Allora eccomi come promesso per postarvi gli argomenti usciti in esame: la maggior parte delle dmande erano su Winnicott e Gaddini.
-Winnicott: oggetto transizionale, spazio potenziale, dipendenza assoluta e relativa, madre sufficientemente buona, offerta d'oggetto, presentazione d'oggetto e narcisismo.
-Di Gaddini: assimilazione-estensione, mericismo, OMB, transfert imitativo, oggeto transizionale, spazio e Sè, angoscia di perdita di sè, fantasia.
-Dai saggi di Economia sono usciti la Ferraro, Conrotto e Genovese. Forse c'era un'altra domanda ma non la ricordo.
-Dalle Catene di Eros (4 domande): Laplanche, Winnicott e il concetto di catena erotica, una domanda non la ricordo..
Questi sono gli argomenti ke ricordo, qualcosa mi è sfuggito. Tutto sommato non posso dire ke sia stato un esame complesso, se conoscevi l'argomento sapevi trovare la risposta senza problemi. Il professore ha posto le domande in maniera "facile". Il mio consiglio è di studiare bene Winnicott dagli appunti ke si trovano nella sezione appunti di questo sito,su gioco e realtà non c'è molto. Ogni libro è importante e non può essere saltato niente ma non posso dire ke il prof sia stato "cattivo" anzi ha aumentato ogni esame di tre punti. Ha fatto le convalide subito non vi spaventate vedendo i risultati sul sito della facoltà, in realtà del v.o. forse eravamo 7/8 non ho contato bene e solo una persona non ha superato l'esame e sul sito viene riportata solo la ragazza ke non poteva restare. Le medie dei voti erano tra il 20 e il 22 c'è stato un 29 e il mio 27 ( salto ancora dalla gioia!!!) Se avete altre domande fatemi sapere. Un bacio e buona fortuna a ki deve sostenere quest'esame!!!

))) Grazieeeee e buona giornata a tutti