• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 16 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 230
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Riferimento: Modelli di Psicoterapia Cionini

Ti ho risposto per pm!

Partecipante Affezionato L'avatar di Fighter86

Buongiorno, qualcuno sa come si regola il cionini all'orale? intendo quanti ne interroga al giorno e se tiene tanto, perchè siamo già in 45 prenotati e vorrei farmi un'idea di quando mi toccherà.. grazie!

scusate...qualcuno ha visto/fatto l'esame del 1°appello????cosa chiede???io ho sempre frequentato...ma nn ho capito bene se devo concentrarmi di piu' sugli appunti o sui libri...tra l'altro pallosissimi!grazie mille!

Partecipante Assiduo

tinasplinterina io ho assistito ad un appello di giugno ed ha chiesto un pò di tutto...dalle dispense ai libri e appunti...
    tra l'altro mi sono fatta prestare gli appunti da una ragazza che fece quel giorno l'esame e studiandoli ho notato che gli argomenti si sovrappongono e le differenze non sono poi molte...giusto qualcosa in +...(per es. la fenomenologia)

io ho deciso di far cosi...studio solo sugli appunti che poi ho visto che sn le stesse cose dei libri...e i concetti fondamentali del libro opzionale...io ho fatto il Safran...giusto quelle 3-4 domande che fa frequentemente...basta...e speriamo bene!in bocca al lupo a tutti!

Del Safran che domande fa di solito?

Partecipante Assiduo

Anch' io ho fatto il safran e l'ho studiato nei suoi concetti fondamentali!!!!
    sai che domande fa di solito ???? nn me l'ha saputo dire nessuno

qualcuno potrebbe mandarmi le slide sull'ipnosi??
    Ultima modifica di letiziaaa : 23-09-2011 alle ore 09.05.30

Matricola

io ho fatto l'esame ma ho (tristemente) appreso che la persona con cui fai l'esame (perchè è in coppia) è fondamentale! se sa poco tende a abbassare a tutti e due! perchè da valutazioni uguali o quasi (differenza di un punto), nonostante ci sia differenza evidente! bel criterio di valutazione!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Citazione Originalmente inviato da stoooosh Visualizza messaggio
    io ho fatto l'esame ma ho (tristemente) appreso che la persona con cui fai l'esame (perchè è in coppia) è fondamentale! se sa poco tende a abbassare a tutti e due! perchè da valutazioni uguali o quasi (differenza di un punto), nonostante ci sia differenza evidente! bel criterio di valutazione!
    Che gran cavolata! Vi ha mica detto il professore, chi sarà a prendere il suo posto quest'anno? So che va in anno sabbatico, che il suo corso non sarà tenuto quest'anno per il cambio della didattica del primo anno della magistrale...però non so con chi dovrò sostenere l'esame a gennaio.
    Arzella

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

arzella, delle ragazze che hanno seguito mi hanno detto che a lezione ha specificato che continuerà lui a fare gli esami e a seguire le tesi...ma io non ho seguito quindi non sono sicura al 100% di ciò! però posso aggiungerci un purtroppo (ovviamente molto soggettivo)?
    se restasse effettivamente lui mi chiedevo, visto che all'esame punta molto sulle lezioni e dal prossimo anno non ci sarà più il corso, resterà fedele alle lezioni tenute l'anno prima o punterà di più sui libri?
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Citazione Originalmente inviato da stoooosh Visualizza messaggio
    Confermo ciò che hai scritto, purtroppo!

Comunque il prof è molto tranquillo e mette a proprio agio. Sono fondamentali le lezioni (che vendo, se vi interessano contattatemi per pm) e i libri. Tendenzialmente fa una domanda per libro, partendo da quello a scelta. Il programma va saputo tutto: fa 3/4 domande a testa al massimo, quindi va molto a fortuna, poichè ha chiesto proprio TUTTI gli argomenti.
    Io l'ho preparato in 20 gg circa. Mi pare che i voti siano stati tendenzialmente alti e fino a quando sono rimasta io se n'è andata solo una ragazza.

Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Concordo con Psiche, il prof è pacifico, la situazione d'esame a due mette a proprio agio, anche perché lui la imposta come discussione comune, e "ci si passa la palla" abbastanza flessibilmente. Mi è sembrato molto corretto nel trattamento di entrambi, almeno riferendomi alla mia esperienza.

Non tiene molto, circa 15-20 minuti, eccetto casi in cui voglia fare una domandina in più (mai più di 3-4) casomai per migliorare il voto, non certo per abbassarlo o mettere in difficoltà.
    Riguardo ai voti, sono tendenzialmente alti: nel mio caso i voti sono stati alti per entrambe, ma per rispettiva valutazione, non per "uniformare il voto".
    Non so se in altre coppie l'ha fatto, "in peggio", cioè abbassare a entrambi se uno dei due fa peggio, o comunque livellare. Questo non lo so, non ho assistito, ma ho visto in generale voti medio-alti.

Visto che spesso sono richiesti esempi di domande, posto quelle fatte a me:

1. Bateson: excursus formativo-culturale (dal pragmatismo al costruttivismo)
    2. Nascita della psicoanalisi: contesto di nascita (isteria) + Le due posizioni freudiane sull'isteria
    3. Una domandina generale su autori distaccatisi da Freud (Klein, Adler...): in cosa si sono distaccati, punti di divergenza.
    4. Libro opzionale di Bara: co-empatia

Consiglio di studiare bene, perché possono capitare domande di qualsiasi tipo, è il caso. Tiene molto agli appunti, e se rammenti qualcosa che riconosce aver detto lui a lezione, è ancora più contento. Comunque vanno sapute le lezioni.
    Poi chiede anche i libri, con qualcuno ha aperto uno dei libri e sfogliato le pagine cercando una possibile domanda da fare; specie quando quelle più classiche e prevedibili le aveva già fatte.
    Il libro opzionale va fatto, almeno una domanda di solito la fa, all'inizio o dopo.

Quindi, studiare bene tutto il materiale d'esame, ma andare poi tranquilli all'esame, perché le domande sono normali, ampie, abbastanza prevedibili e intuitive. Un orale liscio liscio, se si è studiato
    E poi, personalissima opinione, vale la pena preparare bene uno degli esami più affascinanti e importanti del nostro curriculum.
    Ultima modifica di Ladyflame : 29-09-2011 alle ore 14.19.42

Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Concordo con Psiche, il prof è pacifico, la situazione d'esame a due mette a proprio agio, anche perché lui la imposta come discussione comune, e "ci si passa la palla" abbastanza flessibilmente. Mi è sembrato molto corretto nel trattamento di entrambi, almeno riferendomi alla mia esperienza.

Non tiene molto, circa 15-20 minuti, eccetto casi in cui voglia fare una domandina in più (mai più di 3-4) casomai per migliorare il voto, non certo per abbassarlo o mettere in difficoltà.
    Riguardo ai voti, sono tendenzialmente alti: nel mio caso i voti sono stati alti per entrambe, ma per rispettiva valutazione, non per "uniformare il voto".
    Non so se in altre coppie l'ha fatto, "in peggio", cioè abbassare a entrambi se uno dei due fa peggio, o comunque livellare. Questo non lo so, non ho assistito, ma ho visto in generale voti medio-alti.

Visto che spesso sono richiesti esempi di domande, posto quelle fatte a me:

1. Bateson: excursus formativo-culturale (dal pragmatismo al costruttivismo)
    2. Nascita della psicoanalisi: contesto di nascita (isteria) + Le due posizioni freudiane sull'isteria
    3. Una domandina generale su autori distaccatisi da Freud (Klein, Adler...): in cosa si sono distaccati, punti di divergenza.
    4. Libro opzionale di Bara: co-empatia

Consiglio di studiare bene, perché possono capitare domande di qualsiasi tipo, è il caso. Tiene molto agli appunti, e se rammenti qualcosa che riconosce aver detto lui a lezione, è ancora più contento. Comunque vanno sapute le lezioni.
    Poi chiede anche i libri, con qualcuno ha aperto un libro e cercato tra le pagine una possibile domanda da fare; specie quando quelle più classiche e prevedibili le ha già fatte.
    Il libro opzionale va fatto, almeno una domanda di solito la fa, all'inizio o dopo.

Quindi, studiare bene tutto il materiale d'esame, ma andare poi tranquilli all'esame, perché le domande sono normali, ampie, abbastanza prevedibili e intuitive. Un orale liscio liscio, se si è studiato

Partecipante

a me ha chiesto le differenze tra sostegno,counseling e psicoterapia (non si trova sui libri,ma dalle slides delle lezioni) e ,dal Safran,la terapia relazionale breve.

Pagina 5 di 16 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy