• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 102
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Ember
    E'vero! Per questo alcuni dicono che una volta era meglio... bah, forse era pure meglio chissà, però era sicuramente un'altra cosa. Io credo che la passione raramente dura una vita, ma l'amore è diverso dall'innamoramento... per me è quello che resta in piedi quando la passione svanisce. Quello che si è messo su e tenuto su insieme. Quello che si sopporta dell'altro con dolcezza, quelle piccole o grandi cose che si fanno o a cui si rinuncia per l'altro... il rispetto, il dialogo, il divertimento, le crisi e il loro superamento insieme. Sono queste che tengono su il matrimonio o l'unione. Non si può pretendere di arrivare a 100 anni vivendo solo di passioni... o meglio, lo si può fare ma è come vivere in un'illusione! Comunque ognuno è responsabile delle proprie scelte...
    Questo è vero. L'idea del matrimonio per semplice contratto non ha senso, al momento in cui vai a sposarti devi essere sicuro di quello che stai facendo evitando di prendere la cosa alla leggera, ben consapevole delle implicazioni e delle conseguenze. Quindi no ai matrimoni di convenienza, no ai matrimoni per soldi, no ai matrimoni per rifugio o fuga dalla famiglia etc etc...un matrimonio per vivere e sopravvivere ha bisogno dell'amore, la passione o l'infatuazione da sole sono la tipica ricetta per il conseguente falllimento. Spesso si confonde l'amore vero con una infatuazione o con la passione. L'amore vero ha le caratteristiche sopracitate da Ember, quelle che garantiscono l'mpegno giusto e la vita della relazione.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Anche io sono una di quelle che lo fa,eppure sono non dico cattolica ma cristiana (almeno come principi), e comunque praticante. E faccio l'amore, uso anticoncezionali, ho molti vizi e non sono immune dal peccato ma ho delle regole etiche ferree sulle quali non transigo, come il rispetto della vita, la difesa degli innocenti, il primato dell'amore... quelle si, sono regole che difficilmente possono essere messe in discussione

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    premetto che non ho letto tutto il 3d...
    allora io convivo da 6 mesi per fondamentalmente due ragioni:
    1. volevamo fare un'esperienza di convivenza prima del matrimonio, purtroppo abbiamo aspettato tanto la casa e siamo andati aocnvivere quando forse era l'ora di sposarsi...comunque io ho intenzione di sposarmi, perlomeno prima di avere un figlio.
    2. noi non abbiamo avuto i genitori che ci hanno aiutato e, economicamente, non saremmo stati in grado di afforntare una casa nuva e un matrimonio insieme... e poi cosi' e' piu' bello... la festa per la casa e la festa per il matrimonio!!!

penso che la convivenza,ora come ora, possa far accelerare un pochino i tempi. Mi spiego meglio: tra laurea, lavoro che non si trova ecc. sposarsi sta diventando sempre piu' un evento dopo i 30 anni, per la convivenza non ci vuole molto in fondo (sempre che la casa non la comprate) e permette di conoscersi prima di aver trovato una stabilita' economica ce possa portare al matrimonio.
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Ospite non registrato
    Accidenti devo dire una cosa! non mi sarei aspettato tanti post in pochi giorni!

Come pensavo molti dicono, perchè sposarsi?,se l'amore non è eterno?, mi ricordo che tempo fà mi confrontai con altri colleghi in facoltà su questo argomento. Il tutto è nato da una collega amica mia che è stata attaccata dalla sua migliore amica collega e laureata con 110 elode e pubblicazione della tesi!, si rivolgeva alla mia collega con queste parole" Ancora con lui sei? tu puoi scegliere di meglio! stai convivendo con lui? senti tu mi hai detto che ci sono anche periodi di bassa allora devi mollarlo se ci sono questi periodi vuol dire che devi lasciarlo!" scusate ma queste sono frasi che non tollerò non spetta a lei dividere le coppie ma far capire le ragioni, allorchè abbiamo parlato io e sta tipa ! mi ha detto che lei ha lasciato il tipo dopo 9 anni perchè ha incontrato un'altro che le dava emozioni dove svolge il tirocinio!, ok dico io può sempre capitare, ma perchè accorgesene dopo 9 anni ? faccendo perdere tempo anche all'altro?

Molti dicono che ormai ci si sposa per tamponare anche la solitudine ebbene, la solitudine è una compensazione, e tutte le cose che si fanno per il meccanismo della compensazione sono destinate a durare poco!

Cari amici io spero solo di riuscire a trovare colei che mi amerà, e fare un cammino di vita positivo assieme!

Io sono figlia di genitori separati e non e' stato facile prendere la decisione di comprare un acasa... non e' un matrimonio ma e' comunque un qualcosa "per sempre". I miei si sono seprati dopo 25 anni di matrimonio e 3 figlie e alla domanda di Md "Come pensavo molti dicono, perchè sposarsi?,se l'amore non è eterno?, " rispondo che non lo puoi sapere.
    te puoi sapere in quel momento (io sono fidanzata da 7 anni) cosa provi per quella persona e se ti senti di poter costruire qualcosa di piu' concreto con lui/lei ma devi anche saper accettare il rischio perche' non e' detto che sia per sempre.... ma non e' nemmeno detto che non sara'.
    Quello che dico portando a desempio i miei e' questo... sono stati sposati 25 anni, hanno fatto 3 figlie, si saranno sicuramente amati, no? poi dopo e' successo qualcosa, ma se non avessero "rischiato" non sarebbero stati insieme nemmeno 25 anni e non avrebbero fatto 3 figlie.
    Io convivo e un giorno forse mi sposero'... ma le uniche due doamnde a cui dovro' rispondere saranno: 1. lo amo? sento che possiamo costruire qualcosa? e, 2. vale la pena di rischiare che magari un giorno non sara' piu' cosi'? se la risposta e' si, bhe', che si aspetta?? Bisogna aaccettare il rischio.... non si puo' sapere quello che sara' tra 5/10/50 anni!
    discorso a parte merita chi si separa dopo un anno.... ecco li' secondo me vuol dire che ti sei voluto sposare non guardando che ci potevano essere dei problemi...
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

Serendipity
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Eowin
    Tanti e tanti anni fa, quando ero una giovinetta... praticamente sostenevo le posizioni che difende Luthien.
    Poi il tempo è passato, io sono cresciuta, ho visto e vissuto tante e tante esperienze che mai avrei immaginato e... mi sono ammorbidita.
    Quando certe cose toccano a te, beh, cambi.
    Ti rendi conto. Tocchi con mano. Ti scotti. Capisci. Ma non si può spiegare.
    Bisogna vivere.
    Al di là dei fenomeni sociologici, il succo della storia è che se due persone, qualunque motivo le abbia unite, non vanno più d'accordo, accidenti, prima si lasciano e meglio è. Altro che "troppo facile cambiare partner come una maglietta che non piace più". Ma scherziamo? Si ha idea di quale odio e nausea si scatena quando ci si costringe a sopportare una persona che non ci dice più nulla? E' una persona, non un oggetto, ha diritto ad essere lasciata, libera di rifarsi una vita con qualcuno a cui non faccia schifo! Su questo sono intransigente.
    Un tempo il matrimonio era per sempre perchè era essenzialmente un contratto. Oggi la gente vuole sposarsi/convivere per amore e allora, quando l'amore finisce, finisce la convivenza o il matrimonio.
    Esempio: mia nonna, donna dell'800, ha sempre raccontato allegramente che suo marito, mio nonno, il migliore degli uomini, lei non lo aveva mai "amato", solo i molto poveri, i molto ricchi e i folli alla sua epoca si sposavono per amore. Ci si univa per fondere due patrimoni, per consolidare due casate, per costruire una sorta di impresa familiare. E i matrimoni duravano, fino alla morte. Perchè non erano fondati su un sentimento labile come l'amore, che sembra eterno solo ai molto giovani, e anche a loro, col passare degli anni, diverrà chiaro che di eterno, al massimo, c'è solo la noia.
    E personalmente ho il vomito a sentir dire che i bambini devono essere messi davanti a tutto. Continuare una convivenza/matrimonio per i figli è una dannazione prima di tutto per loro. Ho visto recentemente in studio un giovane schizofrenico che secondo me era diventato tale perchè non riusciva a capire lo strano menage dei genitori, che solo quando lui ha superato i 20 anni gli hanno rivelato di essere stati separati in casa da quando lui aveva 8 anni, fingendo un'armonia di facciata per lui!!! Il poverino non era scemo, non capiva la situazione paradossale nella quale viveva e quando finalmente i suoi genitori si sono separati, per i suoi 21 anni, e sono andati a convivere con i rispettivi compagni storici, di cui lui non aveva mai saputo niente, si è, semplicemente, scompensato.
    Concludendo: convivenza o matrimonio, se alla fase dell'amore passionale succede l'amore affettuoso e si instaura un'alleanza di intenti e una progettualità condivisa, il rapporto dura. Se il legame naufraga per qualsiasi motivo, beh, la decisione maggiormente ETICA, a mio avviso, è separarsi in modo civile.
    non l'avrei mai dettoma condivido tutto,dalla prima all'ultima parola.
    *Luthien:continui a chiedere a gran voce che qualcuno ti spieghi cosa,oltre alla fuga dai vincoli, spinga gli *anti-matrimonio* ad essere tali. provo a spiegarti la mia posizione:innanzi tutto taglierei fuori la frase "fuga dai vincoli" perchè nella mia scelta(e credo in quella di molti altri)non c'è fuga da nessun vincolo.pensavo bastasse,per avere rispetto,per non essere considerata un fenomeno sociale,semplicemente dire "non credo nel matrimonio".
    perchè continui a chiedere un'ulteriore spiegazione?
    hai bisogno di un motivo per cui qualcuno debba avere valori diversi dai tuoi?
    te lo domando senza polemica,perchè davvero non capisco.
    se qualcuno ti chiedesse "perchè credi nel matrimonio?" o "perchè credi in dio?"tu sapresti spiegarglielo.senza necessariamente universalizzare i tuoi valori(che sono tuoi,appunto)?beata te se ci riesci.
    io,personalmente, non ritengo di dover dare delle motivazioni per il mio non credere nel matrimonio,e non so se ne sarei capace.fa parte della mia storia,della mia mente,della mia educazione,troppo profondamente per poterne estrapolare delle motivazioni che tu giudicheresti adeguate.
    credo semplicemente di meritare rispetto io,come merita rispetto chi decide di non vivere mai insieme e restare fidanzato per tutta la vita(senza che ciò debba essere etichettato come *squallido*), chi si sposa in comune con 2 testimoni e chi fa un matrimonio principesco in chiesa, arrivandoci vergine,per giunta.
    non è una gara....sono bravi tutti,se va bene a loro.

Ospite non registrato
    Beh io sono figlio di genitori divorziati so cosa significa il divorzio ed i litigi famigliari.. ma grazie a Dio i miei non si sono rifatti una vita non avrei mai accettato un altro uomo che mi facesse da padre io avevo 7 anni ... e sarebbe stato difficile accettarlo.

Comunque cara megghina i matrimoni che durano poco secondo la mia modesta opinione ci sono meccanismi di compensazione, non sarà cosi in tutti i casi certo..

MD ...non ho capito.....
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

Ospite non registrato
    casa non hai capito Megghina?

'Comunque cara megghina i matrimoni che durano poco secondo la mia modesta opinione ci sono meccanismi di compensazione, non sarà cosi in tutti i casi certo.."

non ho capito che vuoi dire
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

Ospite non registrato
    Intendo dire che il matrimonio è visto da molte persone come un meccanismo per tamponare la solitudine, mi sposo perchè lui è ricco e simpatico ma non mi attrae fisicamente, mi sposo perchè tanto lo fanno tutti, mi sposo cosi ottengo la cittadinanza etc....se non sono innamorate compensano con altri elementi

Capito mi hai ?

Il mio non è un giudizio ma una semplice analisi di ciò che le persone divorziate hanno risposto nei vari sondaggi ed interviste

capito!!
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Serendipity

se qualcuno ti chiedesse "perchè credi nel matrimonio?" o "perchè credi in dio?"tu sapresti spiegarglielo.senza necessariamente universalizzare i tuoi valori(che sono tuoi,appunto)?beata te se ci riesci.
    Ma io credevo di averlo spiegato fin'ora, anche troppo forse. Per questo ho chiesto le motivazioni di chi non vuole sposarsi, è un pò una provocazione e un pò una richiesta di informazioni, visto che ciò che mi stupisce è che da chi crede nel matrimonio riesco sempre a ottenere qualche spiegazione, quando lo chiedo invece a chi non ci crede mi sento sempre o rispondere con la stessa domanda, o rigirarmi la frittata, o fare retromarcia, tutti modi per non rispondere...perchè chi dice di non credere al matrimonio non sa rispondere?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da MD^_^
    Beh io sono figlio di genitori divorziati so cosa significa il divorzio ed i litigi famigliari.. ma grazie a Dio i miei non si sono rifatti una vita non avrei mai accettato un altro uomo che mi facesse da padre io avevo 7 anni ... e sarebbe stato difficile accettarlo.
    E'un pò egoistico però. E' vero che è difficile accettare una nuova figura al fianco di un genitore, ma quanto sarebbe stato più facile per tua madre avere vicino un uomo che le desse amore e stabilità? (dico tua, ma magari per la tua in particolare no, parlo in generale!). Un uomo che si sposa una donna e accoglie con lei anche suo figlio con amore, è un uomo degno di stima...

Serendipity
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Ma io credevo di averlo spiegato fin'ora, anche troppo forse. Per questo ho chiesto le motivazioni di chi non vuole sposarsi, è un pò una provocazione e un pò una richiesta di informazioni, visto che ciò che mi stupisce è che da chi crede nel matrimonio riesco sempre a ottenere qualche spiegazione, quando lo chiedo invece a chi non ci crede mi sento sempre o rispondere con la stessa domanda, o rigirarmi la frittata, o fare retromarcia, tutti modi per non rispondere...perchè chi dice di non credere al matrimonio non sa rispondere?
    per quanto mi riguarda penso di aver spiegato il perchè non sento di poter rispondere(nè dover,forse) a una domanda del genere

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy