Comunque ho cercato di guardare bene un po' tutti gli esami e vedendo anche un po' gli esami che ci sono nella magistrale del secondo anno di quest'anno e quelli attivati...
Abbiamo detto
1) Psicologia della memoria e Psicobiologia dei disturbi cognitivi e comportamentali da 12 CFU
2) Processi e transizioni nel ciclo di vita da 6 CFU
3) Test psicologici da 6 CFU
4) Psicodinamica dei gruppi e Colloquio psicologico 12 CFU
5) Psicologia della comunicazione persuasiva e Psicologia delle organizzazioni 12 CFU
Questi a me paiono uguali per tutti e presenti in tutti i curricula e sono 48 CFU complessivi...
Poi c'e' un'attivita' di laboratorio ecc tipo le applicazioni che ci sono ora presubimilmente a frequenza obbligatoria da 6 crediti
Poi 12 crediti a scelta libera ma obbligata fra diverse opzioni... che bisogna vedere se verra' considerato come esame unico a pèrescindere che gli esami sian due.. perche' come sapete gli esami nella magistrale da decreto ministeriale non possono essere piu' di 12
E queste opzioni sono almeno a guardare quelle attivate... :
Statistica per la ricerca in psicologia (CFU 6)
Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
Psichiatria (CFU 6)
Genetica medica (CFU 6)
Evoluzione del comportamento (6 CFU
Politiche sociali (CFU 6)
Storia contemporanea delle scienze umane (6 CFU)
Storia della filosofia corso progredito (6 CFU)
Un esame totalmente a libera scelta da 9 crediti
Contiamo inoltre che la tesi e' valutata 15 crediti.
Poi contiamo che ci sono circa 30 crediti rimamenti in generale che saranno (come potete vedere nelle varie offerte presenti nel regolamento in base al curriculim... tipo sociale e organizzazioni avra' delle scelte maggiori in base all'area mpsi05 e 06, quella di clinica in mpsi08 e via dicendo... e li avanzarebbero 3 o 4 esami per arrivare a 12...
Ho provato anche a stilare i vari piani formativi ma non mi tornano molto i crediti nelle varie aree nella scomposizione.. ma credo proprio che piu' o meno sia cosi',... bisogna vedere come regolarizzano il tutto....

manderò un paio di mail tanto devo informarmi anche per l'esame del cionini che a quanto pare va in anno sabbatico e sicuramente mi toccherà cambiare libri e comprarne di nuovi..