• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 69 di 69
    Partecipante Assiduo L'avatar di briciola81

Riferimento: [113]Psicologia Dinamica (Corso Progredito) - Genovese

Allora eccomi come promesso per postarvi gli argomenti usciti in esame: la maggior parte delle dmande erano su Winnicott e Gaddini.
    -Winnicott: oggetto transizionale, spazio potenziale, dipendenza assoluta e relativa, madre sufficientemente buona, offerta d'oggetto, presentazione d'oggetto e narcisismo.

-Di Gaddini: assimilazione-estensione, mericismo, OMB, transfert imitativo, oggeto transizionale, spazio e Sè, angoscia di perdita di sè, fantasia.

-Dai saggi di Economia sono usciti la Ferraro, Conrotto e Genovese. Forse c'era un'altra domanda ma non la ricordo.

-Dalle Catene di Eros (4 domande): Laplanche, Winnicott e il concetto di catena erotica, una domanda non la ricordo..

Questi sono gli argomenti ke ricordo, qualcosa mi è sfuggito. Tutto sommato non posso dire ke sia stato un esame complesso, se conoscevi l'argomento sapevi trovare la risposta senza problemi. Il professore ha posto le domande in maniera "facile". Il mio consiglio è di studiare bene Winnicott dagli appunti ke si trovano nella sezione appunti di questo sito,su gioco e realtà non c'è molto. Ogni libro è importante e non può essere saltato niente ma non posso dire ke il prof sia stato "cattivo" anzi ha aumentato ogni esame di tre punti. Ha fatto le convalide subito non vi spaventate vedendo i risultati sul sito della facoltà, in realtà del v.o. forse eravamo 7/8 non ho contato bene e solo una persona non ha superato l'esame e sul sito viene riportata solo la ragazza ke non poteva restare. Le medie dei voti erano tra il 20 e il 22 c'è stato un 29 e il mio 27 ( salto ancora dalla gioia!!!) Se avete altre domande fatemi sapere. Un bacio e buona fortuna a ki deve sostenere quest'esame!!!

**Espny**
    Ospite non registrato

Allora, il prof mi ha confermato il programma in prima pagina, proprio al primo post........
    ciao e buono studio
    Ultima modifica di **Espny** : 09-01-2009 alle ore 13.35.46

Neofita L'avatar di marquez

ma no c'è piu' la scelta fra Le catene di Eros e Sessualità infantile e attaccamento?

Matricola L'avatar di ciliegina333

ciao qualcuno che ha fatto l'esame oggi...ricorda qualche domanda? grazie mille !

Partecipante Affezionato

ciao ragazzi, spero che ci sia qualcuno che si faccia un giro da queste parti prima del 10 marzo. Mi sono prenotata qualche giorno fa e nei dettagli diceva che l'esame era scritto, adesso ho riguardato la prenotazione ma non dice più in che forma si svolgerà l'esame. Secondo voi è cambiato qualcosa?

Neofita

Ciao a tutti,
    sono rimasta solo io del vecchio ordinamento a dover sostenere ancora quest'esame???? Spero di no!!! ;(
    Comunque, se dovesse servire a qualcuno, il prof Genovese mi ha confermato tramite mail che trattasi di esame scritto a risposte multiple e conferma il programma seguente:
    Testi d’esame

A.
    1. Winnicott D.W. Gioco e realtà. A. Armando
    2. Gaddini E. Scritti 1956-1985. Raffaello Cortina Ed., Milano 1989.
    - Vanno studiati i saggi: N° 13, N° 25, N° 31, N° 37, N° 39, N° 45, N° 48, N° 50 –
    B.3. Genovese C. (a cura di) Corpo-mente e relazione. Dunod, Milano 1998.
    - Vanno studiate le parti 1 e 2 e il primo saggio della parte 3 -
    4. Green A. Le catene di Eros. Borla, Roma 1997.
    Si sconsiglia di leggere i testi della Parte B. prima di quelli della Parte A.

Sosterrò l'esame a giugno ..... se avete info utili, sono ben accette!!! ))) Grazieeeee e buona giornata a tutti

Partecipante Assiduo

Ciao!!!Anche io vorrei fare quest'esame a giugno.Anche a me il prof ha dato conferma del programma e della modalità d'esame.
    Teniamoci in contatto.

Partecipante Esperto L'avatar di Aurora81

Re: [113]Psicologia Dinamica (Corso Progredito) - Genovese

ci sono anche io, per giugno

voi cosa state studiando? Gaddini è arabo >.<

Re: [113]Psicologia Dinamica (Corso Progredito) - Genovese

Ciao!!!
    Anche io sono sono del v.o. e devo sostenere questo esame...a giugno mi sono dedicata ad altro e ora non ho notizie di questo. Devo scrivere a Genovese?
    Voi lo avete fatto' come è andato?
    Quanto vi manca?
    In bocca al lupo a tutti!

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy