• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 66 di 66
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ghiretto
    Isotta allora non mi sono spiegata io
    il punto è avere un contraddittorio che però non parta dal preconcetto che voi (in generale non tu nè alcun altro in particolare, per amore di chiarezza) siate migliori, io sono per gli interventi, è la perentorietà che mi lascia stupita
    Mi dispiace che abbia avuto questa sensazione...io che mi sento migliore degli altri no, non penso che sia così ...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io penso che a scuola si debba insegnare "Storia dellE religionI". Magari comparata alla storia in particolare del cattolicesimo che è comunque la religione che va per la maggiore e caratterizza in parte la nostra cultura. Storia in tutti i sensi, positivi e negativi.

Non credo sia sbagliato insegnare i principi del cristianesimo, anzi se più persone seguissero gli insegnamenti di Cristo (veramente però, non come quasi tutti ormai fanno, che vanno a Messa e magari fuori ne combinano di tutti i colori) il mondo sarebbe un pò migliore. Con questo non voglio dire che gli atei, i musulmani e gli ebrei siano cattivi eh anzi

Credo invece sia sbagliato usare la religione per altre cose, o esasperarne l'insegnamento tramite la favoletta di Adamo ed Eva che porca vacca, è OVVIO che va interpretata (e comunque ormai non sarebbe neanche più da leggere, al limite per cultura -troppe lezioni stupende ci ha fatto il prof di antropologia culturale su Adamo e dEva- o per far addormentare i boccia)

Riguardo al battesimo, penso anche io che sia meglio posticiparlo, ma in fondo fa parte della nostra cultura, ormai è come "presentare" il bambino in società e festeggiarlo assieme ai parenti. Sarei contraria se fosse definitivo, ma essere battezzati o meno ormai significa ben poco... se sei battezzato niente ti vieta di cambiare religione, e in fondo se i tuoi sono credenti è anche giusto così. L'importante è che si rispettino sempre i limiti della decenza(intendo sempre riguardo all'insegnamento della religione... Adamo ed Eva = indecenti ad esempio)
    Ultima modifica di Ember : 17-09-2005 alle ore 19.34.09

Partecipante Esperto L'avatar di kikky*
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Carissima, per quanto mi riguarda nell'ora di religione nella mia scuola organizzavano corsi di recupero, il problema è che non ci andava nessuno!
    E riguardo al discorso delle religioni, in una scuola media di prato, che vanta una gran percentuale di bambini stranieri, l'ora di religione viene spartita in base alle diverse religioni presenti, per non far torto a nessuno e certamente non si sono sognati di togliere i crocifissi dalle aule o di non fare il presepe. Semplicemente davano la possibilità ai bambini di appendere anche i loro simboli religiosi e di festeggiare le loro feste di culto.
    evidentemente qualcosa sta cambiando perche quando andavo a scuola io, ossia fino a 5 anni fa, l'alternativa era veramente passare l'ora di religione dai bidelli...
    Godi delle piccole cose...un giorno ti guarderai indietro e scoprirai che erano grandi

"...e gli sembro' che la vita stesse davvero tutta dentro un attimo...

And I still hold your hand in mine
    in mine when I'm asleep
    and I will be my soul in time
    when I'm kneeling at your feet
    Goodbay my lover
    Goodbay my friend
    you have been the one
    you have been the one for me

Postatore Epico L'avatar di Ember
    E'vero che dipende dalle scuole comunque... da noi chi non faceva religione tornava semplicemente a casa prima... e noi un'invidiaaaaa, a volte le vedevamo dalla finestra col gelato...

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    a parte che sono d'accordo con quello che ha scritto ember (così evito di scrivere cose già dette ), mi chiedevo se lo spaghetti monster sia ancora il centro della discussione...

io credo che la reazione del sig. Henderson sia pienamente motivata se si considera il contesto: la mentalità americana tende a mercificare tutto e a generalizzare in modo oppressivo...secondo me Henderson si è (giustamente) preoccupato per il futuro della scienza, se ai bambini viene insegnato che delle storielle chiaramente da interpretare sono più vere di anni e anni di speculazione filosofica e scientifica sulla natura dell'uomo...e ha scelto la strada dell'ironia, l'unica ancora visibile perchè almeno fa ridere. dare tutta questa importanza al "creazionismo", che non dovrebbe essere insegnato perchè così come viene insegnato è una fandonia, tanto da dedicargli lo stesso tempo impiegato per insegnare l'evoluzionismo, è esagerato e sicuramente rispecchia una certa paura di fronte al dilagante ateismo e mescolamento religioso, la paura di non avere più in mano lo scettro dei valori di una società sempre più decadente.

religione può essere insegnata a scuola come qualsiasi altra materia, ma se davvero fossimo moderni, democratici e più "avanti" di certe altre culture, insegneremmo la storia di TUTTE le religioni, a partire dalla definizione di religione, passando da quella di fede (che si può avere oppure no a seconda delle persone), e mostrando tutte le diverse realtà e sfaccettature di questo concetto, premettendo che la religione è legata fortemente alla cultura in cui si sviluppa, e che a sua volta influenza la cultura stessa dove questa viene insegnata e professata con valori e istituzioni che variano a seconda dei popoli e dei paesi...dire "ma perchè dovremmo insegnare anche le altre religioni...in turchia, nell'ora di religione mica insegnano anche il cristianesimo!!" è come dire "in alcuni paesi le donne non possono votare...perchè dovrebbero poter votare nel mio?"
    se si fa un discorso del genere, allora poi non ci si vanti di essere democratici e aperti.
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Partecipante Esperto L'avatar di kikky*
    Itsuki..
    Godi delle piccole cose...un giorno ti guarderai indietro e scoprirai che erano grandi

"...e gli sembro' che la vita stesse davvero tutta dentro un attimo...

And I still hold your hand in mine
    in mine when I'm asleep
    and I will be my soul in time
    when I'm kneeling at your feet
    Goodbay my lover
    Goodbay my friend
    you have been the one
    you have been the one for me

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy