• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 110

Discussione: Papa Benedetto XVI

Originariamente postato da MD^_^

Ma Giovanni Paolo II, rispetto a Benedetto XVI, era nato e vissuto in una realtà ambientale e sociale, dove maggior mente vi erano dei conflitti sociali, il Comunismo come Il fascismo o peggio il Nazismo sono delle idee che in vari modi impediscono lo sviluppo culturale ed economico dell'essere umano.

Naturalmente un Papa Vissuto in un ambiente oppressore del popolo, riesce ad essere più umano forse, ma non so...

Be', insomma, essere cresciuti sotto il regime nazista non mi sembra da meno rispetto a quello che ha vissuto Carol Wojtyla, eh? Ricordo che a quattordici anni fu costretto, come tutti i suoi coetanei, a iscriversi alla Gioventù Nazista
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Ma dici Benedetto Chià?
    Beh ora nn vorrei dire una boiata, ma penso che i polacchi se la siano passata peggio dei tedeschi nel periodo della seconda guerra mondiale o no?

[edit]
    Leggetevi questo

Alcuni temi toccati dal nuovo Papa oltre alla dottrina della Fede
    "E' necessario opporsi alla secolarizzazione radicale"
    Secolarismo, integralismo, guerra
    i punti di vista di Benedetto XVI

Be', un tedesco "contro" il nazismo credo se la sia passata male come chiunque altro, no? MD parla di essere " nato e vissuto in una realtà ambientale e sociale, dove maggior mente vi erano dei conflitti sociali, il Comunismo come Il fascismo o peggio il Nazismo sono delle idee che in vari modi impediscono lo sviluppo culturale ed economico dell'essere umano": Papa Benedetto XVI *è* nato e vissuto in una realtà sociale di questo tipo

When Ratzinger turned 14 in 1941, he joined the Hitler Youth, as then required by a 1936 German law. According to National Catholic Reporter correspondent and biographer John Allen, Ratzinger was an unenthusiastic member who refused to attend meetings. In 1943, at the age of 16, he and the rest of his class were drafted into the Flak or anti-aircraft corps, responsible for guarding a BMW aircraft engine plant outside Munich.

Following his Flak service, Ratzinger was sent for basic infantry training and was posted to the Hungarian border area of Austria which had been annexed by Germany in the Anschluss of 1938, where he worked setting up anti-tank defenses in preparation for the Red Army assault. After two years of service in the German military, and after being transferred back to Bavaria, Ratzinger deserted days before the surrender of German forces in Europe. Desertion was widespread during the last weeks of the war, even though in principle punishable by death; executions, frequently extrajudicial, continued to the end.
    Insomma, gli orrori del Nazismo li dovrebbe aver conosciuti abbastanza bene...

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Beh nn fa una piega.

Partecipante Assiduo L'avatar di ladyghost
    Originariamente postato da Duccio
    QUESTO E’ TRATTO DA UN LIBRO DEL 2001

Il cardinale Joseph Ratzinger è il grande inquisitore di oggi, l’attuale prefetto della congregazione per la dottrina della fede. Nato in Baviera nel 1927, è stato ordinato sacerdote nel 1954. Dopo aver svolto la sua attività a Freising, ha scritto una tesi su sant’Agostino; […] il cardinale Ratzinger è amico personale e ascoltato consigliere dell’attuale pontefice: pare che si incontrino per discutere in privato ogni venerdì. Grazie a quel rapporto, e all’incarico di prefetto della congregazione, il cardinale è il braccio destro del papa. I giornalisti rimangono spesso stupiti, e non si astengono dal dirlo, di fronte alla natura reazionaria dell’attuale pontificato, che pare afflitto da una volontaria miopia di fronte agli sviluppi della società. Questi difetti vengono generalmente attribuiti, e non senza ragione, a Giovanni Paolo II, ma altrettanto legittimamente potrebbero essere addebitati a Ratzinger: in effetti è lui il principale teologo del Vaticano e, come tale, responsabile di gran parte della politica ecclesiastica.[…] “Anche presso alcuni teologi” lamenta il cardinale scandalizzato e incredulo, “la chiesa appare come una costruzione umana”, dimenticando che la chiesa è certamente una costruzione degli uomini. Non ricorda per esempio che l’infallibilità del papa è stata votata nel 1870 solo da 535 dei 1084 ecclesiastici con il diritto di voto. Seraficamente immemore, Ratzinger sottolinea che “l’autorità non si basa su votazioni a maggioranza”, ma deriva unicamente dall’”autorità del Cristo stesso”, che, in realtà, se non ha mai pensato di fondare una Chiesa, tantomeno ha voluto le complessità dogmatiche di Roma. Senza la benché minima parvenza di ironia, Ratzinger sostiene che “la verità non può essere creata come risultato di votazioni”. La chiesa non pretende di essere democratica: “In materia di fede e di morale nessuno può essere vincolato da decisioni prese a maggioranza”.

E ancora, sintetizzando,

- rifiuto delle altre confessioni (il nuovo pontefice vede “un’enfasi eccessiva sui valori delle religioni non cristiane”, da lui definite come regno della paura e della mancanza di libertà, come se la chiesa non avesse mai avuto a che vedere né con l’una né con l’altra)
    - rifiuto della modernità (“tra i compiti più urgenti per il cristiano, c’è il recupero della capacità di opporsi a molte tendenze della cultura circostante”)

A voi ulteriori commenti….
    Per poter commentare quello che hai citato bisognerebbe perlomeno sapere chi lo ha scritto (se non si contestualizza la fonte secondo me un'opinione vale l'altra: queste cose potrebbe averle scritte un profondo conoscitore della Chiesa come il primo che passa per la strada).

Io credo che Ratzinger abbia una profonda umanità, ma non so se la manifesterà o meno come Papa. Non voglio appiccicargli addosso etichette a priori, solo constatare quello che farà. E a mio avviso è un'etichetta anche il tormentone del "Papa di transizione": nessuno sa se vivrà un mese o 25 anni, mi sa che sarà la Provvidenza (per chi ci crede) a decidere se sarà un Papa di transizione o se ha bisogno di un periodo di transizione perché la gente lo conosca come Papa.

Personalmente, mio papà mi raccontava che quando è stato eletto Papa Giovanni Paolo II lui era dai Salesiani a insegnare, e tutti i preti appena avuta la notizia dell'elezione del Papa polacco erano costernati, per non dire scandalizzati...

Faccio i miei auguri a questo Papa, tenendo sempre a mente che, al di là dell'aspetto religioso, il suo lavoro è quello che comporta le maggiori responsabilità al mondo (e se commetterà qualche errore durante il suo pontificato... è un uomo no? Chi è senza peccato scagli la prima pietra contro di lui).

Originariamente postato da ladyghost
    (e se commetterà qualche errore durante il suo pontificato... è un uomo no? Chi è senza peccato scagli la prima pietra contro di lui).
    Non può commettere errori: dimentichi il dogma dell'infallibilità papale?

Partecipante Assiduo L'avatar di Amarilly
    Originariamente postato da ghiretto
    mmmmmmm io sono molto perplessa prevedo un nuovo oscurantismo verso le donne e una nuova intrusione nella laicità dello Stato

Purtroppo mi trovo sulla tua lunghezza d'onda...
    Vi dò un link... magari già lo conoscete: http://www.ratzinger.it
    Poi mi dite che ne pensate...

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    Non può commettere errori: dimentichi il dogma dell'infallibilità papale?
    Invece potrebbe commetterne eccome!
    L'infallibilità è contemplata solo alla luce di ogni decisione conforme al buonsenso
    Se - per dire - un Papa - oggi come oggi, dopo i vari cambiamenti - decidesse [per dire] di troncare la "pace fatta" con gli ebrei, interverrebbero il popolo ed il collegio Cardinalizio.
    Ogni "innovazione" deve essere motivata e gestita alla luce del buonsenso e delle esigenze di una Società che cambia.
    Oggi - per dire - con centinaia di migliaia di giovani che acclamano festanti in Piazza San Pietro, il Papa non potrebbe mai tornare al clima "serioso" della Chiesa di secoli fà
    Da Papa Giovanni Paolo II in poi, la Chiesa mostrerà sempre più al mondo, il volto di un Dio che non giudica, ma ama ogni singolo individuo per quello che è...
    Dio è innanzi tutto amore e misericordia. Gesù Cristo si scelse come Apostoli dei semplici ed umili pescatori, ed i più grandi Santi della storia sono stati degli "ex" grandi peccatori. Come San Francesco... che era lontanissimo dalla Chiesa prima della conversione... ma Dio non la pensa come gli uomini...
    Là dove l'uomo ragiona, Dio invece ama profondamente, ed ama ogni singolo individuo, e maggiore amore lo riserva proprio per chi gli è ostile.
    Giovanni Paolo II ci ha mostrato il volto di questo Dio d'amore
    Ratzinger sembra magari più freddo ma è solo un'impressione... Lasciamolo lavorare e ci si affezionerà a lui vedrete e ci mostrerà il volto dello stesso Dio di misericordia.
    Chiudo il sermone
    Andate in Pace

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Secondo me è un Papa perfetto.
    Si rende conto completamente che il rischio che si corre attualmente è che l'uomo rinunci definitivamente a Dio.Sono assolutamente d'accordo sulla sua idea che attualmente stia dominando l'idea che non possano esistere atti di fede,ma che tutto possa essere messo in discussione;non saprei decidere chi secondo me ha ragione,ma di certo il Cristianesimo deve considerare ogni messa in discussione dei contenuti di fede come un rischio gravissimo.Si tratta chiaramente di stabilire quanto sia estesa l'area dei contenuti di fede:su questo si può vlutare quanto un Papa sia conservatore o meno.
    Ratzinger si dice sia un conservatore,è un bene per la chiesa,ora occorrono idee ben definite e difese,o il Cattolicesimo rischia davvero di diventare pian piano poco più che una filosofia o un'etica.
    Apprezzo molto che sia un teologo,uno studioso;credo e spero che avrà un atteggiamento diverso da Giovanni Paolo II; occorre una persona più riservata e meno comunicativa...onestamente le folle oceaniche che accoglievano il precedente Papa non mi convincevano per niente.
    Questi non sono periodi adatti ad un ammodernamento della Chiesa..forse lo diventeranno in futuro,ma non ora.

Sto diventando più conservatore di un senatore repubblicano dell'Alabama in doppiopetto gessato
    inizio a farmi paura vi prego,il giorno che dovessi iniziare anche a votare per Fini fate qualcosa

Serendipity
    Ospite non registrato
    sinceramente avevo sperato di cuore di poter dire che dell'elezione del nuovo papa non mi interessava granchè(non è una mancanza di rispetto...è che io e le religioni non ci siamo mai piaciute)..ma io non posso, non possono le persone non cattoliche, non possono le persone non religiose.
    perchè,come è sempre successo, purtroppo, la religione metterà bocca in faccende che non la riguardano, il papa cercherà di orientare le scelte del governo italiano(il vaticano è in italia)...e se questo papa è conservatore come sento mormorare,la vedo brutta.
    quello che voirrei sapere è perchè ci si debba *preoccupare* per l'elezione del papa?perchè una persona che niente ha a che vedere con la religione,subisce comunque influenze da questa?i dettami cattolici sull'etica, la procreazione, la famiglia,la sessualità sono chiarissimi, li conosciamo tutti...ed è assolutamente giusto che i cattolici si adeguino a questi dettami...ma è altrettanto giusto che questi si debbano estendere ad un interno stato(e ci provano..ci provano in continuazione)?no,a mio parere.
    spero che chiunque ci governerà nell'immediato futuro abbia la presenza di spirito che ha avuto Zapatero,che con tutta la spagna cattolica che gli si rivoltava contro,è andato avanti.
    giusto per non buttarla in politica...

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Originariamente postato da Duccio
    la pena di morte a chi usa il preservativo o la pillola.....
    voglio saper quale Papa è mai stato favorevole a pillole e contraccettivi quale????
    per me lo stato DEVE essere laico non ci piove!non è mice il papa che decide!certo Lui parla ai fedeli e nel farlo essendo come contuinuate a sottolinere "conservatore-integralista"sicuramente avrà un approccio diverso rispetto a G.Paolo II...il Papa deve parlare ai fedeli!e non impicciarsi d'altro-secondo me ovvio...mica siamo in Iran!!!tutta sta paura anke se fosse l'anticristo perchè??'non è mica lui che governa.....è molto peggio quello che governa altro che oscurantismo cavolo!

il fatto che "difenda" e inviti i cristiano-cattolici a difendere la propria religione mi piace!tutte le varie religioni guai a chi le tocca!a noi ci tocca sempre abbassare le braghe e togliere i crocefissi per non fare dispiacere agli altri!Lui ha ribadito "l'occidente deve smettere di odiare se stesso" e io sono d'accordo,mai in pieno proprio!

un ultima cosa.perchè poi deve essere necessariamente "un clone "di G.PaoloII?ma avrà anke lui il suo carattere no?il fatto che non si metta a fare la ola non vuol dire che non è una buona persone,un buon papa,un buon cristiano!

capisco una persona che mi dice ,come Mia,che non è d'accordo in generale --da quello che ho capito-con certi dogmi della chiesa, ma dire "ah quel papa sì che era buono e questo invece è uno str.... "oh mica ci dovete credere per forza!mica l'hanno eletto presidente del consiglio dei ministri!!!!!!!!

speriamo di aver reso chiaro il mio pensiero........

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da stillmad
    tutta sta paura anke se fosse l'anticristo perchè??'non è mica lui che governa.....è molto peggio quello che governa altro che oscurantismo cavolo!

capisco una persona che mi dice ,come Mia,che non è d'accordo in generale --da quello che ho capito-con certi dogmi della chiesa, ma dire "ah quel papa sì che era buono e questo invece è uno str.... "oh mica ci dovete credere per forza!mica l'hanno eletto presidente del consiglio dei ministri!!!!!!!!

speriamo di aver reso chiaro il mio pensiero........

Non fa una piega il discorso di Stillmad.
    Perfettamente in sintonia

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Parsifal

Si rende conto completamente che il rischio che si corre attualmente è che l'uomo rinunci definitivamente a Dio.Sono assolutamente d'accordo sulla sua idea che attualmente stia dominando l'idea che non possano esistere atti di fede,ma che tutto possa essere messo in discussione;non saprei decidere chi secondo me ha ragione,ma di certo il Cristianesimo deve considerare ogni messa in discussione dei contenuti di fede come un rischio gravissimo.Si tratta chiaramente di stabilire quanto sia estesa l'area dei contenuti di fede:su questo si può vlutare quanto un Papa sia conservatore o meno.
    Ratzinger si dice sia un conservatore,è un bene per la chiesa,ora occorrono idee ben definite e difese,o il Cattolicesimo rischia davvero di diventare pian piano poco più che una filosofia o un'etica.

Indubbiamente la linea seguita da Benedetto XVI sarà conservatrice e ciò è auspicabile in un periodo di relativismo culturale, sulla scia di quello che affermava anche Wotila. L'importante è non essere oscurantista, c'è una bella differenza.

Sicuramente calzare le scarpe indossate da Woitila è un grande onere e quindi emulare potrebbe essere pù controproducente che essere sè stesso. Del resto Ratzinger non a caso ha scelto il nome Benedetto: so che è un fervente ammiratore di S. Benedetto da Norcia, è andato a pregare da lui prima del Conclave, perchè fosse illuminato al fine di una scelta ispirata dallo Spirito Santo. E del resto Benedetto XV è stato il Papa che ha condannato la guerra, ha firmato per il partito "aconfessionale" di Don Sturzo, ha dialogato con l'Islam, che ancora lo ricorda con grande rispetto., ma allo steso tempo ha condannato la "modernità" e ha lottato contro il relativismo etico, verso il far valere i principi universali che caratterizzano l'essere umano. E poi Ratzinger ha detto che la laicità dello Stato non deve far perdere di vista la presenza dei valori etici fondamentali poichè l'uomo senza di essi è mutilato nella sua essenza di essere umano.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Oh, alla fine a me va anche bene un Papa conservatore, se il suo dovere lo fa bene. Nel senso che se uno si dice cattolico ed è coerente, deve seguire i dogmi della Chiesa quali che siano (sempre in conformità con la cristianità naturalmente)... io ad esempio conosco a memoria la Bibbia e potrei dire anche una Messa tanto conosco bene le parti della cerimonia, embè? Sono tutto meno che cattolica, perchè non condivido un sacco di cose, non ricevo una confessione né l'eucarestia da chissà quanto tempo, sono anticlericale... ecc

E'vero che è da selvaggi imporre di non usare contraccettivi, ma se la tu religione ti impone di non fare sesso prima del matrimonio i contraccettivi a che ti servono? Naturalmente è una provocazione, ma non credete che ci voglia coerenza quando si fa una scelta?

Allora anche io divento musulmana, se posso concedermi ogni tanto un panino con la porchetta bagnato dalla Lacrima di Morro d'Alba, in compagnia di un figone col turbante

Serendipity
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Oh, alla fine a me va anche bene un Papa conservatore, se il suo dovere lo fa bene. Nel senso che se uno si dice cattolico ed è coerente, deve seguire i dogmi della Chiesa quali che siano (sempre in conformità con la cristianità naturalmente)... io ad esempio conosco a memoria la Bibbia e potrei dire anche una Messa tanto conosco bene le parti della cerimonia, embè? Sono tutto meno che cattolica, perchè non condivido un sacco di cose, non ricevo una confessione né l'eucarestia da chissà quanto tempo, sono anticlericale... ecc

E'vero che è da selvaggi imporre di non usare contraccettivi, ma se la tu religione ti impone di non fare sesso prima del matrimonio i contraccettivi a che ti servono? Naturalmente è una provocazione, ma non credete che ci voglia coerenza quando si fa una scelta?

Allora anche io divento musulmana, se posso concedermi ogni tanto un panino con la porchetta bagnato dalla Lacrima di Morro d'Alba, in compagnia di un figone col turbante

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy