Ah, il mio analista se Dio vuole, sa fare tutto, ha studiato tutto lo scibile, e cambia in continuazione
Sarò autoreferenziale, ma leggendovi non ne posso fare a meno)
Del resto ha ben cinquantadue anni, ha avuto tutto il tempo per imparare![]()
Ah, il mio analista se Dio vuole, sa fare tutto, ha studiato tutto lo scibile, e cambia in continuazione
Sarò autoreferenziale, ma leggendovi non ne posso fare a meno)
Del resto ha ben cinquantadue anni, ha avuto tutto il tempo per imparare![]()
A parte gli scherzi, lui fa proprio l'approccio integrato, se volete gli faccio l'intervista e gli chiedo come fa, poi ve lo racconto, lui ha un mucchio di pazienti e manco un buco libero, se vuoi cambiare orario, vuol dire che ha avuto successo!
questo è proprio transfert positivo eh!?![]()
Simone
Certo; spesso dipende dalla preparazione dello psicoterapeuta.
Basta aver studiato a fondo due modelli per comprendere che "il modello" per tutti gli usi non esiste e che é meglio il benessere del paziente che il sostegno cieco di una teoria e della sua prassi.
Lucio
Ultima modifica di Lucio Regazzo : 01-03-2012 alle ore 14.31.26
Lucio Demetrio Regazzo
eh, ma il mio è il migliore, si picchiano per andare da lui, è un mito!![]()
io qualche anno in meno, però sono un genio lo stesso
scherzo dai! :-) forse ;-)
Simone
io ho detto la mia, e, sembra, che ci sia sintonia. O curi e quindi usi tutto ciò che hai a disposizione o fai filosofia. da quel che sembra noi curiamo.
Simone
Mi devo automoderare, sarà meglio gli dia del Lei, a Lucio Regazzo, che ha il suo vero nome, sapete, Internet fa di questi scherzi, non sai con chi parli e sono tutti uguali, capace insegna all'Università e io lo tratto da amicone, gulp.
fine ot, mi devo scusare.![]()
Cosa pensi della coerenza epistemologica se pensi a quanto segue:
Harper, nel 1959 forniva un elenco di 36 sistemi diversi e venti anni dopo Herink ne contava 250; in Italia nel 2008 si stimano circa 600 Scuole o Agenzie di formazione, di cui 229 riconosciute dal Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica come Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.
Del 2011/ non ho i dati ma mi sembrano sufficienti quelli riportati.
Secondo te è un bene per la credibilità della psicoterapia come cura e per i pazienti che rimangono confusi da questa proliferazione.
Non è meglio cercare una forma d’integrazione?
Oltre che a Benedetta, pongo la questione anche ad altri utenti.
Ciao. Lucio
Ultima modifica di Lucio Regazzo : 03-03-2012 alle ore 15.18.18
Lucio Demetrio Regazzo
in tema di "commistione" fra approcci diversi:
ci sono punti di sovrapposizione tra l'approccio sistemico e quello cognitivista?
Lo chiedo perché mi è capitato di leggere alcuni appunti di una scuola di psicoterapia sistemico-relazionale e mi sembrava di rileggere pari pari alcuni principi di psicologia cognitiva interazionista.
E' vero che negli anni 80 nell'approccio sistemico sono confluiti principi derivati dal costruttivismo radicale ("seconda cibernetica"), però mi chiedevo se la scuola sistemica avesse adottato anche alcuni principi e tecniche di stampo cognitivista.
Cosa ne pensate a riguardo?
ciao
Ultima modifica di Johnny : 04-03-2012 alle ore 17.34.00