Rubens,
l'Orientamento alla Soluzione sarà anche già presente sui libri di Palo Alto, ma "farlo" (in pratica, nella realtà, nella nostra vita) ognuno di noi è un'altra cosa. E, forse, Te ne stai rendendo conto anche Tu.
Mi sembra Tu sia laureato e non ho capito se con "sistemico" Ti riferisci anche ad una Tua specializzazione quadriennale in Psicoterapia.
In ogni caso credo Tu sia sufficientemente informato x capire che se "due Parti sono in conflitto" e questo crea un blocco, serve o servirebbe la consultazione con qualcuno che lavori esaltando le energie positive che possono mediare le Parti in questione e lavorare con la Parte creativa (questo almeno da "piennellista").
La mia considerazione (non si tratta neppure di un consiglio, vista la Tua competenza) vale se da solo non ci riesci.
Ma se Ti rivolgerai a qualcuno, credo come abbiamo fatto tutti noi "tecnici", dovrai "dimenticare" tutto ciò che sai, per lasciarTi andare ed affidarTi a chi Ti seguirà, chiunque esso sia Terapeuta o Counselor.
Certo che rendere esplicite e, soprattutto, "pubbliche" alcune o molte tecniche d'intervento può anche avere dei risvolti negativi, ma anche positivi.
Intanto potrebbe essere utile farsi la Domanda che Robbins fa a chi si rivolge a lui chiedendogli aiuto. Per me e per tutti, la risposta, potrà essere un passo x incominciare (un "piccolo" passo).
I Cinesi dicono che anche un cammino di 1.000 Km., incomincia con un passo.