• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 14 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 200
    Partecipante Assiduo
    Qualcuno saprebbe dirmi cosa si intende per "attività neurovegetativa della schizofrenia" e "ipotesi a sfavore che la schizofrenia sia un disturbo neurovegetativo"?????????????
    Non so proprio dove trovarli...........vi prego ho l'esame giovedì.............

Abbiam un pò tutti l'esame giovedì. . .
    Comunque, se ti riferisci a una delle domande che son uscite in passato, io credo che possa riferirsi al Frith, più o meno i primi capitoli, dove parla di casi (pochissimi) di ventricoli dilatati, ma in generale le funzioni neurovegetative son parecchie come ad esempio il mal funzionamento della via dopaminergica. Comunque non so se ti ho aiutato o ancora di più confusa. . . .

Partecipante Assiduo
    Sto abbastanza abbattuta.
    Ho paura di non riuscire a crivere nulla di decente sul compito...........
    E per di più no ho capito lui come le valuta le risposte.Quanti punti a domanda?
    Scusate l'angoscia.........

Scusate mi sto esercitando per l'esame con le domande già uscite nelle scorse sessioni, ma ho perso quelle prese in copisteria...qualcuno le ha x favore? Mi farebbe un grosso piacere

Alla domanda di sopra includo anche questa, dov'è che avete trovato il sistema piramidale ed extrapiramidale? Scusate se faccio tante domande, ma non ho la possibilità di venire molto spesso in facoltà e quindi arrivo sempre all'esame sprovvista di informazioni !
    Rispondetemi per favore Ah dimenticavo, in bocca al lupo a chi ha l'esame domani!

Devo fare l'esame a luglio, per favore qualcuno che ha dato quest'esame la scorsa settimana mi da qualche indicazione?

Quanto tempo da il prof x rispondere alle domande (a risposta aperta vero?)?

Quanto deve essere lunga all'incirca ogni risposta?

Che argomenti trattavano le domande che sono uscite?

Per caso il prof vi ha anche detto come valuta i compiti ? Cioè se da un tot di voto a domanda

Ciao!
    Sono uno che ha appena superato quest'esame fatto la settimana scorsa. . . E' stata la prima volta, con un voto soddisfacente.
    Allora: le domande son a risposta aperta senza limiti di righi e di pagine (bianche e formato A4, che le puoi richiedere direttamente a lui). Non ha rivelato la sua modalità di valutazione. Il tempo a disposizione è di circa 60 minuti. La camicia la fa firmare prima di fare l'esame, in modo tale da poter aggiungere poi dopo il voto.
    Bisogna rispondere in modo mirato, anche perchè le domande son mirate; può capitare di non sapere 1 o più delle 4 domande, ma non demoralizarti: scrivi tutto ciò che puoi anche in generale su quel argomento (ovviamente non scrivere cazzate).
    Leggi prima tutte le domande, riflettici prima un pò su e poi rispondi prima a quella che sai per certa sia la risposta corretta, così da poterla trattare in modo completo.
    Le mie domande erano:
    1) Circuiti cerebrali per la scelta dell'azione.
    2) Caratteristiche e funzioni del Sonno a Onde Lente.
    3) Modelli animali dei sintomi della schizofrenia.
    4) Ruolo della Down-Regulation recettoriale nella anti-depressiva.

In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79
    le domande del mio compito di stamattina(11/07) sono state:

ipercatecolaminergia e disturbi d'ansia

apnee notturne

stereotipia e perseverazione nella schizofrenia

ossessioni e compulsioni

Ha dato 4 compiti diversi che ha dettato,i fogli li ha portati lui ed è stato abbastanza tranquillo a differenza di una sua assistente che vigilava un po' troppo!!!

patrizia2
    Ospite non registrato
    qualcuno che ha sostenuto questo esame puo' segnare anche le domande degli altri compiti? e un 'altra domanda ma come avete risposto a questo argomento "ipercatecolaminergia e disturbi d'ansia" e "Ruolo della Down-Regulation recettoriale nella anti-depressiva." grazie grazie

per ipercatecolaminergia si intende la iper-stimolazione delle catecolamine nei disturbi d'ansia...
    downregulation=ridotta sensibilità che si verifica quando si è sottoposti per molto tempo a esposiziona a lungo termine agli oppiacei e ciò causa tolleranza,appunto cioè la riduzione della sensibilità dei recettori specifici(la trovi nel paragrafo :basi neurali dei sintomi d'astinenza)

patrizia2
    Ospite non registrato
    ciao, volevo farti ancora un' altra domanda ,ma tu hai studiato solo dai testi d'esami o hai usati altri appunti tipo appunti del corso,dispense o altro grazie mille!

ciao,ho studiato dai testi d'esame e qualche appunto sul sonno l'ho preso dagli appunti di barbata(psicofisiolog del sonno o sogno) ad es. componenti toniche e fasiche del sonno,l'ammiccamento....per mancanzaq di tempo non ho consultato altri appunti....ti consiglio di fare schemi o riassunti dei capitoli che si portano,a me è risultato più semplice memorizzare tutto quel po' di nozioni...In bocca al lupo e per qualsiasi info non farti problemi,se posso ti aiuto!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Aurora81
    Ragazzi mi dite se i testi sono questi?
    Carlson N.R. Fisiologia del comportamento. Piccin, 2001

Frith C.D. Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina Editore, 1992

Se si supera lo scritto bisogna fare l'orale?

Grazie

Partecipante Assiduo
    I testi sono questi,in più devi ritirare gli appunti del prof in copisteria.Di solito l'orale non è obbligatorio.In bocca al lupo.

Partecipante Esperto L'avatar di Aurora81
    grazie e speriamo bene

Pagina 5 di 14 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy