaio!!!! apparte il fatto che sn stata bocciata....cmq l'esame nn è difficile!! bisogna studiare bene il capitolo 4 perchè ha fatto molte domande sul paradigma indiziario, burocrate e detective, gli stili relazionali della domanda e po anche domande sul capitolo 2 tipo l'accoglienza della richiesta e l'intervento!!!
Grazie kikka_30_11.....Volevo anche sapere se la modalità del test rimane a risposta multipla ??....E poi quanti libri sono da studiare ? Garzie mille di nuovo!!...ciao ciao!!
Non so come sia stato organizzato per gli altri appelli,però devo dire che ho apprezzato molto l'organizzazione dell'appello di ieri.
Siamo stati preventivamente divisi in fasce di orario e i fogli dell'esame erano 5 o 6 mi pare,molto ordinati,bisognava firmare ogni foglio e anzi,c'era pure il foglio di spiegazione della valutazione e dei punteggi,cosa che spesso i professori non si degnano di dire nemmeno a voce.Bisognava mettere il numero di carta di identità,dopo di che la ritiravano e la portavano alla cattedra per le varie procedure,così ci è stato risparmiato il "disturbo" (perchè a me personalmente deconcentra già che il tempo è poco di solito!) dell'assistente che passa,chiede la carta,firma...Si rispondeva direttamente sui fogli,senza la scocciatura e la perdita di tempo dei famosi "pallini neri"!Con tutto quello che comportano:attenzione a non sbagliare riga o domanda ecc....ad esempio!
Le assistenti erano due o tre ragazze molto gentili,quindi non c'era l'ansia e la distrazione di tutti quegli assistenti magari pure acidi che gironzolano come avvoltoi ma nonostante questo non ho visto nessuno copiare o suggerirsi.Il professore è stato tranquillissimo,ha dato le sue spiegazioni con calma e anche questo mi ha messo a mio agio,che spesso trovare i prof nervosi,anche per gli scritti,mi fa aumentare la tensione!Poi io sono stata tra le ultimissime persone a consegnare e devo dire che nessuno,nè assistenti nè il prof Grasso,ci ha messo fretta tipo:"ragazzi,tra 10 minuti dovete consegnare,ragazzi tra 5 minuti dovete consegnare..." e così via,con quel final countdown che non sopporto!
In più i risultati,anche se eravamo tantissimi ieri,sono già usciti!
Quindi mi pareva giusto scrivere qualcosa su questo tipo di organizzazione,almeno per questo appello,l'ho davvero apprezzata.Non tutte sono così e spesso veniamo trattati malissimo![]()
L'esame non è facilissimo,d'altra parte è un esamePerò le domande (a risposta chiusa con 4 alternative) sono molto di "elaborazione" di ciò che si è studiato,quindi con un po' di ragionamento si riesce a rispondere anche a quelle più "contorte" e,se mantiene quel tipo di organizzazione,i 45 minuti sono abbondanti per leggere,ragionare e rispondere.
Scusate il poema!In bocca al lupo a chi ancora deve dare questo esame!E speriamo sia sempre organizzato così,perchè è un altro fattore importante secondo me,anche se non determinante,ovvio,ai fini del risultato. Ciao ciao!
Ultima modifica di Melody1984 : 05-02-2009 alle ore 11.33.17 Motivo: errore...
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare,incominciala: l'audacia ha in sè genio,potere e magia. Incomincia adesso...
nessuno ricorda le domande che sono state fatte?
grazie
Io purtroppo non le ricordo bene nello specifico (e non tutte), ma solo l'argomento...
- Quanti sono gli stili di domanda?
- la domanda di trasformazione che meccanismi mette in atto?
- la domanda di cambiamento che meccanismi mette in atto?
- paradigma di complessità
- validità della tecnica
- qual'è la prima fase del processo d'intervento?
- crisi di decisionalità, strategie di recupero (indicare quella errata)
- setting
- paradigma indiziario quale processo è coinvolto? (o qualcosa del genere)
- modello eziopatogenico
- se uno psicologo accetta, senza analizzarla, la domanda per il proprio figlio, da parte di due genitori, cosa accade? (o qualcosa di simile)
- tempo della relazione
- meccanismo di scissione
- osservazione spontanea
- osservazione sistematica
- la confrontazione
- quali tipi di domande sono possibili nel colloquio (indicare la risp errata) [libere, correlate, non correlate, chiuse]
- significato di nomotetico
- significato di idiografico
- etica
- Kernberg propone quattro modelli applicabili alla dimensione formativa, ma quali sono i due migliori?
- modello medico e clinico
- monitoraggio
Ecco, è tutto ciò che ricordo...
Spero che qualcuno possa colmare le mie lacune!
Ragazze/i volevo sapere quali sono i libri da studiare per questo esame e se nei prossimi appelli, da maggio in poi l'esame rimarrà a risposta multipla!????! Vi ringrazio!! Ciao ciao![]()