• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 27 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 392

Discussione: Test Di Ammissione

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Ma il 2002 è quello che abbiamo noi, forse???
    Non è difficile, ma i brani non sono immediati e il tempo è poco...le persone che provano tante e, crediamo in quello che ha scritto ama, allora c'è da cominciare a preoccuparsi..anche se, sul bando c'è scritto che ti danno un'ora e 15, quindi c'è un po' + tempo...
    ciao ama, bentornata

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Ciao Ele!!!
    Ma noooo non dovete iniziare a preoccuparvi, il compito è facile, l'unica cosa da fare è esercitarsi per imparare a fare gli esercizi nel minor tempo possibile, e mi sembra che voi lo stiate già facendo! Come dicevate, molti si presentano al test senza neanche aver preparato un esercizio e godendosi invece le vacanze (sentivo voci al test quando l'ho fatto io che non avevano neanche comprato un libro di esercizi e non sapevano nulla!) e quindi fossi in voi cercherei di vivere l'attesa positivamente in quanto sicuri di essersi impegnati al massimo per passarlo!
    Se c'è scritto che ci saranno 75 minuti di tempo per completarlo sarà sicuramente così: avranno deciso di aumentare un po' il tempo a disposizione oppure mi ricordo male io che in realtà avevo un quarto d'ora in più!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

elenaaaa
    Ospite non registrato
    ama ciao
    io ormai non ci capisco + nulla...i test sono vicini, mi sembra di aver fatto tutti gli esercizi che potevo fare e ho rifatto tutti i libri + volte...i miei ...i tuoi....a questo punto, desidero solo che arrivino in fretta!se non li superassi, io ho passato un estate diversa dal solito, ho imparato tantissime cose, un sacco di parole nuove, di nomi, fatti ecc....mi sono vista migliorare su ogni tipologia di esercizi...e, non posso che dirmi, BRAVA ELENA, e se non passerò, mi basterà quel che ho imparato in qst mesi e andrò avanti comunque..perchè le sconfitte non fermano una persona che vuole andare avanti.....
    Le persone che non si sono preparate, vanno al test e non hanno nulla da perdere, qualsiasi sarà il risultato, perchè se non hanno studiato o comprato i libri ...è perchè la motivazione non è alta, no??
    MI sà che sto andando fuori tema...

Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Originariamente postato da psychologo
    come mi pare impossibile quello che avevano scritto in qualche mex...
    cos'era 6 errori e sei già 200entesimo?

vabbè, finchè non la viviamo non lo scopriamo
    cmq spero che ci sia la possibilità di vedere i compiti, o cmq sapere quanti errori si sono fatti
    non è possibile che questa posizione in graduatoria sia associata anche al voto di maturità che magari non è stato alto? anche quello influisce, anche se solo x il 20%!

elenaaaa
    Ospite non registrato
    chi lo sà...anche se il voto della maturità non è alto, 6 errori sono comunque pochi, su un tot di 100 domande, almeno, per me che non sono un genio...

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Eh sì reagemmy, infatti il voto era 42/60 e quindi non alto...se non sbaglio sui tabelloni scrivono la posizione che si occuperebbe solo in base al test e quella che invece si occupa sommando per il 20% il voto di maturità (ricordo bene Silvia che sui tabelloni ci sono tutti questi numeri? C'erano anche quando hai fatto tu il test? E tu ricordi quanti errori hai fatto e in che posizione eri?) e c'era differenza tra le 2 posizioni, ossia la prima era migliore!

Elenaaaaaaaaa dai non ti devi scoraggiare! Lo sai che hai fatto il massimo e che ti sei impegnata davvero tanto: è questo quello che conta! Io spero con tutto il cuore (ma so che avverrà) che supererai almeno un test e finalmente realizzerai il tuo sogno!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

io non mi ricordo di tutte queste differenziazioni...
    mi ricordo che c'erano un po' di numeri, questo sì, però a cosa corrispondessero non mi viene proprio in mente!
    ho anche provato a cercare sul web le graduatorie degli anni scorsi ma non le ho trovate...

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da miticamav
    i brani invece vanno fatti proprio perchè, come ha detto psychologo, ad essi si riferiscono almeno 4 domande... se salti tutti i brani ne salti troppe...
    meglio tentarli quelli e lasciare domande su argomenti nei quali si è meno ferrati.
    se seperi di poter vedere gli errori che hai fatto scordatelo!
    non penso proprio che sia possibile, anche perchè la correzzione è computerizzata.. quindi non segnano gli errori, esce solo il numero di errori e il numero di risposte lasciate in bianco, almeno credo che sia così...
    puoi solo sapere se hai fatto meglio o peggio degli altri in base alla graduatoria che verrà esposta.

per quanto riguarda le facoltà a numero chiuso, non esistono solo per un problema di spazio o di disponibilità di docenti, il numero è ponderato anche in base agli sbocchi che quella facoltà offre e ai posti di lavoro disponibili, poi ci sono molti altri fattori che incidono sul numero chiuso, ma non si sa con precisione come viene calcolato.
    ioltre dovrebbe servire a limitare l'abbandono delle università e diminuire il contrasto tra il numero di studenti che entrano e quello degli studenti che escono.
    infatti il test dovrebbe servire a selezionare gli studenti "migliori", quelli che si meritano di più l'accesso alla facoltà...
    in realtà è solo questione di culo o di sangue freddo e un buon metodo che ti permetta di rispondere il più veloce possibile al maggior numero di domande.
    io che mi agito per queste cose, ad esempio, faro mille errori stupidissimi
    bè, secondo me bisogna lasciare alle spalle gli esercizi che richiedono più tempo, quindi è una cosa soggettiva
    ho visto alcuni brani negli esercizi che erano molto complicati, e forse perchè ero stanco, ci ho perso davvero troppo tempo.
    Quindi penso di saltarli se li vedo troppo difficili, e se avanza tempo, li faccio per ultimi, o cmq prima di quegli altri + difficili che salto.
    Bisogna stare solo attenti a non lasciare troppi buchi, se no si perde tempo a cercare le domande saltate!

Sulla questione numero chiuso, bè, mi pare che il fattore 'ritiro' e il fattore posti disponibili come professione, siano abbastanza legati.
    Alla fine non credo che se fai entrare tutti senza test, poi escono troppi psicologi e non si trova lavoro...
    anche perchè ci sono diversi rami in cui operare
    inoltre, come elena può confermare, anche la dottoressa del centro orientamento ha detto che il test come è fatto ora, non è il metodo migliore per la selezione, perchè può passare gente brava con la logica ma che poi alla fine non è volenterosa (e la psicologia non è solo logica)
    ...però ha anche detto, che ovviamente non possono fare i colloqui attitudinali a 2000 e passa persone

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ama77
    Scusa psycho ma questa cosa non la capisco: se sei di questa idea, cosa chiedi a fare nel forum? Se sei convinto che ti dicano cavolate e che finchè non provi non saprai, allora ribadisco: perchè chiedi?
    Scusa, non volevo mettere in dubbio la tua parola.
    L'equivoco è nato dalla mia esperienza personale di questi nuovi studi dei test, con gli esercizi postati nei forum e quelli degli alpha test.

Ovvero, con i veritest che ho fatto io, o con altri test, bè mi sembra assai ardua finire tutto in quel tempo, quindi presumo che il test vero, che è quello che hai fatto te, sia diverso, con meno tempo a disposizione, ma con domande meno impegnative.

Almeno spero sia così :-)

Per dire, ho fatto un veritest, con 90 domande, c'era scritto di farlo in 100 minuti, io ho corso come un dannato e l'ho fatto in 70 minuti, con 36 errori, e già mi sembrava un ottimo risultato :p
    Poi vabbè, li c'erano domande di cultura generale che in bicocca per fortuna non chiedono e diverse le ho sparate a caso, ed altre domande che magari sono per altre facoltà.

Scusami ancora cmq, la mia è solo insicurezza, non è che non credo a quello che scrivete qui.

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da elenaaaa
    ps: non dimenticare di mettere in valigia gli alpha test [/B]
    a me purtroppo questa non dimenticanza mi è costata il veritest 7...

mi han rubato una valigia

Partecipante Veramente Figo
    beati voi che come test di ammissione avete solo test di logica!!!
    A Genova l'esame di accesso è costituito da 80 quesiti a risposta multipla così' distribuiti:
    16 quesiti di logica
    16 quesiti di cultura generale
    16 quesiti sulle regole grammaticali di inglese
    16 quesiti biologia
    16 quesiti sulla sintassi sul periodo e sulle figure retoriche italiane
    AIUTTTTOOO
    tra l'altro prenderanno solo 150 persone....

Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    ma qualcuno sa quando vengono poi esposti i risultati dei test?

lo diranno il giorno del test!

Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    Originariamente postato da miticamav
    ma qualcuno sa quando vengono poi esposti i risultati dei test?
    grazie mille
    anche la data entro la quale immatricolarsi?

quello sarà pubblicato insieme alle graduatorie

Pagina 5 di 27 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy