• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 14 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 204
    Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Danipsi
    Si si e mi ha risposto aumentando i miei dubbi: "Per concetti generali intendo quelli più importanti del capitolo"!
    Ahhhhhhhhhhh adesso è tutto chiarissimo
    Posso metterti i paragrafi che erano da fare della II edizione... puoi basarti su quelli

Dammi un po' di tempo che prendo il libro e ricopio tutto

Francy
    Ospite non registrato
    Mi baso sullo schema fatto da lei e vi dico i nomi dei paragrafi da fare:

• CAPITOLO 1 --> "INTRODUZIONE"
      Le caratteristiche del processo diagnostico - L'anamnesi
    • CAPITOLO 2 --> "L' ESAME NEUROLOGICO ED ELEMENTI DI SEMIOTICA"
      [
    • L'esame neurologico del neonato [riflessi arcaici, tono muscolare, reattività, competenze senso-percettive, elementi di semiotica] - L'esame neurologico del lattante [NO: schema di esame neuromotorio; SI: scale di sviluppo neuromotorio, elementi di semiotica, valutazione del cranio] - L'esame neurologico del bambino [NO: nervi cranici; SI: stato muscolare, funzione motoria, riflessi]
    • CAPITOLO 3 --> "L'ESAME PSICHICO ED ELEMENTI DI SEMIOTICA"
      Aspetti introduttivi [osservazione, gioco, colloquio, gli strumenti di valutazione, schede di valutazione, reattivi mentali, reattivi mentali di livello, reattivi proiettivi, disegno] - Elementi di semiotica [sicurezza, auto-controllo, autostima] - Elemeti di semiotica nel bambino in età prescolare [tutto] - Elementi di semiotica nel bambino in età scolare [tutto] - Elementi di semiotica nell'adolescente [tutto]
    • CAPITOLO 4 --> "IL PROGETTO TERAPEUTICO"
      Concetti generali relativi al trattamento [tutto] - Interventi terapeutici [inter. farmacologici, inter. abilitativi e riabilitativi, inter. neuromotorio, inter. psicomotorio, logopedia, psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale]
    • CAPITOLO 5 --> "IL RITARDO MENTALE"
      Aspetti generali - Incidenza e cause - Quadro clinico - Quadri clinici specifici - Diagnosi - Terapia
    • CAPITOLO 6 --> "LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI"
      Definizione - Classificazione [clinica, topografica] - Cause - Neuropatologia - Fattori predisponenti - Quadri clinici [tutto] - Terapia [tutto]
    • CAPITOLO 7 --> LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI"
      Aspetti generali - Classificazione - Quadri clinici legati ad interessamento del motoneurone spinale - Quadri clinici legati ad interessamento del nervo periferico [fare solo: paralisi branchiale ostetrica e paralisi del facciale] - Quadri clinici ad interessamento della fibra muscolare [miastenia gravis, miastenia neonatale transitoria, miastenia congenita, distrofie muscolari, parte generale delle sindromi miotoniche, miopatie congenite] - Terapia [tutto]
    • CAPITOLO 8 --> "I DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO"
      Introduzione - Clinica [disturbi comportamentali, altri sintomi caratteristici, ritardo mentale, epilessia, età e modalità di esordio della sintomatologia autistica] - Prevalenza - Cause - Basi neurobiologiche dell'autismo [elettroencefalogramma, potenziali evocati uditivi, potenziali cognitivi, neuroimmagini, RM, PET, SPECT, indagini neurochimiche, altre indagini] - Fattori etiologici - Diagnosi - Terapia [tutto] - Prognosi - Disturbo disintegrativo della fanciullezza (DDF) - Sindrome di Asperger - Sindrome di Rett
    • CAPITOLO 9 --> "LE MANIFESTAZIONI PAROSSISTICHE"
      Epilessie [generalità, epidemiologia, cause, fisiopatologia delle crisi epilettiche, iter diagnostico, clinica] - Epilessia mioclonica benigna dell'infanzia - Epilessia assenza - Epilessia mioclonica giovanile - Epilessie generalizzate con crisi precipitate da modi specifici di attivazione - Sindrome di West - Sindrome di Lennox-Gestaut - Epilessia a parossismi rolandici - Epilessia parziale benignacon punte-onda occipitali - Epilessie parziali criptogenetiche o sintomatiche - Sindrome di Landau-Kleffner - Principi generali di terapia delle epilessie - Manifestazioni parossistiche non epilettiche
    • CAPITOLO 10 --> "IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA'"
      Definizione - Prevalenza - Cause - Clinica - Diagnosi - Terapia - Prognosi
    • CAPITOLO 15 --> "I DISTURBI D'ANSIA"
      Disturbo ossessivo-compulsivo [definizione, prevalenza, cause, clinica, diagnosi, terapia]
    • CAPITOLO 16 --> "IL DISTURBO DA TIC"
      Definizione - Prevalenza - Cause - Clinica - Diagnosi - Terapia - Prognosi

