• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 30 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 448

Discussione: Psicometria (Ercolani)

Partecipante Super Esperto
    )

nel senso che ti presentano dei dati riguardanti ad esempio gli esiti di un test su 20 soggetti,e magari categorizza i soggetti anche in base al sesso o professione etc,quindi non solo riguardo all'esito specifico del test.da li magari ti fa fare la tabella a doppia entrata o la tabella semplice per stendere le frequenze cumulate e calcolare chessè varianza o deviaz. standard.anche io l'ho fatto fra l'altro e sono stato steccatoora mi viene il dubbio di aver proprio sbagliato i calcoli,forse magari dovevo applicare i calcoli specifici per i dati raggruppati

jessicuccia84
    Ospite non registrato
    non credo per cio che riguarda media e deviazione standard. magari per calcolare il coefficente di correlazione vista la categorizzazione dovevi applicae r phi se le categorie erano dicotomiche( tipo sesso: m f professione: avvocato disoccupato)

tu cosa hai fatto??

Partecipante Super Esperto
    mm...sai cosa,per i dati raggruppati la media ad esempio non è più la somma dei punteggi diviso il numero delle osservazioni ma diventa ampiezza per frequenza relativa diviso il totale delle frequenze.almeno stando alla procedura in Scalisi T.G. Bosco A.- Esercitazioni di psicometria -.cmq stamattina ho preso "problemi risolti di statistica applicata alla psicologia" di Ercolani,che rispetto al testo di esercitazione del suo collega (quello che lei indica sul suo spazio web) sembra molto più aderente a quella che sarà la prova di esame.

Partecipante Assiduo L'avatar di jijia blacky
    ....confermo!!!
    fate solo questo come libro di esercizi ("problemi risolti di statistica applicata alla psicologia" di Ercolani)!!
    è l'unico utile x l'esame!!
    CIAO

joanne85
    Ospite non registrato
    oddeo!!!
    domani l'esame... ma spero si possa portare una calcolatrice...

in bocca al lupo a tutti

Partecipante Affezionato
    ciao raga
    c'è qualche anima buona che sa dirmi quali erano i quesiti dell'esame di fondamenti e di psicometria del 22 giugno
    grazie

joanne85
    Ospite non registrato
    @ daron_25 il 22 ho fatto solo psicometria perchè fondamenti l'avevo datto a maggio, cmq la stragrande maggioranza dei quesiti vengono presi pari pari dal libriccino consigliato dalla proff ---> 450 quesiti di psicometria

per quanto riguarda l'esame di psicometria, ieri era più o meno così:

a 12 donne (coniugate e single) era stato richiesto l'atteggiamento verso la fecondazione assistita, in concomitanza con un i risultati di un test sul tradizionalismo, sempre somministrato a queste 12 tizie

dovevi calcolare media e varianza e il rango percentile di un valore di x

poi costruire la tabella a doppia entrata inerente all'atteggiamento verso la fecondazione assistita, dedurre tutti i vari dati (veniva detto solo che delle donne coniugate 5 erano sfavorevoli e di quelle single 4 erano contrarie) e calcolare la correlazione con rphi

calcolare il valore dell'errore del tradizionalismo (conoscendo s e non mi ricordo)

e infine tutta quella robaccia delle ipotesi... che ho completamente sbagliato ... mi ricordo solo che si doveva lavorare con il chi2... tutto il resto l'ho rimosso

spero che a luglio l'esame sia un pò più "tranquillo", sto pezzaccio delle variabili entrambe dicotomiche non me l'aspettavo proprio...

Partecipante Affezionato
    grazie joanne85
    lo spero anch'io che l'esame di luglio sia più facile onestamente non mi aspettavo un compito cosi complesso
    grazie

Partecipante L'avatar di sarina86

esame psicometria

Qualcuno sa dirmi a che ora è l'esame di PSICOMETRIA con la prof Ercolani ? non ho la possibilità di andare in facoltà a vedere cosa c'è scritto sulla porta della prof perchè mi trovo a 700 km di distanza e sul sito della facoltà non c'è scritto niente...
    per problemi di treno avrei bisogno di saperlo... grazie!! Ciao ciao

Neofita L'avatar di Stefania84
    ciao..
    se parli dell'esame del 14-12-06 l'esame di Psicometria di regola è alle 11.00- aula magna. invece fondamenti di psicometria con l'ercolani è quasi sempre alle ore 9.00-aula magna.
    C'è prima l'esame di Fondamenti di psicometria e poi quello di psicometria.
    cmq,credo di poterti dare conferma degli orari poichè questa sarà la mia seconda volta che farò l'esame ed è sempre stato così.
    tranquilla perchè tra qualche giorno la prof. scriverà l'ora..
    in bocca al lupo...

joanne85
    Ospite non registrato
    qualcuno ha qualcosa che spieghi bene tutta quella roba delle ipotesi H0 H1?

ho già cercato su ops, ma avrei bisogno di qualcosa tipo "verifica delle ipotesi for dummies"

nella bacheca della prof non ci sono nemmeno più le lezioni da scaricare...

mannaggia a quando non ho accettato il voto della scorsa volta

Partecipante Esperto L'avatar di 9cibubu9
    oddio che angoscia....io ce l'ho a dicembre...ma scusate qui sul libro ci sono anche cose vecchie tipo rango eprcventile, istogramma e chi se li ricorda....il mio problemaq nn so voi è la verifica delle ipotesi ancora nn ho ancora capito coem si fa molto bene e poi sto z, t, chi crittico na tragedia...in bocca al lupo"

Partecipante L'avatar di sarina86
    Ok...grazie x l'info!
    in bocca al lupo anche a te!! Ciao ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di Dudemon22
    Qualcuno sa se nell'esame di Psicometria dell'Ercolani ci sono esercizi che prevedono anche il calcolo di combinazioni, permutazioni etc?

Partecipante Esperto L'avatar di 9cibubu9
    no permutazioni e combinazioni no lei ce li fece fare a lezione e anche i lucidi sono pieni di stè cose solo per farci allenare...disse nn ci sono scusate ma il d2 nella formula dello speraman come si calcola ...è la somma delle differenze al quadrato dice sul libro ma nn ci sono esempi io ho fatto aldifferenza tra il primo e il secondo livello e poi ho fatto il quadrato ma nn mia vvicino nemeno lontanamente al risultato

Pagina 5 di 30 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy