• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 154
    Partecipante Esperto L'avatar di Jessica

Riferimento: EDS Firenze sessione estiva 2011

Sì, e questo vale per tutti e non per gufare, ma trattandosi di Firenze, è probabile che una delle 3 tracce sia una ricerca, quindi indirizzo generale/sperimentale!
    ...Singing under my GipsyMoon...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

eh già...sono proprio d'accordo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Ciao ragazzi/e, com'è andata questa seconda prova??
    su cosa l'avete svolta?
    qualcuno si ricorda la terza traccia che hanno letto?
    La nostra era "promozione dell'integrazione di persone svantaggiate con disagio scolastrico", poi c'era "percorso per donne incinte immigrate" e l'altra..? Credo di non averla nemmeno ascoltata, perché non la ricordo
    Buono studio a tutti!

Partecipante Affezionato L'avatar di psico1984

L'altra era "sicurezza sulla strada"...
    Io l'ho fatto sull'integrazione tra persone straniere che vivono condizioni di disagio scolastico...

Citazione Originalmente inviato da Jessica Visualizza messaggio
    su cosa l'avete svolta?
    La nostra era "promozione dell'integrazione di persone svantaggiate con disagio scolastrico", poi c'era "percorso per donne incinte immigrate" e l'altra..? Credo di non averla nemmeno ascoltata, perché non la ricordo
    Buono studio a tutti!
    Psico84

Ah ecco, già, era sicurezza della strada...avevo rimosso!
    Anche io l'ho fatta sull'integrazione scolastica e culturale dei bambini immigrati e delle loro famiglie..alla fine, essendoci il vincolo dell'"integrazione" nel titolo, poteva essere poche cose! Se non fosse stato per la parola chiave "integrazione", l'avrei fatto sul bullismo, in onore della Menesini haahha

Partecipante L'avatar di violet03

Molti dubbi, come sempre, soprattutto sulla forma e organizzazione del discorso...secondo voi viene penalizzato molto il fatto di non aver scritto i vari titolini? dico, a parte gli obiettivi che ho proprio scritto ob generali e ob specifici,
    il resto l'ho organizzato in forma discorsiva. boh?!

se hai soddisfatto tutti i punti, eventualmente anche in successione, non penso proprio possa essere motivo di penalizzazione!

Partecipante L'avatar di violet03

speriamo...ma sono un po' pessimista!

Partecipante Esperto L'avatar di marrow88

scusate ma il progetto non viene estratto come per la prima prova????
    ho visto che avete scelto

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Citazione Originalmente inviato da Jessica Visualizza messaggio
    su cosa l'avete svolta?
    Buono studio a tutti!
    ragazze, in bocca al lupo a tutte!!!!

ma sta volta allora hanno fatto una rivoluzione????? potevate scegliere fra le 3 tracce proposte??????????????????

Matricola

Re: EDS Firenze sessione estiva 2011

no, no, niente rivoluzione! è stata estratta la terza traccia sul disagio in ambito scolastico!

No, forse mi sono espressa un po' ambiguamente, mi riferivo alle altre tracce non estratte, ma che comunque vengono lette dopo aver comunicato quella ufficiale
    La domanda sul cosa fosse stata svolta era dovuta al fatto che la traccia non specificava un tema da trattare (es: dispersione scolastica), ma dava solo dei vincoli su cui basarsi.

Partecipante Esperto L'avatar di marrow88

qualcuno ha voglia di dirci come l'ha svolta...

Partecipante Esperto L'avatar di chiarapsico

Mah cmq secondo me non era semplice perchè era una traccia troppo dispersiva... sicuramente la meglio delle 3 per me però ho avuto difficoltà a seguire un filo...
    Con la speranza di aver passato questa seconda prova, qualcuno di voi sa mica quanto tempo abbiamo alla terza prova?

Non ho informazioni, ma secondo me saranno 3 ore anche questa.

Per la II prova, anche secondo me, a parte il primo momento dove capire di cosa parlare, era la più comoda da svolgere.

Io l'ho fatto sull'integrazione scolastica e culturale di bambini immigrati. Ho destinato l'intervento a bambini immigrati del secondo ciclo della scuola primaria (3, 4, 5 classe), alle loro famiglie e alle insegnanti, e nella premessa ho detto che le insegnanti hanno rilevato problemi con questi bambini per il loro scarso rendimento e esclusione/isolamento sociale. Quindi lo scopo era potenziare l'apprendimento e lo sviluppo di relazioni positiva coi pari.
    Ho messo queste attività:
    -carta di identità personale e della classe (dal testo Psicologo domani)
    -partecipazione dei genitori stranieri a scuola, con lettura di storie, giochi e tradizioni tipiche del Paese
    -costruzione di una rappresentazione teatrale sul tema dell'accoglienza da presentare a fine anno
    -apprendimento collaborativo (peer tutoring, ogni b straniero assegnato a b della classe per sostegno nelle attività)
    Poi ho messo per i genitori corsi di lingua italiana e uno sportello bimensile di ascolto.

Come valutazione iniziale e finale ho messo il rendimento dei bambini e il test delle nomine sociometriche di Moreno e come valutazioni in itinere incontri con le insegnanti. Per i genitori ho messo come valutazione finale un questionario ad hoc sulla soddisfazione sull'integrazione culturale.
    Come restituzione ho messo un incontro con gli insegnanti sui risultati delle nomine e rivolto ai genitori e alla scuola ho incluso uno spazio della festa di fine anno dove presentare il lavoro svolto con l'intervento.
    Tra i rischi ho messo resistenza da parte delle famiglie e scarsa accettazione/partecipazione alle attività proposte.

Ho fatto probabilmente qualche errore nel senso che tra i destinatari ho messo genitori e insegnanti, ma tra gli obiettivi specifici non ho citato i genitori, ai quali però ho rivolto alcune attività, e non ho messo attività per gli insegnanti, anche se poi ho menzionato gli incontri nella valutazione in itinere. Ho valutato che non avevano bisogno di incontri formativi/sensibilizzazione specifica, perché nella mia premessa erano loro che portavano la richiesta. Speriamo bene!
    Ultima modifica di Jessica : 09-07-2011 alle ore 15.01.31

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy