• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 104
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

Nel senso... visto che le domande probabili ormai si sanno, ti prepari una risposta articolata con calma a casa col supporto del libro, e poi la impari a memoria. Da quello che ho capito conta anche l'esposizione per il professore..

Partecipante L'avatar di stelletta88

Si con lui conta praticamente tutto! Ma guarda che la gente sta cn i bigliettini addirittura eh! perche sono solo lui e quell altro prof. solo il problema è che quelle domande nn stanno tutte sul libro, quindi nn si sa nemmeno dove si possano prendere! A me quest esame mi preoccupa da morire, è il piu difficile ( e ne ho fatti molti complicati eh!!!!!)

Partecipante Assiduo L'avatar di tiffany60

vorrei ricordare che il forum è letto anche dai prof......

Partecipante Affezionato

Quali domande non stanno sul libro? E' possibile fare una lista? O chiarirsi col professore?

Citazione Originalmente inviato da tiffany60 Visualizza messaggio
    vorrei ricordare che il forum è letto anche dai prof......

Sono state scritte cose peggiori offendendo i prof su questo forum. Ho detto solo la verita!

Partecipante Assiduo L'avatar di tiffany60

Citazione Originalmente inviato da stelletta88 Visualizza messaggio
    Sono state scritte cose peggiori offendendo i prof su questo forum. Ho detto solo la verita!
    ti ho risposto in privato....

Matricola L'avatar di Maruskja

ragazzi ho seri problemi a comprendere il libro "l'altro e la sua mente". c'è un'anima pia che sa indicarmi i concetti essenziali di tale libro??
    Here I'm alive.......
    Everything all of the time!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

Forse è una richiesta troppo corposa Maruskja, anche scrivendo un riassunto qui non ti esula da fare un lavoro personale sul libro, che è secondo me l'unica attività efficace.
    Ti consiglio di tirar fuori quello che gia sai dei vari concetti che utilizza come base dei discorsi: empatia, intenzionalità, affetto ecc. Ci sono una quantità non indifferente di rimandi e richiami di altre teorie e concetti, sia psicodinamici, che (implicitamente) filosofici, più percorri vie esterne al libro più questo diventa comprensibile. Personalmente ho ripreso libri di filosofia, imparato a memoria dal vocabilario le definizioni di parole usate, e soprattutto un confronto con altri libri di psicologia. E' utile immaginarsi ogni parola come un dubbio significato in prima lettura. Ad esempio tutto il discorso sulla verità dell'interpretazione della seconda parte, se fai perno sulla parola verità si apre tutto un altro corso di laurea per definire le oscillazioni di questa parola in filosofia. Ma anche altri termini: interazione, relazione, esistenza, reale, adattamento, individuo, intenzionale, angoscia. Chiedendoti cosa presuppone quella parola in quella frase contribuisci a fare chiarezza. Pena una lettura fumosa del libro, perchè i concetti hanno definizioni o troppo aperte a diverse possibilità o al contrario, in maniera automatica, si interpreta la frase con un senso solo personale della parola (se non ci si è mai posti il problema di definire cosa è verità questa parola veicola solo le situazioni in cui la si utilizza nel quotidiano-a mia modesta opinione-). Insomma 80 pagine possono essere espanse a non finire, direi anzi devono esserlo per una formazione ottimale.

Un sunto completo è nell'introduzione punti 4. e 5. Buon lavoro! :-)

Come è andato l'esame? alla fine io nn sono potuta venire e nn è che mi dispiaccia molto considerando la mia preparazione! Le domande com'erano? si è riuscito a copiare?

Neofita

ragazzi help! devo dare l'esame tra una ventina di giorni e da quel che leggo è più difficile di quanto pensassi!! avete suggerimenti o magari appunti?!
    grazie

Ragazzi scusate,devo dare questo esame a gennaio e so che è un po complicato....qualcuno di voi ha le domande passate???

Posso dirti qualcosa che mi ricordo, avendo fatto quest esame molte volte:
    - Spiegare come Freud arriva al concetto di istinto di morte
    - Ruolo dell'ironia nella teconica psicoanalitica
    - posizione schizoparanoide e posizione depressiva della Mahler
    - cosa intende jung per principio di compensazione

spero di averti aiutato almeno a capire il genere di domande, ovviamente qui te lo ho "messe in italiano" , il prof usa un linguaggio che è un po' complicato da capire!!!

Matricola

qualcuno si ricorda qualche domanda riguardante il libro del professore?

Chi ha dei consigli per studiare quest'esame? Sono ben accetti!!
    Non so dove sbattere la testa giuro!!!!!

Un'altra informazione... Le risposte devono essere lunghe?
    Io provo a rispondere alle domande del forum ma non mi vengono molto lunghe, al massimo 4-5 righe...non avendo mai fatto quest'esame non so il prof cosa vuole!

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy