• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 147
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Marcela Serrano: Antigua, Vita mia
    Christophe Dejours: Travail, usure mentale. Essai de psychopathologie du traval
    Hannah Arendt: La responsabilità personale sotto la dittatura

Tre modi differenti di affrontare il mondo e costruire se stessi: l'amore, il lavoro, il pensiero. L'ordine nel quale li ho letti non è quello nel quale li ho citati, ma non importa.

Sono stai importanti? Sono importanti. Li leggo e li rileggo. Sono guide, strade aperte, possibilità infinite. Per quanto li rilegga, finisco per imparare sempre qualcosa di nuovo.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Io ne metto solo uno e non è di uno psicologo.

"Finzioni" di Borges

è l'essenza del costruttivismo e anche della letteratura,ed è "vertiginoso".è più importante di qualsiasi testo di psicologia.la realtà non esiste,mentre sono infinite le possibili costruzioni che il pensiero può fare della realtà.è una raccolta di racconti;il primo che ho letto è stato "le rovine circolari",che si conclude così:"con sollievo,con umiliazione,con terrore,comprese che era anche lui una parvenza,che un altro stava sognandolo."

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    ma nella sezione libri no?

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Originariamente postato da Parsifal
    Io ne metto solo uno e non è di uno psicologo.

"Finzioni" di Borges

è l'essenza del costruttivismo e anche della letteratura,ed è "vertiginoso".è più importante di qualsiasi testo di psicologia.la realtà non esiste,mentre sono infinite le possibili costruzioni che il pensiero può fare della realtà.è una raccolta di racconti;il primo che ho letto è stato "le rovine circolari",che si conclude così:"con sollievo,con umiliazione,con terrore,comprese che era anche lui una parvenza,che un altro stava sognandolo."
    Bella la conclusione che hai citato Parsifal...

Penso che ci farò proprio un pensierino...
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Quoto e condivido appieno wrubens che quota parsifal, chè sono estramente convinta di ciò:"con sollievo,con umiliazione,con terrore,comprese che era anche lui una parvenza,che un altro stava sognandolo."
    Infatti alle volte vorrei optare per il costruttivismo, anche se infondo l'approccio da me scelto come psicoterapia, l'at, è una scelta di vita che non cambierei. Tuttavia l'idea di fondo del costruttivismo, che non contraddice, essendo su un terreno diverso, gli assunti dell'at, è una delle verità in cui maggiormente mi rispecchio:la realtà non esiste,mentre sono infinite le possibili costruzioni che il pensiero può fare della realtà

silviazero
    Ospite non registrato
    "Dentro il muro" Janet Frame (PER TUTTI GLI PSICOLOGI!)
    e
    tutti i libri di T. Hayden

Originariamente postato da silviazero
    "Dentro il muro" Janet Frame (PER TUTTI GLI PSICOLOGI!)
    e
    tutti i libri di T. Hayden
    Grazie Silvia,
    cerchiamo però, se volete, di inserire anche alcune considerazioni personali magari intime.

Intime nel senso di spiegare il motivo per cui per me è particolarmente importante. Magari perchè nel testo ho trovato alcuni principi in cui mi rispecchio, o perchè in un momento particolare della mia vita mi ha direzionato, o perchè rappresenta un libro in cui viene ben espresso il vero lavoro dello psicologo clinico..

Rubens
    Rubens

ciao a tutti
    che bello uno scambio su di un tema così interessante..
    bè io direi sicuramente
    "saltatempo" di s.benni:
    è un libro un pò fantastico che ripercorre la vita di un ragazzo di montagna lungo tutta la sua giovinezza. è un libro dolcissimo, quando racconta le sue prime storie d'amore e il rapporto con i genitori...non è psicologico ma parla della vita, in un modo semplice e prezioso..è un libro sulla vita!

poi direi "un indovino mi disse" di t.terzani:
    è l'apologia del viaggio che cambia e fa cresce l'individuo i n continuo riferimento alla possibilità di imparare qualcosa di noi stessi come maggior regalo che un esperienza nuova ti può dare: "un viaggio è inutile se al ritorno non abbiamo messo dentro la nostra valigia un paio di risposte su noi stessi"

poi sicuramente "il pccolo principe"
    perché?..bè se lo chiedete è perchè non lo avete mai letto..è un libro che è prezioso per ogni età da tenere sempre sul comodino e da sfogliare: ad ogni età può sempre dare tanti consigli!!
    "c'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa" (S. Benni)

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da wrubens
    Grazie Silvia,
    cerchiamo però, se volete, di inserire anche alcune considerazioni personali magari intime.

Intime nel senso di spiegare il motivo per cui per me è particolarmente importante. Magari perchè nel testo ho trovato alcuni principi in cui mi rispecchio, o perchè in un momento particolare della mia vita mi ha direzionato, o perchè rappresenta un libro in cui viene ben espresso il vero lavoro dello psicologo clinico..

Rubens
    ...Giusto!

A vent'anni, dopo che la sorella Isabel era annegata, la Frame fu ricoverata in un ospedale con una diagnosi sbagliata di schizofrenia. Dopo 200 elettroshock, riusci' a evitare che i medici la lobotomizzassero solo grazie al successo di uno dei suoi racconti.

"Dentro il muro" è la storia di quello che accadeva nei manicomi nel dopoguerra... Molto "toccante", ma credo sia giusto conoscere questi episodi.

Torey Hayden, invece, è un'insegnante esperta di psicopatologia infantile e ha avuto moltissime esperienze nelle scuole speciali per bambini emotivamente labili. Non ha una particolare fede teorica, ma racconta - nei suoi libri - di molti "casi" da lei risolti grazie all'intuito e alla conoscenza diretta delle situazione.

Buona lettura a tutti!!!

Anch’ io, visto che ho iniziato il thread ci tengo a segnalarvi i miei libri, quelli dai quali non mi separerei mai, quelli che se mi dicessero…la tua libreria andrà in fumo ma hai l’ opportunità di salvare 3 libri..quali salveresti?...
    Vediamoli..

1) Yamamoto Tsunetomo, Hagakure ediz. Mondatori
    I 6,80 euro in assoluto spesi meglio nella mia vita. Il libro è un codice rimasto segreto per molto tempo al quale avevano accesso i samurai dopo che erano stati accettati all’ interno del clan.
    Non è un libro ma un viaggio interiore. Vi consiglio di leggerlo ed annotare quale interpretazione date alla sentenza che avete letto. Ogni sentenza è ermetica e scatena in voi sensazioni particolare. E’ come un pianista che tocca un determinato tasto e fa vibrare un certo suono.
    Non è un libro per tutti. Credo sia solo per coloro che amino percorrere una ‘ via interiore’.

2)Paulo Coehlo ‘ L’ Achimista’.
    Un romanzo veramente bello, positivo ed energetico. Un aiuto verso quei momenti dove pensi che scegliere sia difficile. Mi ha aiutato a scegliere ed a trovare in me la passione per l’ avventura piuttosto che per la sicurezza di ciò che già posseggo…………………………’tutto l’ universo cospira affinché tu realizzi la tua vicenda personale’.

2) Cavalcare la propria tigre, Giorgio Nardone.
    Veramente un testo affascinante. Se amate le arti marziali e la psicoterapia è un libro assolutamente da leggere. Nardone per chi non lo sapesse è anche un maestro di Kung Fu e pratica quotidianamente. E’ bellissima l’ associazione tra il kung fu e le tecniche psicoterapeutiche. Il Libro si rifà molto ai ‘ 36 stratagemmi dell’ arte cinese’. Altro testo importante. Un tipo di psicoterapia che è affascinante, anche se personalmente sono convinto che trattare una persona non può limitarsi a suggestionare il paziente nell’ utilizzare una tecnica.

......

Credo che la mia vita sia stata condizionata da un racconto che la mia maestra di scuola elementare lesse in classe. La favola dovrebbe essere di Gianni Rodari.

Una volta c’ era un uccello che come gli altri andava a caccia di cibo. Si comportava però in modo diverso dai suoi compagni. Ogni volta che qualcuno avvistava qualche mollica di pane lui ci si buttava contro e gli altri rimanevano a bocca asciutta.

Capitò che questo uccello vide un camion mentre lo stavano caricando di granoturco, gli si buttò subito in mezzo ed un attimo prima che il portellone si chiuse lui era dentro insieme a quintali di cibo. Rimase intrappolato. Dopo che si fu saziato guardò da alcune feritoie che c’ erano nel cassone del camion i suoi compagni volare nel cielo. Ma loro non potevano ne vederlo ne sentirlo…

Una volta libero l’ uccello raggiunse i suoi compagni e da quel giorno lottò con loro per procurare cibo a tutti non solo a sé stesso…

Puoi avere tutto ma è nulla se non lo dividi con qualcuno…

Non so, mi andava di raccontarlo..

Rubens
    Ultima modifica di wrubens : 12-09-2005 alle ore 19.55.40
    Rubens

Ciao a tutti
    sposto il thread nella stanza più appropriata, quella dei libri
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Ho unito quest'ultima discussione con un'altra molto simile....
    buone letture

Bravissime queste moderatrici...
    carine ed efficienti...

non è mai stato il mio forte fare ordine...

un cheers a voi...

Rubens
    Rubens

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    1_ il mondo di sofia
    2_la luna e sei soldi
    3_boh...non so decidermi tra il piccolo principe, narciso e boccadoro, non ti muovere, il vecchio che leggeva romanzi d'amore, paula,insciallah...aiuto!!

Partecipante Assiduo L'avatar di violetstar
    L'amore ai tempi del colera *Màrquez*
    La caduta *Camus*
    Il ritratto di Dorina Gray *Wilde*
    Posso salvarne un quarto?...Uno nessuno e centomila *Pirandello*

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy