• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 66 di 66
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: sotto tortura dai pensieri

Che brutta opinione che hai dei pazienti!
    D'altra parte, sopravvaluti un po' troppo gli psicoterapeuti.

Di queste. Te le sei scordate?

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    Si ho letto freud, l'interpretazione dei sogni più precisamente, ma cos'è quell'"altro" che dovrebbe significare? non capisco!
    Ecco, perfetto. Sei arrivato dove il libro non ti può portare. Credo che i messaggi degli intervenuti siano stati molto efficaci e ti abbiano portato oltre la tua domanda iniziale. (Buttali via! Si dice dalle mie parti).

Ciao

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    quando ho consigliato i libri di favole ero serio, proprio perché le favole raccontano delle verità, sotto forma di racconti di fantasia, che spesso sono più accessibili rispetto ai testi universitari (o post-universitari, visto gli autori che ha citato) per chi non è addetto ai lavori. Cioè se leggi Freud, Jung e Fromm e non sai le basi epistemologiche su cui si fondano, c'è il rischio di non comprendere ciò che dicono, di capirne una piccola percentuale o di fraintendereli. Ad esempio quando Freud dice che il narcisismo è patologico, per "narcisismo" si riferisce ad una fase dello sviluppo psicosessuale, ma se il lettore non lo sa crede che sia patologico avere stima di sè. Non so e mi spiego.

Dal momento che colui che ha aperto questo thread dice di essere "sotto tortura dei pensieri", e poi ha specificato che li vive come pensieri ossessivi, non mi sembrava il caso di "consigliare" libri che possono fomentare questi pensieri.

Vuoi sapere cosa ne pensava Freud dei sintomi ossessivi? Che rivelano una fissazione/regressione alla fase anale. OK ora che lo sa credo che Iakopos sia un po' più angosciato di prima, non sa cosa significa "fase anale", si cercherà qualcosa di Freud sull'argomento, capirà poco o nulla e si preoccuperà ancora di più. Anche perché non è detto che i suoi siano pensieri ossessivi, lui li definisce così ma magari non lo so sono, perciò si consigliava di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, perché lui li vive così e gli danno preoccupazione, e leggere un libro può peggiorare le cose invece che migliorarle. Con tutte le buone intenzioni di chi "consiglia" i libri.
    Allora scusa, l avevo presa per una risposta ironica.

Il discorso che fai su freud ecc mi sembra sensato, pero' direi che il problema nasce piu' se si leggono delle cattive opere di divulgazione sul pensiero di questi autori piuttosto che leggendo l originale.
    Gli originali sono molto difficili da leggere per chiunque, lo sono anche per me che mi interesso di psicologia da anni, pero' direi che sono talmente complessi che e' difficile fraintenderli in termini semplicistici, probabilmente si leggono le prime 20 pagine, non si capisce nulla e si chiude il libro.

Gli autori che ho citato sono invece accessibili da chiunque e si rivolgono ad un pubblico non specializzato.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    Comunque mi pare che, in fondo, chi ha chiesto abbia ricevuto delle risposte tutt'altro che disimpegnate.
    Si sicuramente... però a parte l'utente che mi ha elencato degli autori che mi potrebbero tornar utili della vera domanda non ho ricevuto altro.
    Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ecco, perfetto. Sei arrivato dove il libro non ti può portare. Credo che i messaggi degli intervenuti siano stati molto efficaci e ti abbiano portato oltre la tua domanda iniziale. (Buttali via! Si dice dalle mie parti).

Ciao
    troppo oltre! si può andare oltre quando i requisiti iniziali sono stati soddisfatti.. no?

Citazione Originalmente inviato da ninina_ninina Visualizza messaggio
    concordo e sottoscrivo con cio che è stato detto... un libro non aiuta ad esorcizzare le tue seghe mentali.La tranquillità da tutti questi pensieri richiede un percorso ben guidato da una persona competente.E' vero,richiede un impegno economico,ma se ne trovi uno onesto (nel tuo caso bastarebbe un sistemico relazionale,quindi una terapia del tutto neutra e che nella maggior parte dei casi non costa neanche troppo).... penso che con 35 euro di seduta a settimana te la cavi,è la tariffa minima.
    Scusate se mi intrometto...primo intervento nel forum..spero di poter entrare nel merito.
    L'argomento iniziale era interessante, lo e' ancora di piu' la tua affermazioni dove consigli un terapeuta sistemico relazionale.
    Di indirizzi terapeutici ce ne sono tanti, mi piacerebbe capire perche' consigli propio questa.
    Credo che il tuo sia uno degli interventi piu' intelligenti per un forum di psicologia, si propone la terapia x per il problema y il tutto correlato da esperienza personale.

sarebbe opportuno approfondire!

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    Ma io non sono malato, sono il ritratto della salute e della stabilità mentale.. io sto bene.. è solo che mi trovo spesso in treno e mi piace leggere... nella mia sanità mentale però se devo vedere proprio una pecca sta li, ogni tanto mi preoccupo troppo delle cose... ma son sereno... apprezzo comunque molto il vostro interessamento, non fraintendetemi

Quoto! vi ringrazio dei consigli ma tutto era nato solo dal fatto che volevo leggere un qualcosa di costruttivo
    Ti consiglio, piuttosto, un film: "Qualcosa è cambiato", con Jack Nicholson.

Se ci vuoi andare più sul pesante, leggiti "Inferno" di Strindberg.

Buona lettura

P.S.: questi consigli vanno bene per il treno e per la poltrona. Rimane il consiglio del lettino per il resto (che non c'è).
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy