• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 21 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 314
    Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma

Esame del 18/7/07

Un esame da dimenticare, direi.
    Ennesimo cambio di modalità in corsa:
    14 domande a risposta multipla + 1 aperta
    mezzora di tempo.
    2 compiti diversi, distribuiti a file alterne.

Clima in aula rigido,
    domande chiuse ardue per la tipologia di alternative proposte (1 sbagliata e 3 giuste delle quali si doveva scegliere la + giusta)
    gli argomenti spaziavano su tutto il programma: matrimoni misti, durkheim, povertà, coppie di fatto, natalità, insomma un pò su tutto il programma.

Domanda aperta che è capitata a me: l'opinione della saraceno (autrice di uno dei 2 libri!!) sulla frammentazione delle politiche familiari in italia.
    Cioè, quando l'ho vista non credevo ai miei occhi: con tutte le leggi, le vicessitudini politiche, i dati ISTAT e le nozioni che c'erano da memorizzare mi ha chiesto di riportarle un'OPINIONE !?! Bah.

Buono studio...io bevo per dimenticare

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    mamma mia è proprio vero è stato assurdo...
    io stavo al secondo turno e per mia fortuna mi è capitata la seconda delle domande..la legge 53 del 2000
    io avevo paura delle domande aperte mentre invece mi sono proprio ricreduta..e è stato difficilissimo. io credo che era giusto se ci dava due punti se risp con la domanda giusta giusta..e uno se invece facevamo quella poco giusta..perchè davvero tra le quattro scelte solo una si capiva che non c'entrava niente..ma le altre ti mettevano proprio in crisi perchè cambiava di una virgola...
    tanto lo so che è andato male almeno per le mie aspettative..quindi..a settembre!!!
    cmq ieri mi sono unita a te stepsiroma!!!

Bene Roby,
    ti farà piacere sapere che a settembre credo proprio che ci sarò anch'io a farti compagnia!!

Non che la cosa mi entusiasmi, anche perchè non è stata un'esperienza piacevole (ANZI) però in effetti non mi piace l'idea di prendere un votaccio a questo esame per motivi non connessi alla mia preparazione.

vabeh, beviamo và

la cosa brutta è che io temo di dover rinunciare al voto anche se per pura fortuna prenderò 27 o 28....
    perchè se da ora in poi non prendo a tutti gli esami che mi mancano almeno 29 la mia borsa di studio vola........quindi...
    qualsiasi aiuto o sostegno è ben accetto!!!
    nel frattempo continuiamo a berci su!!!!
    ottimo rimedio per non pensare...certo..sempre senza esagerare eh stepsi!!!
    ma così ti devo chiamare o hai anche un nome umano!?!?!?!?!?

Partecipante Esperto L'avatar di ElaVale87
    StePsi, io avevo il tuo stesso compito...che nervoso...ma FORSE, forse, l'ho passato...perchè ho beccato bene quella aperta e se mi da i 4 punti pieni, 7 multiple per il 18 dovrei averle prese ._. se lo passo non rifiuto il voto perchè a settembre ho già i miei enormi casini.

- il fatto che ci abbia dato mezz'ora di tempo "perchè avevamo fatto tardi" mi ha davvero fatta imbestialire perchè deve prevederlo che ci si metta un sacco di tempo a verbalizzare, non è certo colpa nostra
    - c'erano la domanda su durkheim, quella sulla companionship o come si chiama, e quella sugli approcci allo studio della famiglia che non avevo mai sentito nominare -.- evidentemente era roba delle slides, che io non avevo
    - per una virgola ho sbagliato quella facile sulle unioni di fatto (1,6 invece di 16)

e come se non bastasse ho dovuto aspettare la fine di tutto l'appello per firmare perchè ero fuori lista e di conseguenza ero in PRIMA FILA...ç____ç ma si può??

Partecipante Esperto L'avatar di ElaVale87
    p.s. ma davvero toglie punti alle domande sbagliate????? se è così sono morta!!!

esatto elavale, la domanda sulla companionship era tratta dalle slide (l'ho appreso quando era troppo tardi, cioè dopo l'esame).
    mentre quelle su durkheim e sugli approcci erano tratte da un capitolo di un altro libro che lei ha dato come dispensa assieme ai dati istat. Non lo sapevi?

La domanda sulle coppie di fatto nemmeno me la ricordavo bene, me l'hai fatta tornare in mente tu: la risposta giusta era "non sono variate sostanzialmente, passando da 1.3 a 1.6"?
    Intendi questa? Non ricordavo che ci fosse un'alternativa con il numero 16...

Ah dimenticavo: no non toglie punti per gli errori, tranquilla
    Ultima modifica di StePsiRoma : 19-07-2007 alle ore 21.08.13

mi era preso un mezzo collasso per i punti che toglieva...

cmq..raga...mamma mia..MA DI CHE STATE PARLANDO!?!?!?
    e io che mi stavo fcendo i film che magari un 29 lo riesco a prendere...ma quando maiiiiii...
    che pizza..più continuo a leggere qui, e più mi rendo conto che non ho studiato a dovere..per me è arabo quel che state dicendo...
    cmq..aspettiamo..anche se può essere che il 31 io sto già in grecia col mio amore!!!!e fan..... l'università.

Originariamente postato da ElaVale87

e come se non bastasse ho dovuto aspettare la fine di tutto l'appello per firmare perchè ero fuori lista e di conseguenza ero in PRIMA FILA...ç____ç ma si può??

molte persone stavano nella tua stessa situazione, e ad alcune la prof non ha permesso neanche di fare il compito!!!
    cmq pensa, che mi sa che stavamo vicine perchè io stavo 3 file dietro e avanti c'erano tutte le mie amiche...non mi hanno neanche potuto aiutare
    cmq speriamo bene.. e altrimenti pace, e si rifa a settembre (per me è già pace e si rifà a settembre ma spero che per te e per tutti nn sia così)

Moderatore OPS L'avatar di miria1984
    qualcuno di voi sa quando dovrebbero uscire i risultati di questa sessione... sono un po' in ansia

il 31..e io neanche lo saprò come è andata....ufffiiiiiiiiii

perchè non lo saprai???
    e speriamo che ci sia andata bene

perchè lunedì parto per la tunisia....quindi devo aspettare almeno una settimana!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Ciao ragazzi! Volevo una mano da chi ha già dato questo esame con la prof Villante.
    Oggi ho scaricato le slide da qui, materiale che si va ad accumulare alle innumerevoli cose da studiare, la mia domanda è, queste slide sono degli schemi del libro "Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia"? In altre parole le cose essenziali le trovo anche lì? Il mio problema è che vorrei prepararlo in 10 giorni e naturalmente studiare tutto è pressocchè impossibile, mi chiedevo quindi se con il libro "Le nuove famiglie", il capitolo in più di Donati, le slide e i dati istat (sempre che riesca a studiare tutto), posso sperare di superare questo esame...

Attendo fiduciosa consigli da tutti!
    *Dany*

se studi molto bene le slides, li c'è tutto... ovviamente non è approfondito ma in sintesi hai tutto ciò che interessa alla prof, almeno mi ha dato questa impressione... (sulle slides ho ritrovato tutte le risposte alle domande che aveva fatto all'esame)

spero di esserti stata d'aiuto

Pagina 5 di 21 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy