ma non e' che ci aspettiamo un monaco zen invece di un terapeuta?

Avere un'accesa discussione su un argomento politico o un diverbio con il partner (mica una piazzata con urla e schiamazzi o una rissa da bar!

) e' per te un sinonimo di squilibrio psicoaffettivo? Cerchiamo di non confondere la dialettica con le risse verbali! Dimostrare le tue ragioni in modo assertivo e' indice di 'incapacita' di gestire le relazioni ed i conflitti'? Cerchiamo di non patologizzare aspetti sani della natura umana.
Ti do un esempio personale: 2 mesi fa ho rimproverato con molta fermezza dei teenagers che molestavano pesantemente un senza tetto con insulti razzisti e ingiurie (sono anche finito sul giornale locale con tanto di foto e stretta di mano del sindaco

per aver reso "un servigio alla comunita' locale"). Penso di averlo fatto in modo assertivo e fermo senza sfociare in urla o insulti. Decisamente chi mi avesse visto avrebbe notato che ero parecchio incavolato e preoccupato: si tratta di uno squilibrio psicoaffettivo? Dimostra che non sono in grado di gestire i conflitti? Avrei dovuto lasciar perdere perche' un paziente poteva vedermi?
Il fatto di esprimere un'emozione in
modo appropriato fa parte della natura umana. M. Linean nella sua teoria sulla regolazione delle emozione per soggetti borderline sostiene l'importanza di saper 'sentire', 'modulare' e quindi 'mostrare' le proprie emozioni senza negarle o sopprimerle.