Finito

Per qualsiasi dubbio sono qui

Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Tu mi farai commuovere un giorno di questi! sei troppo gentile! grazie grazie grazie....
    *Dany*

Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Danipsi
    Tu mi farai commuovere un giorno di questi! sei troppo gentile! grazie grazie grazie....
    Per così poco

Partecipante Assiduo L'avatar di ClaudiaC
    Ciao Danipsi,
    controllando le domande da inviarti, m sono accorta che sono le stesse postate da Francy a pag. 3 ... quindi nulla di nuovo mi dispiace
    Grazie anche da parte mia per i chiarimenti Francy, è sempre più raro ricevere delle risposte!

Buon weekend a tutti,

Domanda ....
    Mi sapreste dire dove si trova l'Istituto dei preti???
    Nessuno sa dirmi l'indirizzo, nemmeno la proff.

Grazie

L'Aula P!
    Hai presente dove è il cinema Tibur? è la parallela della strada dell'università se non sbaglio...dovrebbe esserci una discussione già aperta (da me )
    *Dany*

Grazie grazie

ciao

Ho scritto alla CERQUIGLINI un paio di settimane fa, mi ha risposto proprio ora confermandomi che lo schema riguardante i capitoli/paragrafi/argomenti da studiare per la II edizione, vale anche per la III, quella che abbiamo noi!

Buono studio,

Claudia
    Ultima modifica di ClaudiaC : 18-05-2006 alle ore 16.56.18

Claudia grazie mille!!!!
    *Dany*

Ieri ho fatto la prenotazione con il nuovo metodo...sorpresa delle sorprese hanno scritto che questo esame è da 4 crediti???????????????????????
    Ho scritto alla proff. visto che in segreteria non risponde mai nessuno e che sicuramente non sapranno cosa dirmi ed ecco qual'è stata la sua risposta:
    "Non sono la segreteria didattica, chiami loro."...
    Spero voi sappiate dirmi qualcosa, spero vivamente che sia un errore del sistema dato che mi sono organizzata sapendo che l'esame era da 6 CFU

Grazieeeee

Claudia ma non bisogna seguire il metodo classico per la prenotazione? per favore mi dici come hai fatto? io ho seguito la classica procedura e mi dice che sono prenotata, ma qual'è il nuovo metodo di prenotazione???
    *Dany*

E' scritto qui :

http://www.psicologia2.uniroma1.it/i...topic=6&tmva=0|

E' entrato in vigore il 9 di giugno...e facendo la prenotazione compare che l'esame di neuropsichiatria è di 4 crediti!!!!
    Non so, ho provato tutta la mattinata a contattare la segreteria, ma nessuna risposta. La proff ti ho già detto come mi ha risposto, quindi non so più a chi chiedere!

Leggi attentamente, dice anche che le prenotazioni già effettuate sulle bacheche elettroniche dei singoli docenti sono prive di effetto. Ti conviene ri-prenotarti.

Ciao
    Ultima modifica di ClaudiaC : 12-06-2006 alle ore 18.00.40

Si ma su quell'avviso dice che bisogna prenotarsi esclusivamente sul sito della facoltà (che non apre la sessione prenotazione esami) sono allora andata anche su infostud ma non mi apre COME SEMPRE nemmeno quello, ora chiedo, possono mettere su nuove idee se le cose non funzionano??? non ho nemmeno la password, l'ho appena richiesta, non arriverà mai in tempo la risposta, non posso perdere l'opportunità di dare 3 esami perchè loro hanno avuto la grande idea di usare il computer!!!
    *Dany*

Ieri ho scritto alla segreteria e questa è stata la loro risposta:

CI DISPIACE PER IL PROBLEMA CHE HAI INCONTRATO MA PURTROPPO IL SITO è ANCORA
    IN FASE DI ALLESTIMENTO,CI SONO ESAMI CON IL CREDITO ERRATO E ALTRI DOVE
    MANCA IL NOME DEL PROFESSORE,QUELLO CHE TI CONSIGLIAMO E DI ATTENDERE ANCORA
    QUALCHE GIORNO IN MODO CHE SI RIESCA A SISTEMARE LA COSA NEL MODO MIGLIORE.
    SE DOVESSE PROLUNGARSI IL PROBLEMA VE NE PREGHIAMO DI RIFARLO PRESENTE IN
    MODO DA SISTEMARLO.

DISTINTI SALUTI
    LA SEGRETERIA DIDATTICA
    Da ciò suppongo che l'esame sia sempre da 6 CFU...
    ...Non aggiungo altro per quanto riguarda l'organizzazione, ci sarebbe troppo da dire...vabbè

speriamo bene,
    ciao ciao

Pagina 5 di 14 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy