Torniamo al solito punto delfino, nella parola esercitare riferita allo psicologo rientrano quelle mansioni che puo' fare solo lo psicologo iscritto all'albo... non mi risulta che il counseling al momento sia qualcosa che puo' esclusivamente fare lo psicologo.. non mi risulta perche' vedo che lo fanno diverse professionalita' a partire dai counselor che sono semplicemente persone che al di la della loro formazione universitaria hanno fatto un corso per diventare counselor...
Non sono sicuro, anzi sono abbastanza sicuro del contrario, che l'attivita' di counseling non sia affatto una prerogativa esclusiva dello psicologo (non parlo del giusto o sbagliato parlo delle regole scritte).. senno' almeno l'80 per cento che lo fa andrebbero denunciati... e soprattutto che non sia legislativamente definita nelle professionalita' che la possono adoperare... e soprattutto senno' non dovrebbero permettere che si possano formare in scuole di counseling anche persone con il diploma di ragioneria...
Il counseling lo po' fare solo lo psicologo ma alle scuole di counseling ci possono accedere tutti i tipi di diplomati... non mi torna...
Cmq credo che abbiamo espresso abbastanza tutti i punti di vista...